Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batterie in parallelo
#11
(02-03-2018, 00:21 )Wrelpro123 Ha scritto: Allora io posseggo una batteria da 60 ah e 560A sul vano anteriore (varta Blue Dynamic EFB D53 12V 60AH).  
È una batteria per sistemi start and stop. La mia intenzione era mettere in parallelo a quest ultima 2 batterie altra marca da 60 ah e 540A (quelle standard senza start amd stop e cazzate varie..). Si può fare?
allora fallo senza chiedere se si può fare visto che per te è una cosa così facile, e comunque sì, bisogna avere un minimo di qualifica per fare queste cose perchè pensa un po c'è gente che lo fa di mestiere e se ne assume appieno le responsabilità e poi la maggior parte delle batterie che superano un certo amperaggio non sono omologate per essere installate all'interno dell'abitacolo proprio per motivi di sicurezza e comunque utilizzerei le AGM che sono senza acido libero e personalmente la chiudo qui perchè questo è un forum di alta fedeltà non di elettrauti
Rispondi

#12
Sto leggendo attentamente.....
Rispondi

#13
(03-03-2018, 04:29 )giulio63 Ha scritto:
(02-03-2018, 00:21 )Wrelpro123 Ha scritto: Allora io posseggo una batteria da 60 ah e 560A sul vano anteriore (varta Blue Dynamic EFB D53 12V 60AH).  
È una batteria per sistemi start and stop. La mia intenzione era mettere in parallelo a quest ultima 2 batterie altra marca da 60 ah e 540A (quelle standard senza start amd stop e cazzate varie..). Si può fare?
allora fallo senza chiedere se si può fare visto che per te è una cosa così facile, e comunque sì, bisogna avere un minimo di qualifica per fare queste cose perchè pensa un po c'è gente che lo fa di mestiere e se ne assume appieno le responsabilità e poi la maggior parte delle batterie che superano un certo amperaggio non sono omologate per essere installate all'interno dell'abitacolo proprio per motivi di sicurezza e comunque utilizzerei le AGM che sono senza acido libero e personalmente la chiudo qui perchè questo è un forum di alta fedeltà non di elettrauti

Non sono contrario alle critiche purché siano costruttive. Avrò qualcosa da imparare in più. Volevo solo sapere che posso fare per avete più corrente in auto, nient altro.
Rispondi

#14
(03-03-2018, 03:39 )Wrelpro123 Ha scritto:
(03-03-2018, 01:55 )giulio63 Ha scritto: Non è una questione di fortuna o meno, in questo forum si fanno moltissimi consigli sulle sezione dei cavi di potenza e sui fusibili da interporre, ma sempre con largo margine di sicurezza, vedi io mi occupo di valvolari e non darei mai dei consigli su un forum a chi non ne sa nulla in materia, sì capisce subito e se mi accorgo dell'inesperienza del mio interlocutore non rispondo proprio o gli dico di rivolgersi ad un professionista, non si brucia un ampli od un tweet ma si rischia l'incolumità dell'auto, anche perché alla batteria è collegato un alternatore, non direttamente ma tramite una piastra diodi un regolatore  di corrente ed una centralina di controllo e tutto e pensato per un certo range, quindi oltre non vado.

Quando ti rivolgi ad un professionista ti mette 2 belle batterie a gel uguali tra loro nel vano ruotino di scorta collegate in parallelo con quella del vano motore!! Ci vuole la laurea per fare una cosa del.genere?


Raga, dai... vedo dei fraintendimenti...  Wink

Giulio non dice che non si possa fare... ma come lo si fa,
e la spiegazione di Daniele non è chiara... barre di rame, etc... ma ste barre si devono coprire/isolare...
insomma, da una spiegazione cosi' anch'io avrei detto le stesse cose di Giulio...
Non parliamo di avvitare 4 viti per tenere un altoparlante,
bensi' stiamo parlando di corrente/tensione, e non si scherza con 'ste cose...

