Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPI 2150m morto
#11
(01-04-2018, 07:28 )Cav84Ra Ha scritto: Comunque non vorrei buttarlo...anzi!
Vorrei farlo rinascere per completare il trittico con il fratello maggiore 2200M e minore 2075 che ho appena portato a casa?

vorresti mandarlo a riparare o provarci tu ?
una foto dettagliata sarebbe utile per darti qualche indicazione più precisa.
Rispondi

#12
(01-04-2018, 07:23 )Cav84Ra Ha scritto: No, il ppi2150m in questione ha un solo toroidale al centro,Non ha ventola e nemmeno il circuito che segnala bassa impedenza, solo un sensore termico appoggiato al telaio vicino i mosfet.
Potrei mettermici sotto e provare a ripararlo ma mi chiedo perché i finali sono andati in corto in un momento in cui l'ascolto non era particolarmente stressante?
Inoltre se ora non produce suoni da nessun canale significa che è partita anche l'alimentazione?

allora, intanto mi scuso se sono diretto nel dirti certe cose ma, se hai deciso di mettere le mani su un amplificatore prestigioso, almeno per le caratteristiche sonore perchè per i dispositivi di potenza utilizzati assolutamente no, almeno dovresti gia  sapere se è andato a farsi benedire  questo o quello stadio o quantomeno capirne il funzionamento, dato che non stiamo parlando di un ampli fenner da 20 euro, mi sembra, che chissene frega se poi non va...ma sui quali quelli come me ci si sono fatti le ossa per anni prima di arrivare ad altri più blasonati, quindi la mia domanda è, sei in grado di capire se lo stadio di alimentazione è buono? sei in grado di capire quale è lo stadio di alimentazione? dove finisce il detto stadio e dove comincia lo stadio finale? come funziona (a grandi linee ovviamente) l'uno o l'altro, ti dico questo e ti prego non me ne volere perchè mi pare di capire che non sei molto addentro con le capacità di riparazione di un circuito elettronico, il fatto che tu possa essere un mago dell'informatica o un elettricista o peggio ancora un perito elttrotencico non centra una benemerita mazza con L'ELETTRONICA DI BASSA FREQUENZA, l'entusiasmo va bene porsi le domande pure ma per avere risposte certe....purtroppo...bisogna studiare, e molto, e sempre perchè le cose si dimenticano, quindi prima di postare le foto e inzupparci consigli dai più improbabili ai più imbarazzanti...tanto che me frega mica è mio l'amplificatore...che sicuramente fioccheranno, io per primo figurati, e allora? allora il mio consiglio è di mettere le mani se proprio vuoi dove non puoi fare ulteriori danni, ovvero sui dispositivi che sono montati fisicamente all'esterno del circuito stampato ovvero i transistor di potenza e se ci sono i diodi in contenitore to220 (simili ad un transistor) li compri uguali, spendi 20 euro li cambi tutti se rifunziona bene sennò finesce lì, secondo me, poi puoi fare quello che vuoi. Sappi però che se quell'ampli, pur utilizzando dei dispositivi di potenza di non osannata qualità risulta essere un amplificatore dichiarato con prestazioni sonore sopra le righe, forse utilizza componenti selezionati che richiedono necessariamente una nuova taratura se sostituiti, e quindi per selezionare detti componenti e tarare poi il tutto occorre una strumentazione un po più evoluta del solito e senza offesa non mi sembra che tu ne sia in possesso. Ora vorrei rispondere alle tue domande, non c'è assolutamente nessuna relazione diretta tra erogazione della massima potenza e rottura dello stadio finale/alimentatore, quando un amplificatore oscilla fa quello che vuole, matematicamente rintracciabile ma fa quello che vuole, in vita mia, ma non solo io, avrò visto decine di amplificatori sia car che home che pro, spenti che suonavano e riaccesi muti. Per finire...e meno male dirai!! se un amplificatore non eroga potenza il problema va dal fusibile alla cottura di tutti i componenti che stanno sul circuito stampato detto in parole semplici da uno a mille, ciao facci sapere le tue intenzioni
Rispondi

#13
che poi è lo stesso ampli che sta ricappando Davide se non sbaglio
Rispondi

#14
vabbè, comunque una foto si potrebbe mettere no ?  non succede niente se qualcuno dice la sua opinione, non stiamo parlando della vita o della morte di qualcuno.
certo non vuol dire che si possa scrivere tutto e il contrario di tutto, ma questo forum non è riservato a tecnici specializzati, ma ad appassionati che non devono essere necessariamente esperti in qualcosa, per cui un po di tolleranza penso sia accettabile, anzi, d'obbligo.
Rispondi

