Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPI 2150m morto
#31
forse non sarebbe saltato neanche quello da 30 ampere o magari si, non è detto. dipende come si sono bruciati i mosfet.  possono andare in corto e possono interrompersi.

sarebbero da cambiare tutti perchè non troverai mai dei mosfet identici a quelli montati, che devono avere la sigla uguale e anche la marca, per essere sicuri che siano più simili possibile.
e poi non è sicuro che quelli ancora buoni siano perfetti ed  è meglio non rischiare per quello che costano. 
con 10, 15 euro al massimo te la cavi.
Rispondi

#32
ok,intanto cerco di procurarmi i mosfet.
Come si nota c'è il gruppo da 5 a dx del toroidale (dove si vede la fiammata) e un gruppo da 3+2 alla sx...
Noto che il cap grosso sulla sinistra è una aggiunta che non compare in tutte le foto che si cercano su Google e infatti non ha una sua propria pista sul circuito ma sembra aggiunto "artigianalmente" saldato all'arrivo +12v e dall altro capo ad un piede mosfet.
È un tweak? È una rev?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#33
Invece di cambiarli tutti ne togli uno e lo testi, in rete è pieno di consigli usando anche un semplice multimetro, con la sigla risali ai terminali, lo stendi su un foglio di carta bianco, spunti il drain il source ed il gate,  effettui la misurazione appuntandoti tutti i dati, poi passi al secondo e così via, ti serve anche per capirne il funzionamento come la corrente di polarizzazione la capacità di conduzione il verso eccetera, ciao
Rispondi

#34
(10-04-2018, 19:11 )Cav84Ra Ha scritto: ok,intanto cerco di procurarmi i mosfet.
Come si nota c'è il gruppo da 5 a dx del toroidale (dove si vede la fiammata) e un gruppo da 3+2 alla sx...
Noto che il cap grosso sulla sinistra è una aggiunta che non compare in tutte le foto che si cercano su Google e infatti non ha una sua propria pista sul circuito ma sembra aggiunto "artigianalmente" saldato all'arrivo +12v e dall altro capo ad un piede mosfet.
È un tweak? È una rev?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

no, è assolutamente originale, dipende dalla versione. 
il tuo è il 2150M ed ha due condensatori in ingresso i 12 volt, mentre il 2150AM ne ha uno solo.
ma le differenze non sono tutte qui.

comunque prima di cercare i mosfet verifica che ci siano effettivamente bruciati. 
fai come suggerito da Giulio, prenditi un multimetro, lo metti sul simbolo del diodo e confronta quello che trovi tra drain e source, ecc, tra i vari mosfet. ovviamente dovrai prima staccarli dello stampato.
in realtà non ci sarebbe bisogno di provarli cosi, ma per te è meglio.
Rispondi

#35
(10-04-2018, 20:32 )giulio63 Ha scritto: Invece di cambiarli tutti ne togli uno e lo testi, in rete è pieno di consigli usando anche un semplice multimetro, con la sigla risali ai terminali, lo stendi su un foglio di carta bianco, spunti il drain il source ed il gate,  effettui la misurazione appuntandoti tutti i dati, poi passi al secondo e così via, ti serve anche per capirne il funzionamento come la corrente di polarizzazione la capacità di conduzione il verso eccetera, ciao
in questo modo vedo quelli che non funzionano correttamente ma se ne trovo dei nuovi uguali con stessi valori tu doci che posso rimpiazzarli ed affiancarli ai vecchi rimasti?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#36
In genere la selezione dei MOSFET si fa per quelli che amplificano il segnale e per il pilotaggio degli stessi, quelli dell'alimentazione devono solo commutare in virtù del dutycicle imposto, quindi una volta individuato quello guasto potrebbe essere sufficiente sostituirlo con uno di pari caratteristiche,
Rispondi

#37
Hai a disposizione un alimentatore variabile duale? Oppure un variac?
Rispondi

#38
(10-04-2018, 21:17 )puffo Ha scritto:
(10-04-2018, 19:11 )Cav84Ra Ha scritto: ok,intanto cerco di procurarmi i mosfet.
Come si nota c'è il gruppo da 5 a dx del toroidale (dove si vede la fiammata) e un gruppo da 3+2 alla sx...
Noto che il cap grosso sulla sinistra è una aggiunta che non compare in tutte le foto che si cercano su Google e infatti non ha una sua propria pista sul circuito ma sembra aggiunto "artigianalmente" saldato all'arrivo +12v e dall altro capo ad un piede mosfet.
È un tweak? È una rev?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

no, è assolutamente originale, dipende dalla versione. 
il tuo è il 2150M ed ha due condensatori in ingresso i 12 volt, mentre il 2150AM ne ha uno solo.
ma le differenze non sono tutte qui.

comunque prima di cercare i mosfet verifica che ci siano effettivamente bruciati. 
fai come suggerito da Giulio, prenditi un multimetro, lo metti sul simbolo del diodo e confronta quello che trovi tra drain e source, ecc, tra i vari mosfet. ovviamente dovrai prima staccarli dello stampato.
in realtà non ci sarebbe bisogno di provarli cosi, ma per te è meglio.
mi conviene provare anche quelli finali audio? O posso prima dedicarmi all alimentazione poi provare il funzionamento?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#39
(10-04-2018, 21:38 )giulio63 Ha scritto: Hai a disposizione un alimentatore variabile duale? Oppure un variac?
ok allora mi dedico a quelli di alimentazione.
No purtroppo al momento ho solo un alimentatore da pc 5 e 12 e un semplice multimetro

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#40
(10-04-2018, 23:28 )Cav84Ra Ha scritto: mi conviene provare anche quelli finali audio? O posso prima dedicarmi all alimentazione poi provare il funzionamento?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

no no, devi verificare tutto prima di dare fuoco alle polveri, anche i diodi raddrizzatori di potenza dell'alimentatore.

e non dimenticare di mettere un fusibile di 5-10 ampere in serie i 12 volt, altrimenti rischi di fare un'altra strage di mosfet o altro.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vr209evo vs vr404evo vs ppi 2150m Mino 5 1.698 24-05-2021, 13:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli morto Marco8804 9 2.879 24-06-2017, 03:48
Ultimo messaggio: Gabri_melo
  Zapco z150 vs precision power 2150m PPi Phoenix85 8 2.832 22-12-2016, 23:15
Ultimo messaggio: Maverix
  Soundstream DTR1.900D morto davpet92 0 1.309 27-05-2013, 13:15
Ultimo messaggio: davpet92
  Problema Precision Power PPI-2150m majorebola 23 11.774 11-12-2012, 05:10
Ultimo messaggio: majorebola

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.