Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto di Davide su alfa Giulia
#1
Ciao a tutti ragazzi!

Da poco sono un felice possessore di alfa Giulia Smile  Ho demolito la povera 147 e ho dismesso l'impianto SQ che avevo montato. 
Sono già al lavoro per realizzare un nuovo impianto sound quality sulla nuova auto; purtroppo ho pochissimo tempo da dedicarci e come se non bastasse l'elettronica dell'auto è piuttosto blindata, cercherò di finire l'auto in tempi non biblici. 
Ho già smontato i pannelli porta, sedili, tunnel centrale, battitacco e rivestimenti vari. fortunatamente è tutto di buona fattura, non si è rotta nessuna clip, non servono interventi estremi per insonorizzare, dopo il rimontaggio non scricchiola niente. tutto un altro mondo rispetto alla 147, mito e giulietta.

Il progetto è quasi ultimato e prevede un tre vie più sub, il tutto gestito in attivo da un dsp.
appena riuscirò a vendere il 701 twekkato che avevo nel precedente impianto prenderò il nuovo dsp. siccome i bit one non mi piacciono per come suonano, molto probabilmente sarà un helix o un mosconi.

Il fronte sarà composto da tweeter ad mm1 e medi audison th3, pilotati da un ads pq10.
La mediobassa sarà formata da una coppia di ad vipera f6, dati in pasto a un rockford punch 700s. ho una mezza idea di riccappare e cambiare gli operazionali al rockford, vediamo se alla fine farò anche questo lavoro o meno.
Il sub è un audison av12, l'ho sempre usato in chiusa con soddisfazione ma in questo progetto mi piacerebbe provarlo in reflex. il sub verrà pilotato da un bellissimo furi HQ2200 a ponte Tongue
Per ora penso di non fare il posteriore, sarebbe per i passeggeri e durante gli ascolti verrebbe "spento". In ogni caso per il posteriore avrei un rockford punch 400s che aspetta solo di tirare corrente. è ricappato nichicon e con operazionali burr brown (per questo lo volevo fare anche sul 700s), è un peccato lasciarlo fermo. La realizzazione del posteriore dipende dal dsp e dalla voglia, in ogni caso sarebbe superfluo..
Sono costretto a usare la sorgente originale dell'auto in quanto non si può sostituire. Fortunatamente la radio legge i file lossless, non dovrebbe andare malissimo. purtroppo l'unico modo per mandare il segnale al dsp è usare gli hi-level, se non sarò soddisfatto del risultato affiancherò la radio di serie con una sorgente furba.

Riguardo alla realizzazione pensavo di montare i tweeter nelle cups e metterli nella parte bassa del montante. i medi andranno nel triangolino, farò un box aperiodico dalle dimensioni più piccole possibile. i woofer andranno in portiera al posto degli originali. Per ora evito di fare delle tasche, vorrei evitare di demolire i pannelli della giulia. le portiere verranno blindate, insonorizzerò anche il bagagliaio, il "portellone" e i passaruota. Nel progetto ho messo anche una seconda batteria, preferirei evitare ma ho paura che sarò costretto a montarla. l'auto ha start&stop, inoltre sulla batteria cè un sensore ibs Undecided  
Ho già fatto gli anelli in mdf per i woofer, medi e tweeter. Sto realizzando le cups per i tweeter, sono in vetroresina con anello in mdf per il fissaggio del tw. infine il tutto verrà stuccato e rifinito per bene. le cups verranno fissate al montante in modo che si possano orientare, forse ho trovato uno snodo molto furbo. quando mi arriverà a casa vedrò se potrà andar bene o meno Tongue
Ho qualche dubbio sulla finitura delle cups e dei box sui triangolini. pensavo di floccare tutto, mi sembra la soluzione più easy. è impossibile rivestire una sfera senza fare cuciture e vorrei una finitura che non sia la solita verniciatura.

Ho fatto delle foto dei lavori e delle predisposizioni, appena ho del tempo per scaricarle dal cellulare le carico
Rispondi

#2
Salve, progetto molto interessante, seguo gli sviluppi!!

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#3
Oh ecco il Topic che aspettavamo! Sarebbe bello vedere qualche foto delle lavorazioni, specie dei cups, visto che io ne sono un estimatore! Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Impianto molto interessante, solo che secondo me dovresti pensare a una sorgente adeguata, altrimenti vai a vanificare tutto il lavoro.
Rispondi

#5
(15-06-2018, 22:07 )guttadax Ha scritto: Salve, progetto molto interessante, seguo gli sviluppi!!

