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Lotus Exige
#1
Ciao a tutti, mi trovo a dover sonorizzare un automobile molto semplice ma complicata da far suonare.. Confused
Per chi non la conosce trattasi di auto superleggera e anche poco insonorizzata, quindi da una parte abbiamo la necessità di contenere al massimo il peso e le modifiche strutturali e dall'altra la necessità di sovrastare il rumore ambientale.
Ovviamente non si punta ad un impianto SQ, ma già sentire un radio giornale sarebbe grandioso Big Grin

Cmq, abbiamo davanti predisposizione da 10cm mentre dietro alle orecchie degli occupanti ci sono predisposizioni 13, io pensavo di fare un impianto 3 vie per poveri cosi strutturato

-  FA con due vie separate con hpf, medio  da 10 e tweeter a cruscotto, si riesce a metterli perfettamente allineati.
-  FP un mediobasso da 13 (mediobasso......) filtrato abbondamentemente con lpf

La domanda è.. secondo voi con i ritardi temporali riesco ad avanzare il posteriore ed ottenere qualcosa di timbricamente decente?? Direi che la costruzione della scena sonora la lasciamo ad altri progetti...


Grazie Smile
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#2
Oh dio, non saprei, cioè quella è l'ultima auto al mondo dove mi verrebbe in mente di accendere la radio sinceramente. Io non ci proverei nemmeno.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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#3
(25-11-2017, 02:25 )pb1981 Ha scritto: La domanda è.. secondo voi con i ritardi temporali riesco ad avanzare il posteriore ed ottenere qualcosa di timbricamente decente?? Direi che la costruzione della scena sonora la lasciamo ad altri progetti...


Grazie Smile

Con i ritardi puoi allineare l'emissione, ma sempre da dietro sentirai la provenienza,
il medio basso non è come un sub, sopra gli 80/100hz diventa localizzabile... Wink
Dario : sicily

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Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
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#4
Vero, ma quando ti fai un paio di ore di autostrada a velocità fissa una radiolina ci vuole dai Smile
Cmq già se riesco ad eliminare la sensazione di citofono dietro le orecchie sarebbe tanto, procedo per step e vediamo che succede, sono consapevole che un 13 nemmeno si può definire medio basso, figuriamoci farlo sparire...
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#5
Potresti provare un incrocio sui 250hz circa ...  Wink
Dario : sicily

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Dali Spektor 2
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#6
Non ricordo se Tang Band produce sub da 13, prova a dare un'occhiata
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#7
Sei sicuro che nelle predisposizione anteriore non ci sta un 13? Perché già sarebbe tutto mooolto diverso.
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#8
(25-11-2017, 04:31 )pb1981 Ha scritto: Vero, ma quando ti fai un paio di ore di autostrada a velocità fissa una radiolina ci vuole dai Smile
Cmq già se riesco ad eliminare la sensazione di citofono dietro le orecchie sarebbe tanto, procedo per step e vediamo che succede, sono consapevole che un 13 nemmeno si può definire medio basso, figuriamoci farlo sparire...
Nelle condizioni ideali un 13 puo sorprendere eccome, vedi monitor da studio, limiti fisici a parte, gradevolissimi!!
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#9
Questo weekend mentre ero alle prese con l'auto per motivi manutentivi mi è venuta in mente un idea malsana...
Ma se facessi due piccole casse chiuse diciamo sui 5/7lt, diciamo anche in vetroresina vista carbonio, belle e rimovibili in modo da poterle smontare durante i track day? Una specie di diffusore surround come concept fisico. Lo spazio dietro i sedili non manca..e la superficie è piana e ben sfruttabile.
La domanda è cosa esiste in grado di lavorare con quel litraggio? Con quali risultati in termini di discesa in frequenza?
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#10
LLCC Challenge e niente radio !
:-)
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