Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter contro fase
#51
(26-12-2017, 13:15 )andrediesis Ha scritto:
(26-12-2017, 13:07 )Ministryofsound Ha scritto: Col dsp posso solo scendere, x quello che avrei prima alzato un pelino l ampli..
Il mio problema era se modificare il segnale così o no x non compromettere il segnale stesso.. tutto qui
In 9 anni sulla stessa auto, Dopo 3 autoradio, una dozzina di amplificatori , km di cavi, una ventina di coppie tra woofer tweeter e una decina di subwoofer un po di fiducia me la merito dai...

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Eh bhe direi di si, non riesco a capire quanto ne capisci!! ora ho capito, prima intendevi di estremizzare il gain con dsp molto basso e fare tutta la taratura dal dsp..mah io farei alla vecchia maniera e userei il dsp per affinare la taratura. Comunque mi pare che hai capito il meccanismo, a sto punto c'è "solo" da lavorare di orecchio!!

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Ok ce l abbiam fatta allora
Ora che la missione è compiuta vado a dormire più tranquillo...
Grz della chiacchierata. .notte



Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#52
(26-12-2017, 12:56 )Ministryofsound Ha scritto: Se alzassi un pelino il gain dell ampli e finalizzassi poi dal dsp, sarebbe giusto?

No, perchè se poi dal dsp lo metti al fondo, satura/distorce il segnale...

A meno che non ti ricordi che dal dsp non devi andare, per esempio, sopra il -2 o quello che avevi scelto ad orecchio,
ma non ha senso perchè con il gain più alto diminuisce il rapporto segnale/rumore,
meglio con il gain più basso... ed il dsp a 0 (se puoi solo diminuire) se invece l'uscita sub si può regolare a +6 o +10 che sia,
il gain lo regoli a +6 o +10 che sia... e poi lo abbassi se è esuberante rispetto all' anteriore...

2/3 o 3/4 che sia... hai detto 24/25 su 35,

ecco, metti a 24, i livelli del dsp al fondo e regoli i gain normalmente con la classica procedura,
poi, per esempio, noi non lo sappiamo a che livelli di dB arriva il tuo anteriore rispetto al tuo sub,


esempi:

1-
Il sub arriva a 110dB
l'anteriore arriva a 102dB

Abbassi il sub dal dsp per essere tutto equilibrato,
poi se vuoi tamarrare con gli amici o con la musica di discoteca, lo alzi dal dsp...  Wink

2- (di solito è più raro)
Il sub arriva a 102dB
l'anteriore arriva a 110dB

Abbassi l'anteriore per essere tutto equilibrato...

Ho scritto "di solito è più raro", perchè la maggior parte delle volte il sub sovrasta il fronte,
a meno che uno non ha un mw da 16 anteriore,
con un sub da 16cm...
Oppure 200w nell'anteriore e 50w nel sub, al di la dei diametri...

Spero di essere stato chiaro...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#53
(26-12-2017, 19:04 )megane Ha scritto:
(26-12-2017, 12:56 )Ministryofsound Ha scritto: Se alzassi un pelino il gain dell ampli e finalizzassi poi dal dsp, sarebbe giusto?

No, perchè se poi dal dsp lo metti al fondo, satura/distorce il segnale...

A meno che non ti ricordi che dal dsp non devi andare, per esempio, sopra il -2 o quello che avevi scelto ad orecchio,
ma non ha senso perchè con il gain più alto diminuisce il rapporto segnale/rumore,
meglio con il gain più basso... ed il dsp a 0 (se puoi solo diminuire) se invece l'uscita sub si può regolare a +6 o +10 che sia,
il gain lo regoli a +6 o +10 che sia... e poi lo abbassi se è esuberante rispetto all' anteriore...

2/3 o 3/4 che sia... hai detto 24/25 su 35,

ecco, metti a 24, i livelli del dsp al fondo e regoli i gain normalmente con la classica procedura,
poi, per esempio, noi non lo sappiamo a che livelli di dB arriva il tuo anteriore rispetto al tuo sub,


esempi:

1-
Il sub arriva a 110dB
l'anteriore arriva a 102dB

Abbassi il sub dal dsp per essere tutto equilibrato,
poi se vuoi tamarrare con gli amici o con la musica di discoteca, lo alzi dal dsp...  Wink

2- (di solito è più raro)
Il sub arriva a 102dB
l'anteriore arriva a 110dB

Abbassi l'anteriore per essere tutto equilibrato...

Ho scritto "di solito è più raro", perchè la maggior parte delle volte il sub sovrasta il fronte,
a meno che uno non ha un mw da 16 anteriore,
con un sub da 16cm...
Oppure 200w nell'anteriore e 50w nel sub, al di la dei diametri...

Spero di essere stato chiaro...  Wink
A me il sub non sovrasta mai xche e solo un 20..
X I db vado a orecchio in base alla sorgente, ascolto parecchio usb x cui li i brani ogni volta è una lotteria..
Il discorso del gain rispetto al rumore questo è da tener conto invece..
Io x ora non usavo che il gain dall ampli quindi escludevo a priori impurità. .
Se uso il dsp invece ho capito una cosa interessante..
Faccio come facevo ma a meno 2 e poi semmai alzo a zero ma senza disturbare il segnale con troppi volt dell ampli..
Comunque con il fader mi trovo bene x rapportare il fronte al sub..lo abbasso un po da li e sale il sub senza dargli db
Thank s

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#54
Maverix scusa..

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#55
Penso che megane intende dire che se lavori sui gain in modo da non avere distorsione, sei sucuro che non distorci neanche col dsp ma lo utilizzi per affinare la taratura, che poi é anche come é stato pensato. Ti consiglio anche io cosi, tra l altro se per un qualunque motivo metti che ti si resetta il dsp e lo accendi, sei sparato a mille in distorsione totale e rischi di combinare danni, poi vedi tu. Buon anno a tutti

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000 bobo 13 13.572 25-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema tweeter target tdk 600 DragusDrake 8 2.648 25-05-2021, 01:23
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.