Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bump Subwoofer
#1
Question 
Salve, ho da poco montato il mio impianto, nella sezione sub ho un ampli lanzar vibe 1801dn ad alimentare un orion xtr 154, funziona tutto alla perfezione. Se però metto in moto l'auto mentre l'impianto e acceso sento un forte "bump" dal subwoofer, cosa può essere? è una cosa molto fastidiosa sopratutto perchè ho paura che questo botto possa danneggiare il sub. L'alimentazione non penso abbia problemi, ho un cavo da 16 sul positivo e un negativo da 35mm collegato al perno della cintura di sicurezza(ovviamente raschiato a dovere). Huh
Rispondi

#2
Il problema è il mettere in moto con l'impianto acceso! Nel momento in cui parte il motorino d'avviamento, togli tutta la corrente necessaria all'amplificatore e quello lo manifesta in quel modo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(24-06-2018, 19:09 )396francy Ha scritto: Il problema è il mettere in moto con l'impianto acceso! Nel momento in cui parte il motorino d'avviamento, togli tutta la corrente necessaria all'amplificatore e quello lo manifesta in quel modo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ho pensato la stessa cosa, ma in passato non mi è mai successo con nessun altro amplificatore... In ogni caso c'è un modo per risolvere? raramente accendo prima la radio e poi l'auto ma rimane comunque una cosa fastidiosa
Rispondi

#4
(24-06-2018, 20:14 )pandino hifi Ha scritto: Ho pensato la stessa cosa, ma in passato non mi è mai successo con nessun altro amplificatore... In ogni caso c'è un modo per risolvere? raramente accendo prima la radio e poi l'auto ma rimane comunque una cosa fastidiosa

Dovresti capire per prima cosa se dipende dalla radio o dall'ampli... Quindi potresti provare a scollegare gli rca ma tenendo comunque il remote collegato, accendere la radio e poi l'auto! Se lo fa lo stesso è la sezione alimentazione dell'amplificatore; se non lo fa più è la radio che quando si spegne brutalmente (credo che nel momento in cui accendi si spegne) rilascia questo segnale di picco dagli rca.
Avevi anche un altra auto quando non lo faceva? I benzina assorbono poca corrente in accensione a differenza del diesel e la radio potrebbe non spegnersi!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(24-06-2018, 20:52 )396francy Ha scritto:
(24-06-2018, 20:14 )pandino hifi Ha scritto: Ho pensato la stessa cosa, ma in passato non mi è mai successo con nessun altro amplificatore... In ogni caso c'è un modo per risolvere? raramente accendo prima la radio e poi l'auto ma rimane comunque una cosa fastidiosa

Dovresti capire per prima cosa se dipende dalla radio o dall'ampli... Quindi potresti provare a scollegare gli rca ma tenendo comunque il remote collegato, accendere la radio e poi l'auto! Se lo fa lo stesso è la sezione alimentazione dell'amplificatore; se non lo fa più è la radio che quando si spegne brutalmente (credo che nel momento in cui accendi si spegne) rilascia questo segnale di picco dagli rca.
Avevi anche un altra auto quando non lo faceva? I benzina assorbono poca corrente in accensione a differenza del diesel e la radio potrebbe non spegnersi!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
la radio rimane accesa, comunque l'auto è benzina come lo era anche la precedente auto con cui non mi succedeva(e avevo la stessa autoradio)
Rispondi

#6
comunque è una brutta abitudine avviare il motore con l'impianto acceso.
la caduta di tensione provocata dal motorino d'avviamento, che non dipende solo dallo sforzo per far girare il motore, ma anche dallo stato della batteria, può provocare dei guasti agli ampli e sopratutto alla sorgente.
se proprio vuoi continuare ad accendere il motore in qualsiasi situazione, dovresti usare una batteria tampone.
Rispondi

#7
(25-06-2018, 05:23 )puffo Ha scritto: comunque è una brutta abitudine avviare il motore con l'impianto acceso.
la caduta di tensione provocata dal motorino d'avviamento, che non dipende solo dallo sforzo per far girare il motore, ma anche dallo stato della batteria, può provocare dei guasti agli ampli e sopratutto alla sorgente.
se proprio vuoi continuare ad accendere il motore in qualsiasi situazione, dovresti usare una batteria tampone.

Ma infatti evito sempre, solo ogni tanto puo capitare per caso, tant'è che quando mi è successo la prima volta sono saltato in aria Undecided Volevo solo capure se c'è una soluzione, ho provato a fare la prova togliendo gli rca ma e addirittura peggio.
Rispondi

#8
è solo un effetto dell'eccessiva caduta di tensione in fase di avviamento del motore, che costringe gli ampli e la sorgente a spegnersi e riaccendersi subito.
è pericoloso.
due sono le soluzioni possibili: accendi l'impianto dopo aver avviato il motore, oppure usi una batteria tampone.
io ho scelto la prima.
Rispondi

#9
(25-06-2018, 10:29 )puffo Ha scritto: è solo un effetto dell'eccessiva caduta di tensione in fase di avviamento del motore, che costringe gli ampli e la sorgente a spegnersi e riaccendersi subito.
è pericoloso.
due sono le soluzioni possibili: accendi l'impianto dopo aver avviato il motore, oppure usi una batteria tampone.
io ho scelto la prima.

Si ma ripeto la sorgente non si spegne, inoltre l'altro amplificatore, ovvero quello per il fronte non fa questa cosa
Rispondi

#10
(25-06-2018, 16:42 )pandino hifi Ha scritto:
(25-06-2018, 10:29 )puffo Ha scritto: è solo un effetto dell'eccessiva caduta di tensione in fase di avviamento del motore, che costringe gli ampli e la sorgente a spegnersi e riaccendersi subito.
è pericoloso.
due sono le soluzioni possibili: accendi l'impianto dopo aver avviato il motore, oppure usi una batteria tampone.
io ho scelto la prima.

Si ma ripeto la sorgente non si spegne, inoltre l'altro amplificatore, ovvero quello per il fronte non fa questa cosa

gli ampli non sono tutti uguali, evidentemente quello che si spegne ha una soglia di protezione più alta.
non è un difetto, ma solo una precisa scelta progettuale, per evitare guasti dovuti a bassa tensione di alimentazione.
comunque, ripeto, in ogni caso non si deve mai avviare il motore con l'impianto acceso.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Un po’ di teoria sui subwoofer CarmeloLabadie 2 320 17-08-2022, 17:46
Ultimo messaggio: Princess376
  Acquisto subwoofer mioro87 9 2.515 26-05-2021, 10:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help nuovo/i amplificatore + subwoofer madhook 4 1.885 25-05-2021, 02:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  QUINTO SUBWOOFER claudio.boi 2 1.261 23-05-2021, 22:26
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.