Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli accensione in ritardo
#1
Ciao ragazzi!
Vi pongo subito la questione

Ho un Alpine 3542 preso usato al quale sono molto affezionato. È stato smontato e restaurato esteticamente con sabbiatura e verniciatura del dissipatore e con nuova pasta termica sotto tutti i MOSFET
Ha svolto il suo buon lavoro per oltre un anno, prima in singolo sui woofer e poi, affiancato a un altro ampli, sui tweeter.

Il problema:

Da qualche settimana fa le bizze. Inizialmente pensavo andasse a basso volume per diversi minuti per poi alzarsi velocemente (in 2-3 secondi) e andare a pieno regime. Ho poi compreso che in quel tempo rimane proprio spento per poi accendersi.
Il tempo è tanto più lungo quanto l'auto (o l'ampli, ancora non so) rimanga ferma, più l'auto è fredda, più tempo ci impiega per "accendersi".

Aprendolo non ho però notato particolari danneggiamenti, anche i condensatori mi sembrano in ottimo stato, ma da qui mi appello alla conoscenza di chi, come voi, ne sa più di me Smile[Immagine: 339138b0609051efba8eff59fa270dfb.jpg][Immagine: b25c2553a1e59d2174703f3a82fde1c3.jpg]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Comportamento intermittente anomalo, quasi sempre dovuto al carico applicato....che ci hai attaccato alle uscite? Nel dettaglio ovviamente.
P.S. i cablaggi ordinari non sono eterni salvo che non si utilizzino materiali di spessori e di qualità eccezionale
Rispondi

#3
Nell'ultima configurazione pilotava due Tweeter Hertz serie dieci, entry level, con il crossover passivo del kit

Più nel dettaglio posso dirti che il gain era a poco più della metà e che positivo e massa erano da 4mmq (portati poi a 10 dopo aver sostituito l'ampli)

Il cavo batteria-baule è da 35mmq

Per cavi intendi quelli in auto o nell'amplificatore?
Potrei aumentare la sezione di quelli interni?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Bentrovato Templar! Wink
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
In un altra discussione è stato trattato il problema cavi, di potenza di segnale di alimentazione interni esterni eccetera, ora se l'amplificatore è collegato ad un carico ostico, che non significa di eccessiva bassa impedenza, avrà dei comportamenti anomali perché la cosiddetta "guardia termica" lo interdice prima che accada l'irreparabile e quindi devi individuare il problema a monte e non a valle, cambiare cavi a scimmia ti fa solo spendere soldi, cambiare i cavi che vanno cambiati ti risolve il problema....se il problema sono i cavi, e se è il fusibile, e se è un crossover, e se è un tweeter, se l'amplificatore è accessibile verifica tutti i collegamenti, di segnale di potenza di alimentazione, verifica il remote e nel caso prova lo per un po collegando il remore al positivo, verifica che il fusibile faccia bene contatto e anche quelli lungo la linea principale se tutto è in irdine scollega gli altoparlanti in uso   e collegane un paio di prova, anche a volume basso e verifica il comportamento col normale utilizzo, non dimentichiamo che tutti gli amplificatori son progettati per funzionare con un carico resistivo fisso, e gli altoparlanti con i filtri li interpretano come una anomalia amplificata dall'usura di un cavo di collegamento tra ampli filtro o filtro altoparlante, insomma questo è quello che posso consigliati, magari c'è qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e ha risolto e tanti saluti, ciao
Rispondi

#6
(05-04-2018, 04:09 )Maverix Ha scritto: Bentrovato Templar! Wink
Grazie Mav! Smile Di nuovo in pista!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
Era ora! Si ma con un ampli guasto accidenti! Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
(05-04-2018, 04:23 )giulio63 Ha scritto: In un altra discussione è stato trattato il problema cavi, di potenza di segnale di alimentazione interni esterni eccetera, ora se l'amplificatore è collegato ad un carico ostico, che non significa di eccessiva bassa impedenza, avrà dei comportamenti anomali perché la cosiddetta "guardia termica" lo interdice prima che accada l'irreparabile e quindi devi individuare il problema a monte e non a valle, cambiare cavi a scimmia ti fa solo spendere soldi, cambiare i cavi che vanno cambiati ti risolve il problema....se il problema sono i cavi, e se è il fusibile, e se è un crossover, e se è un tweeter, se l'amplificatore è accessibile verifica tutti i collegamenti, di segnale di potenza di alimentazione, verifica il remote e nel caso prova lo per un po collegando il remore al positivo, verifica che il fusibile faccia bene contatto e anche quelli lungo la linea principale se tutto è in irdine scollega gli altoparlanti in uso   e collegane un paio di prova, anche a volume basso e verifica il comportamento col normale utilizzo, non dimentichiamo che tutti gli amplificatori son progettati per funzionare con un carico resistivo fisso, e gli altoparlanti con i filtri li interpretano come una anomalia amplificata dall'usura di un cavo di collegamento tra ampli filtro o filtro altoparlante, insomma questo è quello che posso consigliati, magari c'è qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e ha risolto e tanti saluti, ciao

Dunque, posso dirti che attualmente ho collegato un altro ampli di consumo e potenza simili, e funziona.
Mi sentirei di escludere problemi all'impianto in auto.
Il fusibile è intero ma non in perfetto stato, potrei anche cambiarlo che male non fa
Purtroppo non ho altri crox da scambiare per capire se sono loro. Comunque i tweeter ora suonano "subito" e mi orienterei verso altro.
Verificherò con un tester il voltaggio del rem, ma siamo sempre lì, ora suona tutto in auto...

Leggevo in rete di possibili problemi al circuito anti bump, quello che ritarda l'accensione, però non saprei dove localizzarlo e su cosa intervenire...

Perché il mio problema è solo che si accende in ritardo, dopodiché funziona benissimo e all'infinito

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Perfetto, c'è una anomalia interna e va ricercata su banco
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Info ampli: T-Roby82 1 2 22-09-2022, 03:42
Ultimo messaggio: T-Roby82
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.