Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impedenza crossover
#1
Posso usare crossover da 5 a 8 ohm su ap da 4?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
I crossover non hanno un impedenza, sono progettati per operare in un determinato carico ohmico, 2 /4/6/8 ohm ecc... un crossover passivo a seconda del progetto e a cosa vuole il costruttore può variare, modificare, aumentare, diminuire il carico ohmico visto dal finale mentre suonano gli altoparlanti. Vien da sè che se un crossover è progettato per un determinato altoparlante e/o sistemi a più vie di altoparlanti, è assolutamente sconsigliato utilizzarlo per filtrare altoparlanti che non sono quelli nativi per cui è stato realizzato il crossover per ovvi motivi, ancora più proibitivo è utilizzare un crossover realizzato per filtrare i suoi altoparlanti con carico 4 ohm e collegarlo ad altoparlanti diversi da quelli nativi e addirittura con carichi ohmici diversi...che finchè riguarda un mediobasso in ogni caso non compromette la tenuta meccanica ( parlanto di passa-basso), per quanto riguarda un piccolo midrange o tw, rischi la rottura meccanica perchè variando il carico ohmico visto dal filtro, esso opera in un'altra frequenza per cui era stato progettato, senza contare il risultato finale che non sarà senz'altro soddisfacende al 99% dei casi.
Ciao.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(18-12-2017, 09:13 )Davide.HZ Ha scritto: I crossover non hanno un impedenza, sono progettati per operare in un determinato carico ohmico, 2 /4/6/8 ohm ecc... un crossover passivo a seconda del progetto e a cosa vuole il costruttore può variare, modificare, aumentare, diminuire il carico ohmico visto dal finale mentre suonano gli altoparlanti. Vien da sè che se un crossover è progettato per un determinato altoparlante e/o sistemi a più vie di altoparlanti, è assolutamente sconsigliato utilizzarlo per filtrare altoparlanti che non sono quelli nativi per cui è stato realizzato il crossover per ovvi motivi, ancora più proibitivo è utilizzare un crossover realizzato per filtrare i suoi altoparlanti con carico 4 ohm e collegarlo ad altoparlanti diversi da quelli nativi e addirittura con carichi ohmici diversi...che finchè riguarda un mediobasso in ogni caso non compromette la tenuta meccanica ( parlanto di passa-basso), per quanto riguarda un piccolo midrange o tw, rischi la rottura meccanica perchè variando il carico ohmico visto dal filtro, esso opera in un'altra frequenza per cui era stato progettato, senza contare il risultato finale che non sarà senz'altro soddisfacende al 99% dei casi.
Ciao.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Allora niente..
Erano 2 crossover assemblati ma da 5 a 8 ohm non specifici
Thanks

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Cerca su ebay filtro crossover sp 222. .
Presumendo d aver da ap da 5 ohm sarebbe inutile prenderli x tutti i motivi che hai scritto quindi?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Sono inutili come la r delle marlboro in altre parole

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Mi scuso in partenza per la schiettezza ma invece di procedere a "scimmia " ed andare ad acquistare oggetti dalla dubbia qualità e utilità perché non provi a procedere all' modifica del predetto crossover e quindi riutilizzare lo stampato che non è poco, risalire e trascrivere i componenti e la loro disposizione, saranno si e no 4/5 componenti posti in serie parallelo, postare le immagini e lavorare intervenendo direttamente sulla interazione tra componenti in questo caso passivi, utilizzando gli immancabili consigli di chi ne sa di più, utile scuola per capire i comportamenti elettrici degli altoparlanti oltre che meccanicofisici, basta un millimetro da 10 euro per ricostruire uno schema di crossover i valori sono al 90 % scritto sul componente e chiedersi....ma il valore scritto è veramente giusto? E non impipparsi sui 5...7...e8 ohm, sperimentare, studiare, confrontare, sbagliare, ricominciare mettere togliere eccetera, il vero spirito del forum a 360 gradi, chiacchierare, divertirsi e sperimentare, imparando a capire, tutti insieme, che significa questo e che significa quello, sennò è facile comprare tutto, ciao e spero di essere stato abbastanza chiaro
Rispondi

#7
È  chiaro che intendevo un multimetro da 10 euro...poi se vuoi conoscere i veri valori dei componenti nonché  il loro comportamento al variare della Potenza,frequenza, temperatura eccetera.....beh ..occorre altra strumentazione un Po costosa ma al momento inutile per farci due chiacchiere
Rispondi