Io purtroppo non ho esperienze di doppia batteria,
ma ho visto che alcuni mettono dei separatori di un qualcosa, adesso non ricordo il nome preciso...
Ci vogliono?! Non ci vogliono?!
In questo caso un elettrauto ne sa più di me...
O qualcuno che ha Esperienza con l'alta efficienza/potenza... "ma non l'amico dell'amico che gli ha fatto l'impianto all'altro amico, mi ha detto che si fa cosi'..."
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
(03-03-2018, 06:03 )megane Ha scritto:
(03-03-2018, 03:39 )Wrelpro123 Ha scritto: Quando ti rivolgi ad un professionista ti mette 2 belle batterie a gel uguali tra loro nel vano ruotino di scorta collegate in parallelo con quella del vano motore!! Ci vuole la laurea per fare una cosa del.genere?


Raga, dai... vedo dei fraintendimenti...  Wink

Giulio non dice che non si possa fare... ma come lo si fa,
e la spiegazione di Daniele non è chiara... barre di rame, etc... ma ste barre si devono coprire/isolare...
insomma, da una spiegazione cosi' anch'io avrei detto le stesse cose di Giulio...
Non parliamo di avvitare 4 viti per tenere un altoparlante,
bensi' stiamo parlando di corrente/tensione, e non si scherza con 'ste cose...

Io purtroppo non ho esperienze di doppia batteria,
ma ho visto che alcuni mettono dei separatori di un qualcosa, adesso non ricordo il nome preciso...
Ci vogliono?! Non ci vogliono?!
In questo caso un elettrauto ne sa più di me...
O qualcuno che ha Esperienza con l'alta efficienza/potenza... "ma non l'amico dell'amico che gli ha fatto l'impianto all'altro amico, mi ha detto che si fa cosi'..."

Io cercavo qualcuno che ne sapesse più di me per un aiuto. Sto mettendo su quest impianto tutto da solo. Ho scelto i woofer, i tweeter, tagli, sezione cavi ecc ecc grazie anche ai vostri consigli/esperienze. Adesso avrei bisogno di corrente... Qualcuno può aiutarmi?
Rispondi

#16
Se passasse Marco, ha esperienza con l'alta efficienza/potenza, saprebbe risponderti meglio...

Comunque le barre di rame andrebbero isolate... e poi quelle che si trovano dal "ferramenta" sono dalla dubbia qualità, non penso sia rame "pulito"...

Piuttosto mettici un normale cavo di alimentazione, Sarflex o similari...

Una volta andai con degli scarti di acciaio inox 304 in uno sfascio che li compra... con il cavolo "inox 304" , fece la prova della calamita e attaccandosi mi ha detto che non me le poteva pagare come acciaio, mi pare 0.50 centesimi al kg...

P.S.
Scusami, ma che ti costa andare da un elettrauto solo a chiedere,
dicendogli che vorresti aggiungere una batteria,
magari gli chiedi
"ma oltre la batteria bisogna aggiungere qualcosa tra una l'altra? Filtri/protezioni/disaccoppiamenti(ricordo vagamente)",
Non so, ma io ho visto in alcune riviste passate che aggiungono qualcosa, dovrei andare a spulciare tra le tante riviste...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#17
(03-03-2018, 06:51 )megane Ha scritto: Se passasse Marco, ha esperienza con l'alta efficienza/potenza, saprebbe risponderti meglio...

Comunque le barre di rame andrebbero isolate... e poi quelle che si trovano dal "ferramenta" sono dalla dubbia qualità, non penso sia rame "pulito"...

Piuttosto mettici un normale cavo di alimentazione, Sarflex o similari...

Una volta andai con degli scarti di acciaio inox 304 in uno sfascio che li compra... con il cavolo "inox 304" , fece la prova della calamita e attaccandosi mi ha detto che non me le poteva pagare come acciaio, mi pare 0.50 centesimi al kg...

P.S.
Scusami, ma che ti costa andare da un elettrauto solo a chiedere,
dicendogli che vorresti aggiungere una batteria,
magari gli chiedi
"ma oltre la batteria bisogna aggiungere qualcosa tra una l'altra? Filtri/protezioni/disaccoppiamenti(ricordo vagamente)",
Non so, ma io ho visto in alcune riviste passate che aggiungono qualcosa, dovrei andare a spulciare tra le tante riviste...

