Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qual'è la differenza tra un Tec sq 6 e un Hertz Hertz hv 165 xl
#1
Voglio rifare il mio 2 vie anteriore e stavo cercando un woofer da abbinare a un DT-284, tra i vari topic che mi sono letto sui Tec sq 6 mi è balzata agli occhi una discussione dove si elogiava l'Hertz HV 165XL rispetto al Tec in quanto scendesse di più rispetto a quest'ultimo.

Ascoltando spesso hiphop, rap ma anche techno, tech house qual'è meglio dei due?


Il tutto è accompagnato da un doppia bobina in cassa chiusa da 10" nel bagagliaio, scelta che ho preferito rispetto a un reflex di dimensione più generose in quanto la techno con un carico in reflex è come mettere la panna sulla carbonara, personalmente non mi piace.

Il discorso sul reflex rispetto alla cassa chiusa non so se centra molto ma ho pensato che con l'Hertz sarei andato a riprodurre delle frequenze inutili, in quanto già le riproduce il subwoofer a discapito magari di qualcosa che è in grado di riprodurre solo il Tec. Ho letto che se è pur vero l'Hertz è superiore in basso, il Tec è migliore nella gamma media. 

Voi che dite? Cosa è meglio? Il Tec o l'Hertz per i miei generi?

Dimenticavo, ho intenzione di sfruttare un Soundtream xta 360.4 per biamplificare il FA, sul subwoofer un classe D che ancora devo comprare.

4 x 45/90 Watt RMS a 4/2 Ohm 

questi sono i valori di targa del Soundstream, non è un mostro ma tant'è  Smile
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#2
(07-09-2017, 03:23 )Carlotuned Ha scritto: Voi che dite? Cosa è meglio? Il Tec o l'Hertz per i miei generi?

Nessuno dei 2  Big Grin

Valuta in ordine prezzo, Ciare cw 170, Audison Av6.5, Focal 6k2p...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Perché? Poca potenza del mio ampli, oppure perché hip hop e techno non si addicono ne al TEC ne al l'hertz?

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#4
Io da possessore degli xl ti posso dire che sono pienamente soddisfatto di averli montati, anche io ascolto molto hip hop e rap e ti posso dire che in basso sono andati ben oltre le mie aspettative. Per ascolto diretto, che ho fatto, su un'altra auto ti posso dire che la forma della porta e litri però incidono molto. La mia essendo 5 porte non è molto grande è questo è un vantaggio per gli xl

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

#5
Ed io da possessore degli sq6, in porta grande (quella del Qubo ) mi son trovaro benissimo mentre un altro ragazzo nella SLK diceva che sbrodolano. Sarebbero entrambe da provare.
Sicuramente per fare suonare un sq6 ci vuole più corrente dato che ha una sensibilità minore.
Gli altri menzionati da Megane non li ho mai sentiti, purtroppo.
Rispondi

#6
(07-09-2017, 15:48 )ProjectAudioDesign Ha scritto: Io da possessore degli xl ti posso dire che sono pienamente soddisfatto di averli montati, anche io ascolto molto hip hop e rap e ti posso dire che in basso sono andati ben oltre le mie aspettative. Per ascolto diretto, che ho fatto, su un'altra auto ti posso dire che la forma della porta e litri però incidono molto. La mia essendo 5 porte non è molto grande è questo è un vantaggio per gli xl

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk

(07-09-2017, 19:06 )Alex83 Ha scritto: Ed io da possessore degli sq6, in porta grande (quella del Qubo ) mi son trovaro benissimo mentre un altro ragazzo nella SLK diceva che sbrodolano. Sarebbero entrambe da provare.
Sicuramente per fare suonare un sq6 ci vuole più corrente dato che ha una sensibilità minore.
Gli altri menzionati da Megane non li ho mai sentiti, purtroppo.

Bene bene, grazie ragazzi. Mi sono un po' informato a riguardo e mi è stato detto che i Focal, seppur ottimi componenti è difficile metterli in condizione di suonare. Mi è stato detto che il crossover della mia Alpine (193bt)è una mezza ciofega, ed a questo posso pure crederci, ma pensavo che in linea di massima che tutti i crossover dell'autoradio erano ciofeghe quindi in fin dei conti avevo sempre un bel prodotto rispetto alla concorrenza.

Comunque veniamo a noi, io sinceramente gli unici midwoofer che ho provato sono:
-quello del mio kit 2 vie Morel tempo 6 del 2011
-per breve tempo ho montato un intero 2 vie della Hertz, quello con il mw EV 165.5 (mi pare che il kit si chiamasse ESK)
-e poi con dei medi Zacks (nonostante erano considerati medi dal sig. Veronesi, non erano male neanche in basso)

se devo fare le mie considerazioni, il mw del tempo 6 è un prodotto valido però secondo me più adatto a un genere audiofilo con rock leggero anni '70, grunge anni 90 e tutti generi abbastanza melodici. Con l' Hip Hop, via via ma con la techno praticamente erano morti. Con gli Hertz non mi esprimo, poichè li ho tenuti una settimana, per nulla rodati e rispediti al venditore per via dei tweeter, non so se erano rotti ma erano metallici, striduli, da farti venire il mal di testa. L'ultimo prodotto provato è stato lo Zacks, stessa timbrica eccezionale del Morel ma con qualcosa in più in basso, la techno non era il pane per i suoi denti ma la riproduceva senza sbagliare, peccato che uno mi si ruppe. Rispolverai quindi il Morel Tempo adattando un tweeter ciare (non ho idea di quale modello) visto che i suoi (ottimi) li ho mandati in clipping per sbaglio.

Dalle varie informazioni apprese e senza aver ascoltato ne i Tec e ne gli Hertz ho capito che i Tec sono simili ai Morel e gli Hertz hanno più punch ma meno medio. Confermate la cosa? Tra i Tec e gli Hertz chi scende di più?
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#7
Li ho ascoltati entrambi poco, e non so in che condizioni di installazione, ma ho preferito il tec sq6 da quel che ricordo.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
Il comportamento di ogni altoparlante dipende da molteplici fattori: la forma ed il litraggio del box o portiera, tipo di insonorizzazione, posizione in cui lo installi, sorgente e filtro.
L'sq6 scende ma è un woofer meno adatto alla musica che pompa molto i bassi e richiede più watt per riprodurre la stressa pressione del XL.
Per tecno meglio gli XL, che auto hai? 3 o 5 porte?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Gli xl scendono fino a 45 hz mentre gli sq6 55 hz. Lo porta come dicevo e' fondamentale, quando li ho ascoltati nella SLK di Valerio non mi hanno entusiasmato, poca discesa causa troppi litri o forma delle porte. Mentre nelle mie porte suonano totalmente in modo diverso, e io ho un crossover recuperato da un vecchio kit, quindi nulla di esoterico.

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

#10
ho una Lancia Y modello Elefantino, è 3 porte, diciamo che non sono enormi ma neanche piccoli. Ho deciso di montare gli Hertz, hanno più mercato e ne trovo di più.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  garanzia hertz elettromedia THETEK 17 7.110 02-01-2024, 01:34
Ultimo messaggio: sliffmoka
  Hertz c165 vs K165 KoNG 3 9 15-07-2022, 04:19
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ESB 8000 Vs Hertz Mille mark3004 9 3.643 26-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.