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

grazie!
Ho studiato bene il progetto prima di iniziare, spero di non fare una figuraccia Big Grin

(15-06-2018, 22:21 )Maverix Ha scritto: Oh ecco il Topic che aspettavamo! Sarebbe bello vedere qualche foto delle lavorazioni, specie dei cups, visto che io ne sono un estimatore! Big Grin

se riesco stasera posto qualcosa Wink come hai fatto per realizzare le tue cups?
io ho preso una pallina e l'ho coperta di resina e mat. poi ho tolto la pallina per resinare dall'interno. Ho fissato sempre con la resina l'anello in mdf per montare i tw. Per ora sono fermo qui, mi manca la stuccatura. mi piaceva anche l'idea di farle tornire in alluminio, non le ho fatte solo perchè penso che rivestite o floccate possano andare meglio acusticamente. magari sono solo pippe mentali, ma da quando ho iniziato a curare riflessioni e diffrazioni (entro i limiti di una macchina) ho solo avuto miglioramenti
Rispondi

#6
(15-06-2018, 22:44 )Muttley Ha scritto: Impianto molto interessante, solo che secondo me dovresti pensare a una sorgente adeguata, altrimenti vai a vanificare tutto il lavoro.

Sinceramente lo penso anch'io, non ho mai tenuto la sorgente di serie in un impianto SQ. eventualmente pensavo allo specchio bewith o una radio da un din, anche se in questo caso dovrei remotare il frontalino. quando farò il cablaggio mi porterò un cavo ottico in plancia. 
la sorgente di serie legge i file lossless ma devo comunque prendere il segnale dalle uscite di potenza, sarebbe bello se si potesse prelevare il segnale prima che venga amplificato. sicuramente è possibile ma non me la sento di mettere (o far mettere) le mani a un modulo da svariate migliaia di € Sad
Rispondi

#7
(15-06-2018, 23:05 )davi5193 Ha scritto:
(15-06-2018, 22:44 )Muttley Ha scritto: Impianto molto interessante, solo che secondo me dovresti pensare a una sorgente adeguata, altrimenti vai a vanificare tutto il lavoro.

Sinceramente lo penso anch'io, non ho mai tenuto la sorgente di serie in un impianto SQ. eventualmente pensavo allo specchio bewith o una radio da un din, anche se in questo caso dovrei remotare il frontalino. quando farò il cablaggio mi porterò un cavo ottico in plancia. 
la sorgente di serie legge i file lossless ma devo comunque prendere il segnale dalle uscite di potenza, sarebbe bello se si potesse prelevare il segnale prima che venga amplificato. sicuramente è possibile ma non me la sento di mettere (o far mettere) le mani a un modulo da svariate migliaia di € Sad

Altrimenti potresti usare un Bit Play usando il monitor di bordo per visualizzare il menu del Bit Play.
Rispondi

#8
magari.. sarebbe fantastico, il problema è che lo schermo dell'infotainment ha un connettore proprietario, cè gente che ha già provato a collegare un raspberry ma a quanto pare non cè verso. non è "normale" neanche lo schermo, è tutto proprietario per alfa giulia e stelvio. Sul lato sorgente mi sono arreso e mi vedo costretto ad accettare la connessione hi-level, la soluzione più pratica sembra quella di avere due sorgenti. quella di serie in hi-level e una seconda sorgente in ottico. poi il dsp commuterà in automatico gli ingressi
Rispondi

#9
Mi preoccuperei di questo un un secondo momento, secondi me puoi ottenere risultati più che rispettabili anche con la sorgente di serie, poi prima di pensare alla sorgente secondaria, ne proverei una magari in prestito da qualche amico per ascoltare l'effettivo miglioramento.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
esattamente, per ora la priorità è creare le predisposizioni e fare le prime misurazioni. io parto convinto ma non so ancora se il medio a triangolino può dare i risultati sperati!

ho visto che non ho scritto niente sul cablaggio:
i cavi segnale verranno autocostruiti con cavo mogami W2534 e connettori audison (ne ho tantissimi a casa, per non comprarne di nuovi sfrutto questi).
i cavi di potenza per tweeter e medi sono autocostruiti con 16 (tw) e 32 (medi) fili solid core intrecciati e isolati singolarmente. li avevo fatti per la 147, spero che siano abbastanza lunghi, non vorrei passare qualche notte a intrecciare cavi! mentre i cavi di potenza per i woofer sono ancora da definire visto la potenza in gioco. pensavo di restare sui 5-6mmq, sempre con geometrie particolari Tongue
per i cavi di alimentazione uso dei cavi connection da 8awg per l'ads e il rockford (ha due positivi e due negativi), 4awg per il furi. le masse verranno raccolte su una barra di rame da 200mmq, poi il cavo che porterà la massa al telaio è da 87mmq. ci sarà un fusibile generale, una fusibiliera per gli ampli e una fusibiliera più piccola per le utenze (luci, ventole, dsp ecc).
tutti i cavi verranno ricoperti da nastro felpato anti rumore e guaina anti taglio
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  alfa 147 sq giuseppe147 10 2.546 26-05-2021, 12:58
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.