Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[PROGETTO SCARICABILE] Amplificatore di potenza 4 canali - 400w 90% di efficienza
#1
Eccomi tornato ragazzi, con il rilascio finale del progetto. Dopo calcoli e tempo passato a scegliere e provare i pezzi migliori, finalmente ho finito di comporre il mio progetto di un amplificatore di potenza da 4 canali e 100w a canale, molto economico e molto performante: sono riuscito ad arrivare al 90% di efficienza. (Ovviamente il progetto è scaricabile gratuitamente e condivisibile con chiunque.)

Link al: [DOWNLOAD] (Google Drive)

Il progetto si presta a quella categoria di persone che non ha molti soldi da spendere, e non vuole esattamente la massima qualità, ma al quale piace farsi sentire e perdere anche l'udito . Big Grin

La zip contiene:
  • Datasheet dei chip delle PCB
  • Diagrammi elettrici
  • Immagini di componenti
  • Un foglio PDF con le regolazioni per i vari componenti
  • Lo(Gli) schema(i) di composizione dei vari componenti e dunque le istruzioni su come assemblarli
  • Istruzioni di assemblaggio
  • Listino indicativo dei prezzi dei componenti
Se state pensando "Quindi mi devo mettere a costruire una scheda in silicio?" la risposta è: NO! Esistono già i componenti, ho solo spiegato quali comprare e come metterli insieme.

Caratteristiche dell'amplificatore:
(aggiunte il 16/02/2017)
  • 420W di consumo totale (compreso il consumo di conversione dei survoltori)
  • 380W erogati in RMS
  • Impedenza supportata: 4, 6, 8 ohm (a 8 ohm si riduce a 320W in RMS)
  • Rapporto segnale rumore a utilizzo medio: THD 1%
  • Rapporto segnale rumore a utilizzo massimo: THD 10%
  • Guadagno nominale selezionabile: 25.6, 31.6 ,35.6 ,37.6 dB
  • I canali dei signoli amplificatori interni SONO PONTICELLABILI, es: il primo con il secondo e il terzo con il quarto. E' possibile ottenere quindi due canali da 190W RMS l'uno.
  • Basso costo dei componenti
  • Risposta in frequenza: 18Hz - 100kHZ

Per il progetto ho usato:
  • 2 x XH-M510: due schede di amplificazione di classe D che sfruttano il chip TDA7498. Ho provato altri chip ovviamente, come l'abbastanza famoso ed economico TDA3116 sulla scheda XH-M190, e il TDA7498 è stato l'unico a garantire una eccellente resa audio, con bassi profondi e alti nitidi.
  • 4 x OSKJ STEP-UP 150w: due survoltori in parallelo per ogni amplificatore. Perché voi mi dite due survoltori da 10A invece che uno solo da 20A? Innanzitutto il prezzo, due survoltori della OSKJ si possono trovare a poco più di 3 euro nei market cinesi, e in quelli italiani a circa 8 euro, invece, un solo survoltore da 20A costerebbe 20 euro anche sui mercati cinesi, e in italia 30. Secondo motivo: ho testato quelli della OSKJ, e a parità di potenza, scaldano molto meno di uno solo di qualità scadente da 20, quindi maggiore dissipazione di calore e divisione di carico (oltre ad una qualità migliore).
  • 1 x Fusibile: il classico fusibile in lega di zinco per gli impianti da car audio (Questo da 40A).
  • 1 x Relay 12v: un relay da 12v 40A, molto semplice, solo per il controllo del remote.
  • 8 x Diodo: diodi da 10A per evitare i danni causati dall'inversione di polarità.
  • Morsetti vari: beh, i fili da qualche parte li dovete pur attaccare, no?

Conclusioni finali:
(aggiunte il 16/02/2017)

Per il costo molto contenuto dei componenti, sinceramente, mi aspettavo molto peggio, e invece sono rimasto sorpreso dalla grande potenza erogata da quei cosini, ed ecco perché mi sento di consigliarveli. Ho fatto diversi test in questi giorni, e posso dire che il rumore di fondo non è così marcato come in descrizione, anzi è piuttosto silenzioso. Inoltre ogni scheda XH-M510 possiede due tipi di ingressi audio, uno RCA e l'altro è il 3 pin, che secondo il costruttore dovrebbe evitare ogni possibile distorsione audio, ed è consigliabile (benché io non l'abbia mai provato sinceramente). L'ho testato con diversi diffusori, a partire da quelli scadenti come i coassiali Auna a cosine con una qualità un po' più elevata, come i Ciare CM161, un subwoofer da interni Philips, altoparlanti Sony (due casse separate con woofer + mid + tweeter) da interni, e anche con dei medi da 25cm della KARMA ha fatto il suo dovere. Non manca certo di potenza dunque, ma a qualità audio abbiamo un suono abbastanza freddo, nonostante molto pieno, sia nei bassi che nei medio-alti. Purtroppo non ho avuto l'occasione di testarlo con altro, poiché in casa non mi ritrovo molto.