#15
Certo che si può mettere una foto, pure mille, se hai letto la mia risposta ho anche consigliato il da farsi nei limiti delle possibilità e delle capacità ovviamente, capacità deducibili facilmente, o sei convinto che chiunque può riparare un amplificatore di BF senza conoscerne le caratteristiche, in un'altra discussione sullo stesso amplificatore credo il proprietario ci andava con i piedi di piombo solo per una blanda ricappatura, un lavoro molto più semplice di quello in oggetto, mi sono permesso di dare un consiglio conoscendo le indubbie capacità dell'interlocutore, fino a qualche anno fa avevo il laboratorio pieno di amplificatori incasinati dai soliti improvvisati tecnici della domenica, e non solo io, quindi possiamo parlare fino a domani tanto lamplificatore non è né mio è né tuo ma suo è se vorrà chiederà consiglio postera foto eccetera, mi scuso per lortografia ma sto in auto e guida mia moglie...
Rispondi

#16
In ogni caso  la mia era diretta al proprietario  dell'oggetto guasto, è vero che il forum è  un luogo di chiacchiere ma è anche Obbligato tramite i suoi iscritti a mettere in guardia da eventuali pericoli, e qui si parla di sostituire due transistor pensa in altri forum dove alcuni sprovveduti pensano di mettere le mani in amplificatori valvolari con tensioni letali e  comunque resta sempre valido il fatto che ognuno può fare e dire ciò che vuole nel rispetto di tutti, buona musica
Rispondi

#17
certamente, ma tu in qualche modo metti dei mattoni che chiudono ogni discussione.
capisco che cerchi di evitare ad altri errori prevedibili, ma se non si prova e non si sbaglia non si imparerà mai niente.
comunque a cav84  interessa sopratutto capire il perchè di certe dinamiche, non di imparare a ripararselo, credo.
l
Rispondi

#18
Credo di aver risposto esaurientemente riguardo alle problematiche del malfunzionamento dell'amplificatore in questione, tegolandomu sulle conoscenze desunte dal grado di preparazione del nostro amico, certo non è che gli potevo parlare di inneschi oscillatori di alta frequenza dello stadio differenziale e driver che in genere friggono i tweeter, e qui riapro un altra discussione, ogni tanto qualcuno chiede come mai, chi risponde quello chi risponde questo ma il problema è sempre uno, quando un amplificatore oscilla fa danni se non si corre subito ai ripari e comunque consiglio altri amplificatori da riparare per farsi le ossa, se proprio uno vuole, costa anche meno, le bancarelle li vendono a peso, ma purtroppo non e meccanica, idraulica, che basta che vedi come si fa e vai ripari, bisogna studiare un sacco di matematica, un sacco di formule, non so se mi spiego, certo tutto si può tentare e fare ma io mi sento obbligato sempre a dire che potresti non ottenere il risultato sperato, poi la botta di culo ci sta è? Altro ché se capita, e poi lo dici a me che sono il primo a spronare per sperimentare, sperimentate si ma non a scimmia, non so se mi sono spiegato, non è un crossover passivo dove basta cambiare un componente passivo per rimettere in sesto la questione, un amplificatore e di quel calibro è una questione serie, il nostro amici lo vuole affiancare agli altri due, bene, basta che non peggiora la situazione, che posti le foto, che si diano consigli e magari la botta di c...esce fuori, anche io glie lo ho dato un consiglio
Rispondi

#19
Assolutamente non mi sento di avere le competenze e nemmeno l'attrezzatura per ricercare il guasto (tanto meno senza mappa di circuito)
Mastico qualcosa ma mi limiterei solo a sostituire un componente con un altro nuovo equivalente se fossi sicuro di aver trovato il colpevole.
Ad ogni modo appena posso posto un paio d foto dettagliate dell'interno,ma non aspettatevi di trovare sfiammate o pezzi di carbone altrimenti ci avrei già provato da solo.
Rispondi

#20
inoltre sapete spiegarmi perché un ampli come il ppi2075 possa richiedere un fusibile da soli 20A? 2x20 per il 2200 e 30A per il 2150?
Non sono pochissimi? hanno un consumo così irrisorio di corrente e si raccomanda di curare al massimo l'alimentazione?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vr209evo vs vr404evo vs ppi 2150m Mino 5 1.698 24-05-2021, 13:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli morto Marco8804 9 2.879 24-06-2017, 03:48
Ultimo messaggio: Gabri_melo
  Zapco z150 vs precision power 2150m PPi Phoenix85 8 2.832 22-12-2016, 23:15
Ultimo messaggio: Maverix
  Soundstream DTR1.900D morto davpet92 0 1.309 27-05-2013, 13:15
Ultimo messaggio: davpet92
  Problema Precision Power PPI-2150m majorebola 23 11.774 11-12-2012, 05:10
Ultimo messaggio: majorebola

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.