Io ho chiesto aiuto ad un conoscente camperista. Praticamente con i camper ha a che fare con queste cose giornalmente ma mi spiegava che utilizzano o i deviatori o i power service sulle batterie in parallelo. Ma lo fanno per avere la possibilità di usarne o una o l altra o entrambe secondo il bisogno. Quindi non penso che a me serva questo...
Rispondi

#18
Ragazzi eppure l’ho fatto non sarò così scemo no?

Le barre di rame prendi quelle filettate isolate costano 80€, io le ho prese da una ditta che si occupa di forniture per imlianti elettrici di elevate potenze (non impianti hi-fi)...

Ti serve oltre a quello io ho un isolatore di carica in modo che l’alternatore ne carica una per volta mantenendo su ognuna lo stesso stato di carica...

Non è una cosa impossibile...

Io mi sono spiegato male perché a parole non so come spiegarlo, ci sono degli schemi su google vedi li
STEG K2 03

JL AUDIO 13w7

GROUND ZERO GZTA 2.250 mk2

Hertz MPK 165 3 ohm
Rispondi

#19
(03-03-2018, 12:04 )~Daniele~ Ha scritto: Ragazzi eppure l’ho fatto non sarò così scemo no?

Le barre di rame prendi quelle filettate isolate costano 80€, io le ho prese da una ditta che si occupa di forniture per imlianti elettrici di elevate potenze (non impianti hi-fi)...

Ti serve oltre a quello io ho un isolatore di carica in modo che l’alternatore ne carica una per volta mantenendo su ognuna lo stesso stato di carica...

Non è una cosa impossibile...

Io mi sono spiegato male perché a parole non so come spiegarlo, ci sono degli schemi su google vedi li

Se tu riuscissi a fare uno schema su un foglio bianco sarebbe ideale. Ho capito che l isolatore di carica si mette a monte e mi permette di collegare anche batterie di amperaggio diverso tra loro dato che questo congegno le isola. Non si avrà passaggio di corrente dalla batteria più carica a quella più scarica, e la carica avviene batteria per batteria a secondo del.bisogno.
L unico dubbio mio era se dalla batteria del vano motore devo fare partire solo il cavo positivo da 0awg (e la massa va sul telaio) oppure fare partire anche un altro cavo da 0wg da collegare al negativo delle batterie in parallelo...
Rispondi

#20
(03-03-2018, 21:16 )Wrelpro123 Ha scritto:
(03-03-2018, 12:04 )~Daniele~ Ha scritto: Ragazzi eppure l’ho fatto non sarò così scemo no?

Le barre di rame prendi quelle filettate isolate costano 80€, io le ho prese da una ditta che si occupa di forniture per imlianti elettrici di elevate potenze (non impianti hi-fi)...

Ti serve oltre a quello io ho un isolatore di carica in modo che l’alternatore ne carica una per volta mantenendo su ognuna lo stesso stato di carica...

Non è una cosa impossibile...

Io mi sono spiegato male perché a parole non so come spiegarlo, ci sono degli schemi su google vedi li

Se tu riuscissi a fare uno schema su un foglio bianco sarebbe ideale. Ho capito che l isolatore di carica si mette a monte e mi permette di collegare anche batterie di amperaggio diverso tra loro dato che questo congegno le isola. Non si avrà passaggio di corrente dalla batteria più carica a quella più scarica, e la carica avviene batteria per batteria a secondo del.bisogno.
L unico dubbio mio era se dalla batteria del vano motore devo fare partire solo il cavo positivo da 0awg (e la massa va sul telaio) oppure fare partire anche un altro cavo da 0wg da collegare al negativo delle batterie in parallelo...
vedere il sito VICTRON ENERGY
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tensione batterie durante riproduzione Wrelpro123 1 1.081 07-02-2020, 02:55
Ultimo messaggio: Hitto
  BATTERIE IN PARALLELO!! AndreaPerseo92 0 1.570 19-08-2017, 01:38
Ultimo messaggio: AndreaPerseo92
  tensione batterie.. 206go46 6 3.011 25-12-2008, 13:02
Ultimo messaggio: imoracing42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.