Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Componenti di un certo marchio specifico.
#1
Devo filtrare il mio 2 vie e devo acquistare i componenti per realizzarlo. 
Nella scelta dei condensatori mi sono imbattuto in varie opinioni e la maggior parte suggerivano di utilizzare condensatori Mundorf, non ho ben capito quale modello in particolare ma in generale modelli abbastanza costosi di questa casa costruttrice. 

In realtà non ho ben capito anche quale resa sonora dovrebbe dare un ottimo condensatore rispetto a un condensatore generico, per carità, sempre rispettando la tipologia di condensatore (non prenderei mai un elettrolitico per filtrare un AP) ma non mi è ben chiaro quanto sia questo gap di resa sonora tra un condensatore costoso come un Mundorf e uno più generico e a buon mercato. Se si tratta di sottigliezze son ben felice di risparmiare.

Nel filtro dei miei TW al momento è presente un condensatore Mundorf Mcap da 6.8 uF (è bianco con le scritte rosse), presumo che sia uno dei modelli più economici della Mundorf, com'è questo condensatore?
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#2
I mundorf dovrebbero essere ottimi componenti, ma non mi farei troppe menate su questo argomento, almeno finché non hai abbozzato un filtro che ti soddisfi, io ho usato sia mundorf, audyn, Jantzen, e anche cap senza alcun marchio, non ti so dire quale suona meglio è perché, al mio livello di esperienza e di impianto probabilmente non me ne riesco nemmeno ad accorgere.

Per mia curiosità ho provato anche gli elettrolitici, e non so se sia effetto placebo ma li qualche peggioramento l'ho sentito.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(19-10-2017, 21:10 )maverix Ha scritto: I mundorf dovrebbero essere ottimi componenti, ma non mi farei troppe menate su questo argomento, almeno finché non hai abbozzato un filtro che ti soddisfi, io ho usato sia mundorf, audyn, Jantzen, e anche cap senza alcun marchio, non ti so dire quale suona meglio è perché, al mio livello di esperienza e di impianto probabilmente non me ne riesco nemmeno ad accorgere.

Per mia curiosità ho provato anche gli elettrolitici, e non so se sia effetto placebo ma li qualche peggioramento l'ho sentito.

Capisco, io il filtro che spero mi soddisfi l'ho abbozzato con il grande aiuto di un utente di questo forum. Mi rimane solo da prendere i componenti e mettermi all'opera. Io ragiono sempre nell'ottica del rapporto resa/prezzo migliore. Vedremo, partirò dal componente economico sperando di non pentirmene perchè magari dopo mi ritrovo ad aver speso di più rispetto ad aver preso direttamente un componente eccelso.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#4
(19-10-2017, 21:24 )Carlotuned Ha scritto:
(19-10-2017, 21:10 )maverix Ha scritto: I mundorf dovrebbero essere ottimi componenti, ma non mi farei troppe menate su questo argomento, almeno finché non hai abbozzato un filtro che ti soddisfi, io ho usato sia mundorf, audyn, Jantzen, e anche cap senza alcun marchio, non ti so dire quale suona meglio è perché, al mio livello di esperienza e di impianto probabilmente non me ne riesco nemmeno ad accorgere.

Per mia curiosità ho provato anche gli elettrolitici, e non so se sia effetto placebo ma li qualche peggioramento l'ho sentito.

Capisco, io il filtro che spero mi soddisfi l'ho abbozzato con il grande aiuto di un utente di questo forum. Mi rimane solo da prendere i componenti e mettermi all'opera. Io ragiono sempre nell'ottica del rapporto resa/prezzo migliore. Vedremo, partirò dal componente economico sperando di non pentirmene perchè magari dopo mi ritrovo ad aver speso di più rispetto ad aver preso direttamente un componente eccelso.
Lo hai abbozzato, non ascoltato, che è ben diverso. Ti consiglio di comprare roba economica per le tue prove, e quando sei sicuro, al massimo alzare il tiro sperando che noterai il cambiamento. Quello che ti avanza apri un topic di vendita nel forum e vedrai che qualche interessato lo trovi.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(19-10-2017, 21:28 )maverix Ha scritto:
(19-10-2017, 21:24 )Carlotuned Ha scritto:
(19-10-2017, 21:10 )maverix Ha scritto: I mundorf dovrebbero essere ottimi componenti, ma non mi farei troppe menate su questo argomento, almeno finché non hai abbozzato un filtro che ti soddisfi, io ho usato sia mundorf, audyn, Jantzen, e anche cap senza alcun marchio, non ti so dire quale suona meglio è perché, al mio livello di esperienza e di impianto probabilmente non me ne riesco nemmeno ad accorgere.

Per mia curiosità ho provato anche gli elettrolitici, e non so se sia effetto placebo ma li qualche peggioramento l'ho sentito.

Capisco, io il filtro che spero mi soddisfi l'ho abbozzato con il grande aiuto di un utente di questo forum. Mi rimane solo da prendere i componenti e mettermi all'opera. Io ragiono sempre nell'ottica del rapporto resa/prezzo migliore. Vedremo, partirò dal componente economico sperando di non pentirmene perchè magari dopo mi ritrovo ad aver speso di più rispetto ad aver preso direttamente un componente eccelso.
Lo hai abbozzato, non ascoltato,  che è ben diverso. Ti consiglio di comprare roba economica per le tue prove, e quando sei sicuro, al massimo alzare il tiro sperando che noterai il cambiamento. Quello che ti avanza apri un topic di vendita nel forum e vedrai che qualche interessato lo trovi.

