Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto per musica Dance anni 90 / house / Rock
#1
Salve a tutti apro questo post per condividere l' esperienza nel realizzare una nuova configurazione del mio impianto hi fi in auto.
Parto subito dicendo che è da un po di annetti che ormai ho messo via tutto quello che concerne l' SPL sia per questioni di tempo e sia perchè ormai mi interessa solo l' ascolto e dirvertirmi più che fare piccole competizioni.

Ho cercato di modificare l' impianto con il solo intento di adattarlo meglio possibile ai generi musicali che ascolto per la maggiore cioè Dance anni 90 / 2000 per 80%,  House qualcosina di Pop  e qualcosina di Rock.

L' obiettivo è mantenere l' impianto leggero ma farlo rendere al massimo trovando il giusto compromesso tra Qualità di ascolto velocità e potenza visto che mi piace ancora scorrazzare a tutto volume Big Grin .

Elenco nel dettaglio la configurazione dell' impianto:

Fronte:
2 Tweeter Hertz HT 20.4  montati sui montanti a livello volto / orecchie.
2 Midrange Impact NDM 3525  montati sulla parte altra delle tasche in portiera
4 Woofer audiosystem X-ion 165  due per porta montati su tasche in multistrato rivestite in pelle ( portiere rigorosamente insonorizzate con pasta Brax)
1 Subwoofer Ciare CW455 in baule caricato in Box Reflex 110 LT .
Il tutto filtrato a dovere da Crossover elettronico Audison SRX4  4 vie.
Batteria Bosch 60Ah  S4
Finali di potenza:
- Midrange (600hz - 7000 hz)  + tweeter ( 7000hz in su )  alimentati  da 1 Audiosystem F4-380 .
- Woofer x-ion 165  ( 100 hz - 600 hz)  alimentati da STEG QM 220.2 lavorano in 2 hom  stereo
- Sub Ciare CW455 ( 35hz - 60hz)  alimentato da STEG QM 310.2  in mono

Prossimamente prevedo di sostituire audiosystem F4-380  con Steg QM 75.4  in modo da migliorare ulteriormente anche la qualità di midrange e tweeter anche se non mi lamente nemmeno così.

Attualmente sto lavorando sulla cassa del CW455 vi elenco i dettagli della cassa:

Costruita in Multistrato da spessore 2 Cm  è un trapezio praticamente con le seguenti misure esterne  Lungezza 92Cm X larghezza base 42Cm x Larghezza superiore 26cm x Altezza 47,5 cm.

Facendo i calcoli esatti togliendo lo spessore legno mi esce 126 LT - ipotizzo 10 LT del CW455 - 6 LT del Reflex  siamo a circa 110 LT netti  netti... siamo ben in linea con il progetto Ciare  per esempio.

Quindi ricapitolando 110 LT netti   + Reflex  da diamentro interno 15,5 cm  con due flange aeroport ( reflex completamente all' interno della cassa montato perfettamente e fissato con viti)  attualmente la lunghezza del tubo reflex senza contare le flange è di 12 cm circa.

Le Steg QM 310.2  è regolato con filtro passa altro e modulo a 35hz  mentre nel crossover ho regolato passa basso a 60 hz.


Ho eseguito delle simulazioni con Winisd Alpha   inserendo tutti i dati sopra indicati e secondo la simulazione con il tubo del reflex lungo 12 cm in 110 LT netti sarei teoricamente accordato a 45 hz.
Con questi parametri secondo il grafico il picco massimo di pressione il sub lo sviluppa nel Range dai 60 ai 70 Hz  applicando gli stessi filtri HP LP anche sul programma attualmente attivi nel mio sistema.

Devo ammettere che all' ascolto non avrei mai pensato che scendesse comunque parecchio riproduce anche frequenze profonde, l' effetto del basso è dinamico e molto presente i bassi sono corposi e possenti, in certe tracce che tendono più a scendere però si sente che tende ad andare leggermente sotto la frequenza di accordo e si muove qualcosina in più tende a rallentare un po' quando vai a riprodurre frequenze leggermente più basse ma senza andare comunque in crisi perchè il passa altro a 35 hz fa il suo dovere e blocca bene al di sotto..
Sicuramente con questo accordo si sposerebbe meglio con un Passa altro a 40 hz o addirittura a 42 hz  in modo da bloccare tutte le frequenze al di sotto dell' accordo reflex e consentire un' ulteriore ottimizzazione del Gain per esaltare il punto forte di questo Wooferone è cioè il Punch veloce e possente che si entra dentro la testa e la schiena.

Adesso vorrei fare qualche modifica proprio sulla sezione SubWoofer l' idea è proprio quella di aumentare il Passa alto a 42hz  e tentare di aumentare l' accordo andare per esempio sui  50 hz   restringendo così il range di frequenza di taglio ma cercando di aumentare la pressione e la potenza del punch proprio sul range di frequenze tra 42hz  e 60 hz per esempio.

Ovviamente io cerco di massimizzare il Punch per i generi Dance e House questo è l' obiettivo quindi la discesa non è quello che cerco..

Magari qualcuno ha sperimentato più di me con questo componente è può sapermi dare qualche altra dritta o consiglio...


Allego la simulazione con WinISD Alpha 110 LT  condotto da 15,5 cm di dimetro lungo 12 cm  con correzzione 2 Flange :

[Immagine: 2wrevma.jpg]


Consigli e osservazioni sono ben accette anche solo per scambiare opinioni e idee ...
Grazie mille
saluto

Avviso:
Ho sostituito l' immagine del grafico di simulazione perchè vi era un valore errato su Series Resistence l' ho riportato come di default a 0,1 ora il grafico è corretto inoltre ho aggiunto un confronto dello stesso Subwoofer ma simulato in Cassa chiusa stesso litraggio della cassa e stessi filtri passa alto a 35hz e passa basso a 60hz .

Come vedere le risposte in frequenza sono ben diverse e anche come pressione ed efficienza cambia parecchio...
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.