[REV 1.1] - 09/01/2017
  • Aggiunti i condensatori dopo i survoltori per garantire totale funzionamento senza ondulazione di corrente.
  • Ricalcolati i diodi: 4 diodi da 10A l'uno messi in parallelo.
  • Aggiunte istruzioni di composizione
  • Aggiunta lista indicativa dei prezzi dei componenti
[REV 1.2] - 16/02/2017
  • Tolti i condensatori dopo i survoltori, dopo un'attenta valutazione, il rumore elettrico viene eliminato dagli stessi amplificatori per progettazione.
  • Ricalcolati i diodi: aggiunti altri 4 diodi dopo l'uscita di ogni positivo dei survoltori, per evitare danni causati da eventuali tempi di accensione differenti.
  • Rimossi fusibili prima dei survoltori, poiché dopo un'attenta valutazione, ho capito che essi posseggono protezioni da eccesso di corrente.
  • Rifatta tabella dei costi
  • Aggiunte e modificate istruzioni di montaggio
  • Modificato il voltaggio dei survoltori e portati a 30V

Detto questo, divertitevi a costruire Big Grin

Anteprime (ovviamente compresse) del progetto:

[Immagine: bIsoIbV.png]

Lista dei componenti con relativi prezzi:
[Immagine: EryC4y9.png]
Rispondi

#2
Ben fatto, te lo sposto nella sezione guide e quando riesco lo guardo meglio, magari lo metto in evidenza. Se hai anche qualcosa per un ampli per sub ad uso home non fare il timido
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Ammetto di non capirci assolutamente niente, ma ti faccio i miei complimenti, a trovarne di persone come te che si mettono ad autocostruire, e per di più condividere il progetto finale! Wink
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
(08-01-2017, 05:31 )TreLuppoli Ha scritto: Ben fatto, te lo sposto nella sezione guide e quando riesco lo guardo meglio, magari lo metto in evidenza. Se hai anche qualcosa per un ampli per sub ad uso home non fare il timido

Beh se me lo chiedi, provvedo a trovare schede di amplificazione adatte a mono channel e trasformatori di corrente buoni per crearti un mini progettino.

(08-01-2017, 05:35 )maverix Ha scritto: Ammetto di non capirci assolutamente niente, ma ti faccio i miei complimenti, a trovarne di persone come te che si mettono ad autocostruire, e per di più condividere il progetto finale! Wink

Grazie mille Big Grin
Rispondi

#5
Bravo davvero!!! Io non ne sarei capace!!
Complimenti.
Rispondi

#6
(08-01-2017, 05:35 )maverix Ha scritto: Ammetto di non capirci assolutamente niente, ma ti faccio i miei complimenti, a trovarne di persone come te che si mettono ad autocostruire, e per di più condividere il progetto finale! Wink
Quoto maverix!! Molto bravo, complimenti!
Rispondi

#7
(08-01-2017, 05:55 )northumber82 Ha scritto:
(08-01-2017, 05:31 )TreLuppoli Ha scritto: Ben fatto, te lo sposto nella sezione guide e quando riesco lo guardo meglio, magari lo metto in evidenza. Se hai anche qualcosa per un ampli per sub ad uso home non fare il timido

Beh se me lo chiedi, provvedo a trovare schede di amplificazione adatte a mono channel e trasformatori di corrente buoni per crearti un mini progettino.

(08-01-2017, 05:35 )maverix Ha scritto: Ammetto di non capirci assolutamente niente, ma ti faccio i miei complimenti, a trovarne di persone come te che si mettono ad autocostruire, e per di più condividere il progetto finale! Wink

Grazie mille Big Grin
Chiedevo solo se avevi già qualcosa sotto mano, perché di moduli simili di produzione cinese ce ne sono tanti e sembrano tutti uguali, però tu li hai provati e non è cosa da poco. Un altro problema è che su un woofer a 8 ohm gli ampli switching non sono adatti...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
(08-01-2017, 22:30 )TreLuppoli Ha scritto: Chiedevo solo se avevi già qualcosa sotto mano, perché di moduli simili di produzione cinese ce ne sono tanti e sembrano tutti uguali, però tu li hai provati e non è cosa da poco. Un altro problema è che su un woofer a 8 ohm gli ampli switching non sono adatti...

Guarda, per roba da casa, sarebbe meglio usare i T-AMP della Sure Electronics, che sono di qualità molto alta. Il chip che ho usato io è lo stesso usato negli amplificatori della sure, con una qualità di gran lunga inferiore ovviamente.
Rispondi

#9
Revisionato alla versione 1.1!

Aggiunti i condensatori dopo i survoltori per garantire totale funzionamento senza ondulazione di corrente.
Ricalcolati i diodi: 4 diodi da 10A l'uno messi in parallelo.
Aggiunte istruzioni di composizione
Aggiunta lista indicativa dei prezzi dei componenti
Rispondi

#10
(09-01-2017, 23:11 )northumber82 Ha scritto: Revisionato alla versione 1.1!

Aggiunti i condensatori dopo i survoltori per garantire totale funzionamento senza ondulazione di corrente.
Ricalcolati i diodi: 4 diodi da 10A l'uno messi in parallelo.
Aggiunte istruzioni di composizione
Aggiunta lista indicativa dei prezzi dei componenti

Si ma come suona, perché non  fai una bella recensione di una seduta di ascolto con la sorgente le casse il tipo di musica insomma come se dovessi fare un'articolo per una rivista specializzata e invece lo fai per noi...che siamo curiosi...e pure un po invidiosi, ciao e complimenti
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Progetto box fra77 3 1.132 30-06-2016, 19:30
Ultimo messaggio: atos_hifi
  Collegare 2 casse in bridge e sub su ampli 4 canali Simone casolari 15 6.002 08-05-2015, 03:18
Ultimo messaggio: Simone casolari
  Come calcolare le dimensioni di cavi alimentazione, potenza, ecc... megane 5 3.165 26-03-2015, 23:10
Ultimo messaggio: RatInACage
  Doppino telefonico come cavo potenza Antari 18 6.645 06-02-2015, 02:54
Ultimo messaggio: maxtarget
  Relè accensione amplificatore -xXx- 25 10.475 27-02-2014, 00:40
Ultimo messaggio: -xXx-

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.