Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti in serie + parallelo?
#11
ciao, per esperienza personale mi sento di doverti scoraggiare un po anche prendendo come spunto alcune realizzazioni professionali, vedi ACOUSTIC IMAGE o ACUS specifiche per ottenere un suono che, come tutti gli strumenti in legno ad arco è gia sgraziato di suo, viene reso "eufonico" grazie alla bravura del musicista (Carter-Monk) come anche alcune realizzazioni più spinte, MARK BASS o Kallien Krueger dove si vedono dell 4x10 sopra una 1x15/18, in effetti proprio per non innescare le maledette onde stazionarie riflesse, che stazionando appunto vanno ad influire fisicamente sull'altoparlante, un po come se mentre un woofer suona noi con le dita gli spingiamo la membrana da dietro...che succede? che se sente? uno schifo, e sono inevitabili quando si forza l'interazione tra altoparlanti con caratteristiche fisico/elettriche diversi, allora si privilegia il carico separato anche fisicamente, perchè altrimenti si va ad incidere sulle frequenze basso-grave nel range 110/440 hz con una enfasi che può far comodo in un basso elettrico magari molto effettato, ma poi difficili da digerire con uno strumento acustico, siccome conosco un po il problema il mio consiglio è, primo verificare l'effettiva compatibilità degli altoparlanti in tuo possesso, rilevabile dalle caratteristiche fisico-meccanico-elettrico, qualora queste si dimostrassero compatibili metterli in condizioni di lavorare in carichi separati e procedere con un filtraggio attivo vedi crossover elettronico o equalizzatore, specifico per determinati range di frequenza ma anche con un filtro passivo capace di riallineare la fase acustica e quella temporale che poi determina l'effettiva percezione del messaggio musicale, avrai sicuramente notato per esempio la differenza tra microfonare una 4x12 marshall dai woofer verticali in basso e quelli obliqui in alto...eppure stanno tutti li nello stesso metro quadro ma cambia tutto, quindi per farla breve non basta una cassone grosso come un armadio con tre quattro altoparlantoni e sbucherellarlo qua e la ogni tanto, cioè puoi far quello che vuoi si chiaro....ma poi sento un ACUS ONE preamplificato SHERTLER  e mi si apre un modo, ciao buona musica
Rispondi

#12
Ragionandoci su, forse la via migliore e aggiungere un altro amply, magari dotato di crossover attivo,
cosi' invece di fargli fare i 30-2500hz, il sub lo tagli con un LP(passabasso) a circa 80-150hz in base alle situazioni...

Si potrebbe intraprendere la via passiva, ma si dovrebbe progettare un crossover ad hoc,
dove le sole bobine costerebbero già sulle 100€ ed il risultato se non fatto ad hoc è deleterio...

Oltre al prezzo, 'ste bobine sono anche generose in dimensioni, quindi "si mangiano" qualcosa in termini di potenza e dinamica
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
Una domanda all'autore del post, vuoi suonare il contrabbasso utilizzando un subwoofer?
Rispondi

#14
ciao ragazzi grazie per le info, sicuramente adesso almeno non farò saltare l'ampli Smile ... sinceramente non mi sento molto lontano dalla meta, il suono a parte quei pochi bassi è soddisfacente, sono combattuto se per prima cosa tentare queste soluzioni di reflex / horn , mantenendo un solo cono full range 60hz/12k e poi semmai aggiungerne un altro in serie identico che ho già chiuso dentro la cassa in modo da enfatizzare solo i bassi


[Immagine: dbbsflx-draw.gif]


[Immagine: mauhorn-2.jpg]



vi farò sapere   Smile



secondo voi se metto il cono dentro la cassa tipo in aria libera per poi farlo sfiatare col reflex-horn, fa la giusta pressione oppure devo separare il fronte con il retro in due camere interne ??
Rispondi

#15
(14-02-2018, 20:54 )giulio63 Ha scritto: Una domanda all'autore del post, vuoi suonare il contrabbasso utilizzando un subwoofer?

no è un full range, il suono è ok ma gli vorrei tirar fuori un po di bassi
Rispondi

#16
[Immagine: P1020224b.jpg]


Rolleyes
Rispondi

#17
Scusa, ma i fullrange sono in aria libera?

Non c'è un box, chiuso o reflex che sia?! dalla foto non si capisce bene, ma sembra in aria libera... allora si che i bassi te li scordi...

Poi, per quei progetti... se metti il cono dentro la cassa perdi le frequenze medio alte...

poi il reflex/horn deve essere fatto su misura per l'altoparlante utilizzato,
non credo sia una cosa universale che va bene con tutti gli altoparlanti,
cosi' come quando si fa un box reflex, i litri e le dimensioni del reflex devono essere studiati per l'altoparlante specifico...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#18
Che intendi per aria libera montato solo su un pannello, una specie di dipolo? Quei disegni sono per i lowther, non molto adatti per....non ho ancora capito per cosa
Rispondi

#19
(14-02-2018, 20:56 )steeffe Ha scritto: e poi semmai aggiungerne un altro in serie identico che ho già chiuso dentro la cassa in modo da enfatizzare solo i bassi

No ho capito,
come un altro chiuso dentro la cassa?

Tipo carico simmetrico?

una cassa chiusa dietro l'altoparlante ed una cassa con reflex davanti l'altoparlante???

Beh, si può fare, ma si deve fare un progetto/simulazione... non andare a casaccio...


Insomma, se avremmo dei parametri T.&S. da consultare si potrebbe capire quale soluzione fosse migliore...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#20
Il woofer è quello in foto?, è un 10 pollici biconico, potrebbe anche funzionare su un carico articolato labirinto tromba ma non credo su un doppio reflex asimmetrico
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audio interrotto su altoparlanti HIFI marcos78 2 569 24-08-2020, 01:09
Ultimo messaggio: marcos78
  Altoparlanti per Marantz model 1050 Francescoct90 0 586 25-02-2020, 04:54
Ultimo messaggio: Francescoct90
  Consiglio altoparlanti da 20 cm Agapito Malteni 17 4.533 19-08-2019, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Infinity Kappa 6.1 Serie 2 - cosa per centrale e satelliti? Gnappo 10 3.510 01-09-2017, 17:17
Ultimo messaggio: giulio63
  consiglio per altoparlanti ilblasco69 0 908 14-11-2016, 20:34
Ultimo messaggio: ilblasco69

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.