Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una cassa "all in one"
#11
Allora, non ho letto molto le risposte precedenti per mancanza di tempo XD comunque ho provato sia il chip TPA3116 che il TDA7498. E ti dirò che il TDA suona molto meglio e te lo consiglio. In entrambi i casi, immagino che te lo abbiano già detto, avrai bisogno di survoltori in grado di aumentare il voltaggio, e comunque alimentare il tutto con una batteria da 12V. Ho comunque creato una guida, su questo forum, su come costruire appunto un amplificatore di questo tipo: http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=31343. (Te l'ho linkata se ti può essere utile). Inoltre ti vorrei dire una cosa, che questi tipi di amplificatori, (per mia esperienza) non sono completi, sono solo finali di potenza. Ovvero rendono la metà senza una scheda di preamplificazione. Io consiglio di usare LM1036 + NE5532, che puoi acquistare ovunque, anche su Amazon ed eBay. Detto questo spero di esserti stato di aiuto, se vuoi delucidazioni puoi sempre contattarmi via PM Smile

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Rispondi

#12
In passato ho fatto anch'io qualcosa di simile e sto per farne un'altra. Innanzitutto mai mettere altoparlanti diversi nello stesso volume di carico, per cui devi creare una separazione fisica, se non proprio una cassa separata per il subwoofer. Oltre al rischio di rompere gli altri altoparlanti, lo spostamento dell'aria all'interno della cassa, va ad interferire con il movimento delle membrane, alterando il suono ed i parametri degli altoparlanti, in quanto si andrebbero a comportare come un radiatore passivo. Per l'alimentatore, potresti prendere in considerazione gli alimentatori per strisce a led. Io ne ho preso uno stabilizzato con 30A di uscita
Rispondi

#13
Rispondendo a northumber82
il TPA ce l'ho già in casa; non avevo dubbi che il TDA suoni meglio, già il fatto che esca con una potenza così alta con un ingresso "onesto" (12-26V DC) è un grande vantaggio, considerando il fatto di poterlo alimentare con un banale ali da notebook. Per quanto riguarda la qualità del finale.. si, è discutibile, non possiamo definirlo Hi-Fi. Ma serviva qualcosa di molto economico, utilizzando materiali di recupero.

Rispondendo a  Agapito Malteni
Ho incontrato al momento del semiassemblaggio questo problema! Come faccio a risolvere, separando un minimo i canali dx e sx senza sballare più di tanto il volume necessario al woofer? La mia idea era quella di metterci un qualcosa che vada a chiudere "i satelliti", ma non saprei come farlo in modo pratico! A livello progettuale ho trovato moltissime difficoltà, come le misure cannate (gli ap ci stanno a filo) non avendo considerato gli anelli frontali (passami il termine) e i pannelli tagliati alla ca... dal primo brico di zona (cignali numero 1). Lasciando tutto senza separazione, si sente che i satelliti vanno in distorsione molto facilmente sulla gamma media, ed è molto frustrante, considerando che sarà utilizzata per l'ascolto di musica con bassi molto pronunciati.
Quello che chiedo è qualche consiglio per rimediare a questo, visto che al resto, bene o male, una pezza ce la posso mettere..
GRAZIE MILLE A TUTTI, una super comunità, per davvero! Smile
Rispondi

#14
(28-02-2017, 22:45 )irro94 Ha scritto: Rispondendo a northumber82
il TPA ce l'ho già in casa; non avevo dubbi che il TDA suoni meglio, già il fatto che esca con una potenza così alta con un ingresso "onesto" (12-26V DC) è un grande vantaggio, considerando il fatto di poterlo alimentare con un banale ali da notebook. Per quanto riguarda la qualità del finale.. si, è discutibile, non possiamo definirlo Hi-Fi. Ma serviva qualcosa di molto economico, utilizzando materiali di recupero.

Rispondendo a  Agapito Malteni
Ho incontrato al momento del semiassemblaggio questo problema! Come faccio a risolvere, separando un minimo i canali dx e sx senza sballare più di tanto il volume necessario al woofer? La mia idea era quella di metterci un qualcosa che vada a chiudere "i satelliti", ma non saprei come farlo in modo pratico! A livello progettuale ho trovato moltissime difficoltà, come le misure cannate (gli ap ci stanno a filo) non avendo considerato gli anelli frontali (passami il termine) e i pannelli tagliati alla ca... dal primo brico di zona (cignali numero 1). Lasciando tutto senza separazione, si sente che i satelliti vanno in distorsione molto facilmente sulla gamma media, ed è molto frustrante, considerando che sarà utilizzata per l'ascolto di musica con bassi molto pronunciati.
Quello che chiedo è qualche consiglio per rimediare a questo, visto che al resto, bene o male, una pezza ce la posso mettere..
GRAZIE MILLE A TUTTI, una super comunità, per davvero! Smile
agli altoparlanti coassiali devi fargli un carico acustico a parte, uno per ogni altoparlante, per evitare che le masse acustiche posteriori del sub li facciano spernacchiare e quindi quella distorsione che dici tu in gamma media, io ti avevo fatto l'esempio del pentolino da latte perchè è cilindrico, è gia pronto e si attacca con tre viti e un po di silicone/termocolla, poi se vuoi eliminare tutti i bassi dai coassiali, mettici un condesatore elettrolitico non polarizzato da 47/68 microfarad 50 volt, in parallelo e i bassi dai due altoparlanti non li senti più, è un metodo empirico ma efficace, ciao e buona sperimentazione
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER! SI MA LA CASSA? marchetto.83 2 1.235 26-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.