Direi che è una visione molto intelligente della cosa ed è un'ottima soluzione al mio dilemma. Grazie.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#6
(19-10-2017, 21:38 )Carlotuned Ha scritto:
(19-10-2017, 21:28 )maverix Ha scritto:
(19-10-2017, 21:24 )Carlotuned Ha scritto:
(19-10-2017, 21:10 )maverix Ha scritto: I mundorf dovrebbero essere ottimi componenti, ma non mi farei troppe menate su questo argomento, almeno finché non hai abbozzato un filtro che ti soddisfi, io ho usato sia mundorf, audyn, Jantzen, e anche cap senza alcun marchio, non ti so dire quale suona meglio è perché, al mio livello di esperienza e di impianto probabilmente non me ne riesco nemmeno ad accorgere.

Per mia curiosità ho provato anche gli elettrolitici, e non so se sia effetto placebo ma li qualche peggioramento l'ho sentito.

Capisco, io il filtro che spero mi soddisfi l'ho abbozzato con il grande aiuto di un utente di questo forum. Mi rimane solo da prendere i componenti e mettermi all'opera. Io ragiono sempre nell'ottica del rapporto resa/prezzo migliore. Vedremo, partirò dal componente economico sperando di non pentirmene perchè magari dopo mi ritrovo ad aver speso di più rispetto ad aver preso direttamente un componente eccelso.
Lo hai abbozzato, non ascoltato,  che è ben diverso. Ti consiglio di comprare roba economica per le tue prove, e quando sei sicuro, al massimo alzare il tiro sperando che noterai il cambiamento. Quello che ti avanza apri un topic di vendita nel forum e vedrai che qualche interessato lo trovi.

Direi che è una visione molto intelligente della cosa ed è un'ottima soluzione al mio dilemma. Grazie.

...inutile usare jantzen, audin cap o mundorf se non usi induttanze avvolte con cavo litz.....in crisi?   Big Grin Big Grin Big Grin scherzo ,bravo, sperimenta con componenti economici, poi cambi componenti solo ad un canale, e con un segnale audio di pochi watt effettua un seduta di ascolti per alcuni minuti con brani conosciuti utilizza  un deviatore per switchare i due circuiti.... sentirai la differenza...eccome se la sentirai
Rispondi

#7
Ottimo consiglio anche quello di Giulio. Io però ascoltando un canale alla volta faccio fatica.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
va benissimo Giulio. Beh anche io penso che rincontrerò difficoltà, specie questo periodo che sono affetto da acufene a l'orecchio SX da 6 mesi oramai, ho iniziato a curarmi nelle ultime settimane ma i miglioramenti sono lenti

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#9
Concordo in toto.
Acquista roba economica, assembla, prova, ( modifica al 99% dei casi) riprova, rimodifica e via dicendo per alte 30/ 40 volte e poi acquisti componenti buoni alla fine delle millemila prove.
In soldoni, un cap buono deve colorare il meno possibile il suono e deve essere di "veloce passaggio della corrente) mantenendo più intatto possibile il messaggio musicale originale.
Ci sono moltissi cap in commercio, e non solo mundorf fà prodotti ottimi, ma soprattutto ci sono molti prodotti in giro per esigenze diverse.
Ti faccio un esempio, per filltrare un tw molto dolce e lento, utilizzerai un cap molto trasparente e brillante ma soprattutto molto veloce, al contrario( ma non sempre) per filtrare un tw dalla timbrica frizzante e analitica utilizzerai un cap dal timbro più dolce e caldo, in ogni caso poi l'accoppiata timbrica che più gradisci batterà a tavolino ogni logica.
È scontato poi credo, che utilizzare un jantzen superior silver o un mundorf supreme silver gold per filtrare un tw da 50 euro abbia un cattivo rapporto Q/P, ma ti assicuro che su componenti di ottima fattura e davvero rivelatori, un cap fà la differenza d'ascolto da un altro cap a parità di valore e taglio ( senza contare l'accoppiata delle varie elettroniche e tutta la catena in generale), dunque, su carta, tutti sono ottimi e tutti non fanno al caso tuo
Piuttosto, che componenti devi filtrare? Che bozza di filtro hai?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Ciao Davide, innanzitutto ti ringrazio di aver preso parte alle mie ultime discussioni in quanto mi sei stato di grande aiuto le volte scorse.

Dunque ti rispondo in ordine per non mischiare le due discussioni.
I componenti da filtrare sono un tweeter Dt284 montato a montante e un Hertz 165XL in portiera trattata pesantemente e ben insonorizzata. La posizione di quest'ultimo ahimè è alquanto bassa e fuori asse ma non ti nego che nonostante tutto sono riuscito a portare il suono abbastanza in alto. Il tutto è mosso in biamplificazione da un Soundstream 4 canali xta, un finale che a parer mio è molto valido dalla medio-bassa in su, timbrica dolce. Come sorgente ho una 193bt che in attivo non mi ha entusiasmato sinceramente.

La bozza per il filtro la sto decidendo nell'altra discussione, per ora ho preso per buoni i valori che mi ha suggerito l'utente BiOSS ma se si possono fare ulteriori aggiustamenti sono più che disponibile a farli, con ciò non voglio assolutamente screditare il lavoro altrui, per carità, anche BiOSS mi ha dimostrato una profonda e imparagonabile esperienza.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Certo info su modifica 80PRS e DSP esterno supermassiveblack 3 969 18-11-2020, 16:15
Ultimo messaggio: rs250v
  Componenti crossover MatteLCr 9 2.833 06-07-2018, 17:30
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Passivo per componenti pro mm.pro 8 3.374 21-02-2017, 19:58
Ultimo messaggio: mm.pro
  consiglio taglio dei miei componenti pietro77 29 9.173 28-11-2015, 22:15
Ultimo messaggio: kubrik
  dai componenti alle caratteristice di un crossover mrhouse87 32 11.036 19-05-2013, 21:43
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.