Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info per mod finale crown psa-2
#1
Buonasera,
sono nuovo di questo forum e spero sia lo spazio giusto per esporre il mio problema.
Ho un finale Crown Psa-2 ( di quelli che in genere usavano negli studi) e vorrei modificarlo con il kit a discreti della Burson.
Ci sono 2 integrati single (TL071) e due dual ( NPD 5566) e alla Burson mi hanno suggerito quale kit prendere per sostituirli, ma al momento della sostituzione ( anche uno alla volta) tutti i led frontali del Crown si accendono ,il finale va in protezione/ saturazione, ed esce solo un rumore di fondo sulle casse.

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienze con questi integrati o questo amplificatore, se il possibile problema potrebbe il fatto che i vecchi integrati lavorano fino a 36v mentre il Burson al max arriva a 33 V (purtroppo ancora non l'ho misurato).
Quei 3V in piu' potrebbero creare questa problematica?
Eventualmente si dovrebbero regolare con dei trimmer su un vicino integrato 74LN?

Ho letto anche che il TL071 puo' lavorare in modalità non duale, cioè con V- e V+ a 0,3 e 36V. Potrebbe essere configurato in questo modo in un amplificatore? Premetto che gli op amp V6 della Burson sono perfettamente funzionanti ed installati attualmente su una asus essence stx II e su un Revox B760.
Grazie in anticipo.
Rispondi

#2
Ciao, quale è il motivo della sostituzione degli op AMP? Ricordo un caso analogo su un Amtron, stesso modello del tuo che non andò a buon fine, ed era il modello diciamo per usi HiFi, quell'amplificatore ha un amplificatore differenziale pensato per fronteggiare transienti improvvisi o attacchi immediati tipo plettrata con distorsore e gain al massimo, ricordo che negli anni ottanta costava come un macintosh ma avendo caratteristiche pro ebbe un notevole successo, che vantaggi darebbe la modifica che fai e cosa non va nell'amplificatore, la mia è solo curiosità
Rispondi

#3
Ciao Giulio, grazie per l'interesse.
Ti rispondo subito, questo finale è analitico al massimo, personalmente lo uso per ascoltare musica e devo dire che spesso ha superato anche alcuni amplificatori valvolari in quanto a qualità sonore...
Il fatto è che sullo stadio di uscita ci sono questi integrati preamplificatori che non hanno nulla a che vedere con componenti selezionati come i cascode della Burson e l'incremento sonoro sarebbe davvero molto, con pochi soldi in più... In pratica sarebbe come cambiare in meglio un finale che è già hi end e lavorare su quelli che sono i punti deboli di ogni circuito preamplificatore.
Ma sembra che ci siano problemi con l'offset e una corrente continua in uscita e sto cercando di capire se è possibile regolarla tramite dei trimmer, e se il  problema puo' essere il fatto che i vecchi ic lavorano a 36v mentre i cascode a 33v max.
Rispondi

#4
Tre volt non dovrebbero creare. Problemi, anche perché non è un valore assoluto, in ogni caso un implemento che ricordo erano gli ingressi bilanciati, non so se lo hai già modificato in tal senso, io personalmente lavorerei sul preamplificatore, ma se già ne hai uno di ottima qualità è inutile, tempo fa in rete c'era un tipo che faceva modifiche crown amtron Carver e compagnia bella, però non so se è una cosa che si può fare pin to pin e personalmente non sono molto d'accordo su questi genere di upgrade se devo proprio cimentarmici preferisco rifare tutto il buffer di ingresso che mi pilota il tutto con uno swing di tensione anche esagerato, ma è solo un mio parere.
Rispondi

#5
Giulio il mio utilizzo è solo per l'ascolto della musica e possiedo già un buon preamplificatore e anche dei trasformatori step up che spesso utilizzo escludendo direttamente il preamplificatore di linea. Ma ero davvero curioso di sentire le qualità soniche di questo amplificatore montando questi componenti discreti, in quanto su altri apparecchi che ho provato il miglioramento è davvero impressionante in dinamica  trasparenza e dettaglio, oltretutto se pensiamo che costano in proporzione davvero poco la modifica è allettante...
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.