Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione amplificatore con 6 speakers
#1
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per un installazione ad un amico. Spero potete aiutarmi.

Ho un amplificatore TOA A-2060, tre potenziometri Gr-I modello AT-101 e 6 casse ripartite in questo modo:

-          4 casse (modello RC-110/C -8hom/100v ciascuna)  vanno in un piano fissate sul soffitto di cui una in un'altra stanza, quindi 3+1.
-          2 casse (EUL-26-SW/MON-8hom/100v ciascuna) piano di sotto agli angoli.
-          3 attenuatori/potenziometri (Gr-I modello AT-101 a 100v), messi vicino a l’ampli (non nelle stanze) per regolare le casse delle 3 stanze diverse, quindi 1 cassa + 3 casse +2 casse.

Da specificare che i cavi delle singole casse arrivano tutti in un armadio dove si trova anche l’apmlificatore e i 3 potenziometri.

Quindi mi ritrovo con 12 cavi 3 potenziometri e un amplificatore con una sola uscita o da 100v fino a 170 hom oppure 70v fino a 83hom.

Io ho iniziato a fare degli schemi e fare qualche calcolo su come collegare i cavi serie e parallelo e aggiungere i potenziometri , ma sono un po in confusione nonostante la mia piccola conoscenza sull’argomento.


Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Vi ringrazio in anticipo.
Rispondi

#2
(26-07-2017, 22:00 )Carlo-22 Ha scritto: Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per un installazione ad un amico. Spero potete aiutarmi.

Ho un amplificatore TOA A-2060, tre potenziometri Gr-I modello AT-101 e 6 casse ripartite in questo modo:

-          4 casse (modello RC-110/C -8hom/100v ciascuna)  vanno in un piano fissate sul soffitto di cui una in un'altra stanza, quindi 3+1.
-          2 casse (EUL-26-SW/MON-8hom/100v ciascuna) piano di sotto agli angoli.
-          3 attenuatori/potenziometri (Gr-I modello AT-101 a 100v), messi vicino a l’ampli (non nelle stanze) per regolare le casse delle 3 stanze diverse, quindi 1 cassa + 3 casse +2 casse.

Da specificare che i cavi delle singole casse arrivano tutti in un armadio dove si trova anche l’apmlificatore e i 3 potenziometri.

Quindi mi ritrovo con 12 cavi 3 potenziometri e un amplificatore con una sola uscita o da 100v fino a 170 hom oppure 70v fino a 83hom.

Io ho iniziato a fare degli schemi e fare qualche calcolo su come collegare i cavi serie e parallelo e aggiungere i potenziometri , ma sono un po in confusione nonostante la mia piccola conoscenza sull’argomento.


Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Vi ringrazio in anticipo.

L'argomento è la tecnica di insonorizzazione P.A. a 100 volt e va bene, ma tu che cosa chiedi? Hai tre zone, tre gruppi di casse e tre attentatori.
Rispondi

#3
(28-07-2017, 00:21 )giulio63 Ha scritto:
(26-07-2017, 22:00 )Carlo-22 Ha scritto: Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per un installazione ad un amico. Spero potete aiutarmi.

Ho un amplificatore TOA A-2060, tre potenziometri Gr-I modello AT-101 e 6 casse ripartite in questo modo:

-          4 casse (modello RC-110/C -8hom/100v ciascuna)  vanno in un piano fissate sul soffitto di cui una in un'altra stanza, quindi 3+1.
-          2 casse (EUL-26-SW/MON-8hom/100v ciascuna) piano di sotto agli angoli.
-          3 attenuatori/potenziometri (Gr-I modello AT-101 a 100v), messi vicino a l’ampli (non nelle stanze) per regolare le casse delle 3 stanze diverse, quindi 1 cassa + 3 casse +2 casse.

Da specificare che i cavi delle singole casse arrivano tutti in un armadio dove si trova anche l’apmlificatore e i 3 potenziometri.

Quindi mi ritrovo con 12 cavi 3 potenziometri e un amplificatore con una sola uscita o da 100v fino a 170 hom oppure 70v fino a 83hom.

Io ho iniziato a fare degli schemi e fare qualche calcolo su come collegare i cavi serie e parallelo e aggiungere i potenziometri , ma sono un po in confusione nonostante la mia piccola conoscenza sull’argomento.


Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Vi ringrazio in anticipo.

L'argomento è la tecnica di insonorizzazione P.A. a 100 volt e va bene, ma tu che cosa chiedi? Hai tre zone, tre gruppi di casse e tre attentatori.

Ciao Giulio,
innanzi tutto grazie per la risposta.
Si esatto sono tre zone con tre casse e tre attenuatori.
Penso comq di aver trovato una soluzione (non so se é la migliore)...

L'almpli ha le uscite sia da 75v che da 100v.
Ho avuto pure fortuna poiché in stock non avevano piu il 60w e mi hanno dato allo stesso prezzo il 100w, cosi posso tranquillamente collegare i morsetti degli speaker RC 110/cal max ossia a 10w.

Quanto riguarda ai cavi essendo che l'elettricista li ha trasferiti tutti nell'armadio li sto cablando in una cassettina (nell'armadio) in modo da far uscire le tre zone separate per gli speaker collegati in parallelo 2 per una zona + 3 seconda zona + 1 terza zona, e far uscire i due cavi per ogni zona collegati ai loro tre attenuatori, 2 per ogni , che a sua volta andranno nell'ampli (6 cavi finali per l'unica uscita 100v/com).

Per gli attenuatori ho comprato una lastra d'acciaio per rack dove faro 3 buchi per mettere i tre attenuatori, cosi risulta piu ordinato.

Spero sia giusto e che funzioni tutto Smile .
Tu che ne pensi?
Grazie ancora Giulio.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
Information Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40" BassBoost 6 818 08-12-2021, 05:41
Ultimo messaggio: megane
  CONSIGLIO ACQUISTO AMPLIFICATORE Chrisma 2 532 02-04-2021, 19:28
Ultimo messaggio: Chrisma
  PROBLEMI AMPLIFICATORE TECHNICS SE-CA10 aroma.tdm@gmail.com 1 562 22-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Amplificatore combo per chitarra si spegne dopo aver emesso un forte colpo (Davoli) g.brugna 6 669 28-01-2021, 23:47
Ultimo messaggio: g.brugna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.