Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio massa a terra
#1
Ciao a tutti, ho da poco fatto fare un piccolo impiantino alla mia Yaris del '00 che comprende: kit Hertz dsk 165.3, sub da 38' Hertz (mi pare sia sui 400w RMS), amp dedicato al sub Hertz ep1d da 400w RMS su 4 ohm, amp dedicato alle dsk kenwood kac 6202 da 120w rms..gli amp sono collegati ad una fusibiliera con due fusibili da 20. Ovviamente abbiamo usato cavi belli grossi con solo rame. Le due masse a terra degli amp abbiamo deciso di metterle nella carrozzeria diretta sotto sedili e moquette con piattini e due viti..anchessi con cavi belli grossi. Ieri ho detto ad una cena ad altre due persone che non ricordavo se il fondo fosse effettivamente sverniciato o carteggiato per metterci la massa, e mi hanno detto che siamo stati dei pazzi e che devo assolutamente carteggiare la parte dove sono collegati i piattini Delle masse altrimenti rischio di bruciare tutto perché tutta la corrente passa dagli RCA (qualcosa del genere) e fa diventare tutto incandescente..ora vi chiedo è realmente così? Cerco di sverniciare la parte? (Sempre ci sia vernice) o mi sono state dette cavolate? Sono un po' in ansia vi ringrazio. Cmq toccando ferro l impianto funziona benissimo.
Rispondi

#2
importante che:
-cavo alimentazione principale sia di sezione giusta e protetto da fusibile di amperaggio idoneo a circa 10/15cm dalla batteria

-distributore corrente abbia un fusibile per ogni elettronica collegata di amperaggio idoneo e cavi in uscita di sezione idonea

-la massa collegata a telaio (in un punto predispisto o dove pissibile) sverniciato e più vicino possibile alle elettroniche

si parlava in un'altra discussione che sarebbe meglio (non necessario) anche per la massa utilizzare uno sdoppiatore.

i cavi RCA passa il segnale e non la corrente delle elettroniche.

detto questo, se non hai problemi di disturbi, ronzii, loop di massa ecc ecc e l'alimentazione è protetta e dimensionata a dovere, goditi il tuo impianto in piena sicurezza.

ah! puoi rinforzare la massa dell'auto (dalla batteria alla carrozzeria) con un cavo di sezione pari a quella del cavo alimentazione principale delle elettroniche.

p.s se passa qualcuno, magari ha da aggiungere o correggere qualcosa. sentiamo altri pareri...
Rispondi

#3
Ti conviene controllare ed eventualmente sverniciare, che passi corrente dagli rca non mi risulta al massimo quello che può succedere è che passi meno corrente e di conseguenza meno potenza erogata dagli amplificatori.
Correggetemi se mi sbaglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sorgente DiscoverMedia VW Golf VII
Audison Bit Ten
A/D/S PQ20
Audison AV 6.5 AV 1.1 bi-amp
Hertz HCP1D sub Hertz Ds300.3
Rispondi

#4
(14-07-2018, 17:51 )Brian Ha scritto: importante che:
-cavo alimentazione principale sia di sezione giusta e protetto da fusibile di amperaggio idoneo a circa 10/15cm dalla batteria

-distributore corrente abbia un fusibile per ogni elettronica collegata di amperaggio idoneo e cavi in uscita di sezione idonea

-la massa collegata a telaio (in un punto predispisto o dove pissibile) sverniciato e più vicino possibile alle elettroniche

si parlava in un'altra discussione che sarebbe meglio (non necessario) anche per la massa utilizzare uno sdoppiatore.

i cavi RCA passa il segnale e non la corrente delle elettroniche.

detto questo, se non hai problemi di disturbi, ronzii, loop di massa ecc ecc e l'alimentazione è protetta e dimensionata a dovere, goditi il tuo impianto in piena sicurezza.

ah! puoi rinforzare la massa dell'auto (dalla batteria alla carrozzeria) con un cavo di sezione pari a quella del cavo alimentazione principale delle elettroniche.

p.s se passa qualcuno, magari ha da aggiungere o correggere qualcosa. sentiamo altri pareri...

(14-07-2018, 17:52 )Bleach979 Ha scritto: Ti conviene controllare ed eventualmente sverniciare, che passi corrente dagli rca non mi risulta al massimo quello che può succedere è che passi meno corrente e di conseguenza meno potenza erogata dagli amplificatori.
Correggetemi se mi sbaglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora abbiamo usato cavi solo rame da 35/45 per l alimentazione e massa a terra. I positivi sono collegati ad una fusibiliera con due fusibili da 20 amp l'uno. I cavi Delle masse sono a circa 50 cm dagli amplificatori.. Ora che me l hai detto proprio ieri ho avvicinato l orecchio alle casse ed esce un fruscio in entrambe cosa potrebbe essere?..comunque il prima possibile svernicio la parte della massa a terra
Rispondi

#5
Se il punto di massa non è adeguatamente sverniciato e fissato, te ne accorgeresti abbastanza facilmente. Potresti sentire il rumore dell'alternatore nelle casse quando acceleri, potresti sentire dei rumori ogni volta che azioni qualche elettronica dell'auto, ad esempio, frecce, fari, alzacristalli, eccetera. Se senti soltanto un fruscio e per di più avvicinandoti alle cassa, vuol dire che è a posto, un fruscio di fondo è normale e quasi sempre inevitabile.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio Sorgente bostonpeppe 4 858 26-05-2021, 12:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  massa su alluminio avvitata nel legno....rischio?? sweet_boyxx 5 1.261 26-05-2021, 08:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio su collegamento condensatore pinopradino 5 2.000 25-05-2021, 09:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio doppia alimentazione ADS PH15.2 gigat 6 2.133 24-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.