#8
(18-12-2017, 22:30 )giulio63 Ha scritto: Mi scuso in partenza per la schiettezza ma invece di procedere a "scimmia " ed andare ad acquistare oggetti dalla dubbia qualità e utilità perché non provi a procedere all' modifica del predetto crossover e quindi riutilizzare lo stampato che non è poco, risalire e trascrivere i componenti e la loro disposizione, saranno si e no 4/5 componenti posti in serie parallelo, postare le immagini e lavorare intervenendo direttamente sulla interazione tra componenti in questo caso passivi, utilizzando gli immancabili consigli di chi ne sa di più, utile scuola per capire i comportamenti elettrici degli altoparlanti oltre che meccanicofisici, basta un millimetro da 10 euro per ricostruire uno schema di crossover i valori sono al 90 % scritto sul componente e chiedersi....ma il valore scritto è veramente giusto? E non impipparsi sui 5...7...e8 ohm, sperimentare, studiare, confrontare, sbagliare, ricominciare mettere togliere eccetera, il vero spirito del forum a 360 gradi, chiacchierare, divertirsi e sperimentare, imparando a capire, tutti insieme, che significa questo e che significa quello, sennò è facile comprare tutto, ciao e spero di essere stato abbastanza chiaro
Infatti Giulio è proprio così. .
Il crossover è dal tecnico e farà lui tutto ciò che hai elencato, nel mentre ho trovato dei coral prn200 praticamente nuovi a 20 euro che acquisterò in base all esito dei miei..
Io non so procedere da solo alla riparazione, e talvolta aggiustare costa più che sostituire x cui nel week end ho guardato che c era ed ho chiesto info a riguardo..
A me interessa che i componenti usati nei crossover siano buoni, affinché lavorino netti e puliti...
Troppa accademia xo la vedo inopportuna a prescindere dalla mia ignoranza in progettazione filtri..
Io guardo la risposta sulla carta degli ap e penso a dove è bene non farli arrivare, poi il crossover lo farà x me..
La musica è discontinua imprevedibile e sovrapposta tra strumenti e voce. Meglio toccare il meno possibile e nel migliore dei modi.
Voler controllare tutto addomestica e toglie naturalezza secondo me. L impedenza cambia in base alle frequenze della musica di continuo.
Il woofer a 1500hz deve fermarsi, il tweeter a 3000 ed entrambi con 12db. Voglio questo x ora, Punto.
Un componente scarso lo fare senza precisione.
Uno buono lo farà senza riverberi e approssimazioni.
Poi se devo fare crossover che modificano la risposta degli altoparlanti in base ad x y z h k j q allora cambio altoparlanti.
Io voglio sentire musica non thiele e small

Gli altoparlanti da me fanno tutte le frequenze che arrivano dal brano, se a 2000 il grafico cala amen, nel mentre suona strumenti e voci che arrivano dai 100 insieme a 101 102....e 1999 hz. .


Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(18-12-2017, 23:13 )Ministryofsound Ha scritto: nel mentre ho trovato dei coral prn200 praticamente nuovi a 20 euro che acquisterò in base all esito dei miei..
Io non so procedere da solo alla riparazione, e talvolta aggiustare costa più che sostituire x cui nel week end ho guardato che c era ed ho chiesto info a riguardo..
A me interessa che i componenti usati nei crossover siano buoni, affinché lavorino netti e puliti...
Troppa accademia xo la vedo inopportuna a prescindere dalla  mia ignoranza in progettazione filtri..
Io guardo la risposta sulla carta degli ap e penso a dove è bene non farli arrivare, poi il crossover lo farà x me..
La musica è discontinua imprevedibile e sovrapposta tra strumenti e voce.  Meglio toccare il meno possibile e nel migliore dei modi.
Voler controllare tutto addomestica e toglie naturalezza secondo me.  L impedenza cambia in base alle frequenze della musica di continuo.
Il woofer a 1500hz deve fermarsi, il tweeter a 3000 ed entrambi con 12db. Voglio questo x ora, Punto.
Un componente scarso lo fare senza precisione.
Uno buono lo farà senza riverberi e approssimazioni.

Ed è qui che sbagli!!

Il Coral Prn 200 è stato progettato per MW Coral PRX165 e TW PRX28, stop!

Solo con quegli altoparlanti avrai il taglio "buono" lavorando netto e pulito,
e neanche, perchè ogni auto ed ogni installazione può essere diversa come distanze e posizionamento asse/fuoriasse...

Non è che se un crox progettato per AP da 4ohm, di una determinata marca e anche modelli di Mw e tw,
funziona bene con altri AP di altra natura, anche se da 4ohm, ti faranno un taglio sballato o comunque non ottimale...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(18-12-2017, 23:13 )Ministryofsound Ha scritto: Un componente scarso lo fare senza precisione.
Uno buono lo farà senza riverberi e approssimazioni.

Non è questione di componente scarso o meno,
puoi mettere anche condensatori in carta olio, il meglio che ci sia(per dire),
ma se il valore è sballato,
un elettrolitico("scarso") con il valore giusto suona meglio...

è questioni di valori giusti,
e non esistono crossover universali!!

Wink 

P.S.
E non credere neanche che con un crossover attivo fai il taglio esatto come lo imposti!
Anche con i crossover attivi ci possono essere problemi,
tu imposti una frequenza di taglio, ma invece te ne da un altro, dovuto ad un emissione di risposta in frequenza non lineare del componente stesso...
Una cosa è il taglio elettrico...una cosa poi è il reale taglio "acustico" ...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 5 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 2 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che crossover uso? copacabina 6 1.918 26-05-2021, 04:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.