Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batterie in parallelo
#1
Allora io posseggo una batteria da 60 ah e 560A sul vano anteriore (varta Blue Dynamic EFB D53 12V 60AH).  
È una batteria per sistemi start and stop. La mia intenzione era mettere in parallelo a quest ultima 2 batterie altra marca da 60 ah e 540A (quelle standard senza start amd stop e cazzate varie..). Si può fare?
Rispondi

#2
Io ho collegato alla optima yellow (con cui ho rimpiazzato quella originale) una fiamm da 120 ah, mi deve arrivare la seconda...prendi due barre di rame filettate (una negativa e una positiva) alla batteria principale metti una massa maggiorata da 0 awg che va sulla barra del negativo, poi l’alimentazione della principale la ponticelli con un altro cavo awg e la metti sul rame positivo, e le altre due uguale (+ su barra positiva e + su barrra negativa)
STEG K2 03

JL AUDIO 13w7

GROUND ZERO GZTA 2.250 mk2

Hertz MPK 165 3 ohm
Rispondi

#3
(02-03-2018, 02:21 )~Daniele~ Ha scritto: Io ho collegato alla optima yellow (con cui ho rimpiazzato quella originale) una fiamm da 120 ah, mi deve arrivare la seconda...prendi due barre di rame filettate (una negativa e una positiva) alla batteria principale metti una massa maggiorata da 0 awg che va sulla barra del negativo, poi l’alimentazione della principale la ponticelli con un altro cavo awg e la metti sul rame positivo, e le altre due uguale (+ su barra positiva e + su barrra negativa)

hai collegato 2 batterie di diverso amperaggio fra loro?
Rispondi

#4
(02-03-2018, 02:21 )~Daniele~ Ha scritto: Io ho collegato alla optima yellow (con cui ho rimpiazzato quella originale) una fiamm da 120 ah, mi deve arrivare la seconda...prendi due barre di rame filettate (una negativa e una positiva) alla batteria principale metti una massa maggiorata da 0 awg che va sulla barra del negativo, poi l’alimentazione della principale la ponticelli con un altro cavo awg e la metti sul rame positivo, e le altre due uguale (+ su barra positiva e + su barrra negativa)

Non ho capito niente da come lo spieghi tu credimi. ?
Rispondi

#5
Esorto vivamente a non fare nulla di quello che dite ma di rivolgervi ad un elettrauto professionista, oppure telefonatevi e raccontatevi  in privato quello che volete perché queste procedure sono assolutamente fuori dalle   normative vigenti, le auto prendono fuoco, ricirdatevelo, parlate di centinaia di ampere come fosse brodo di pollo.
Rispondi

#6
(02-03-2018, 23:47 )giulio63 Ha scritto: Esorto vivamente a non fare nulla di quello che dite ma di rivolgervi ad un elettrauto professionista, oppure telefonatevi e raccontatevi  in privato quello che volete perché queste procedure sono assolutamente fuori dalle   normative vigenti, le auto prendono fuoco, ricirdatevelo, parlate di centinaia di ampere come fosse brodo di pollo.

Mettere 2 batterie identiche in paralleo non comporta nessun pericolo se fatto con criterio!
Rispondi

#7
(02-03-2018, 23:47 )giulio63 Ha scritto: Esorto vivamente a non fare nulla di quello che dite ma di rivolgervi ad un elettrauto professionista, oppure telefonatevi e raccontatevi  in privato quello che volete perché queste procedure sono assolutamente fuori dalle   normative vigenti, le auto prendono fuoco, ricirdatevelo, parlate di centinaia di ampere come fosse brodo di pollo.

Giulio ha ragione sul fatto che possono prendere fuoco è pericoloso, io ho fatto così e non è successo niente fortunatamente...

È difficile da spiegare qui sul forum in effetti appena ho tempo metto foto e ti faccio vedere
STEG K2 03

JL AUDIO 13w7

GROUND ZERO GZTA 2.250 mk2

Hertz MPK 165 3 ohm
Rispondi

#8
Non è una questione di fortuna o meno, in questo forum si fanno moltissimi consigli sulle sezione dei cavi di potenza e sui fusibili da interporre, ma sempre con largo margine di sicurezza, vedi io mi occupo di valvolari e non darei mai dei consigli su un forum a chi non ne sa nulla in materia, sì capisce subito e se mi accorgo dell'inesperienza del mio interlocutore non rispondo proprio o gli dico di rivolgersi ad un professionista, non si brucia un ampli od un tweet ma si rischia l'incolumità dell'auto, anche perché alla batteria è collegato un alternatore, non direttamente ma tramite una piastra diodi un regolatore  di corrente ed una centralina di controllo e tutto e pensato per un certo range, quindi oltre non vado.
Rispondi

#9
Il fatto che a te funzioni tutto non significa affatto che sia fatto bene ed a norma, a meno che non sia certificato a regola d'arte perché si parla di parti e componenti dell'autovettura soggette a verifiche e controlli, non sono accessori, e anche di quelli se ne potrebbe parlare
Rispondi

#10
(03-03-2018, 01:55 )giulio63 Ha scritto: Non è una questione di fortuna o meno, in questo forum si fanno moltissimi consigli sulle sezione dei cavi di potenza e sui fusibili da interporre, ma sempre con largo margine di sicurezza, vedi io mi occupo di valvolari e non darei mai dei consigli su un forum a chi non ne sa nulla in materia, sì capisce subito e se mi accorgo dell'inesperienza del mio interlocutore non rispondo proprio o gli dico di rivolgersi ad un professionista, non si brucia un ampli od un tweet ma si rischia l'incolumità dell'auto, anche perché alla batteria è collegato un alternatore, non direttamente ma tramite una piastra diodi un regolatore  di corrente ed una centralina di controllo e tutto e pensato per un certo range, quindi oltre non vado.

Quando ti rivolgi ad un professionista ti mette 2 belle batterie a gel uguali tra loro nel vano ruotino di scorta collegate in parallelo con quella del vano motore!! Ci vuole la laurea per fare una cosa del.genere?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tensione batterie durante riproduzione Wrelpro123 1 1.081 07-02-2020, 02:55
Ultimo messaggio: Hitto
  BATTERIE IN PARALLELO!! AndreaPerseo92 0 1.570 19-08-2017, 01:38
Ultimo messaggio: AndreaPerseo92
  tensione batterie.. 206go46 6 3.011 25-12-2008, 13:02
Ultimo messaggio: imoracing42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.