Sondaggio: Quale meta preferiresti per il ritrovo?
Prov. di Torino
28.57%
2 28.57%
Milano
14.29%
1 14.29%
Parma
14.29%
1 14.29%
Palaia (PI)
42.86%
3 42.86%
Totale 7 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
8° Raduno congiunto P.D.S/C.A.F.
Eccoci qua.... La giornata é passata. Bella location e bella compagnia.....
Purtroppo avete un problema... Siete troppo giovani .... Oppure sono io che son "andato" Confused ...

Mi spiace di essere andato via un po' presto ma il "lavoro" mi aspettava....
Avrei voluto ascoltare anche le altre auto (mi son rimaste la Giulietta nera e le auto che sono arrivate nel pomeriggio... Speriamo la prossima volta.

Butto lí due giudizi ma prendeteli con le pinze perchè come risaputo son sordo (sopra i 16K non sento piu nulla  Tongue  )
A parte gli scherzi, nonostante "navighi" nel car-audio da almeno 27 anni (13 da autodidatta della serie "facciotuttodasoloanchesefaschifo") non ho molte esperienze di ascolto se non la mia o qualche auto alle vecchie fiere d rimini (3/4 anni fa).

Vado in ordine di ascolto:

La Giulietta di Davide:
Innanzitutto la piu bella esteticamente!
Le coperture dei Wf son venute DA PAURA, i montanti con la canottiera geniali ed il medio che purtroppo non avevi (porca zozza) montato é veramente bellino!!!! Heart
Armati di buona volontà e vedi di darti al 3 vie, secondo me le basi le hai, il wf se lo fai lavorare da wf va sicuramente bene.
Idem per il tw.
Adesso,come ti ho detto di persona, ho notato solo il difetto della voce ENORME......
Quando hai ritoccato il cross over (mi sembra hai portato la pendenza da 6 a 12) é migliorata molto ma devi lavorarci ancora sù... Le premesse son buone e gli ampli ce li hai... Porca miseria quel linear suona e suona bene!!!

La Panda di Ozama (Stefano)

Piccola auto grande cuore  Big Grin
Stefano é una bellissima persona e insieme alla moglie fanno la coppia perfetta... Si vede lontano un miglio!!
L'auto suona! Se si pensa che é un dsp amplificato a far tutto, tanto di cappello.
La scena é anche sufficientemente larga ed a fuoco.
Quei tw per la cifra che costano fanno un discreto lavoro!
Il solo difetto che ho trovato é l'eccessiva presenza del sub che Stefano ha ammesso di preferire "pompato", passatemi il termine, per non perdere le frequenze basse durante la marcia.
Qualche vibrazione di troppo sulle cartelle ma stiamo parlando di un auto che di per se vibra anche a stereo spento Big Grin ....  E sinceramente le tracce che avevo sull'iphone  oggi erano "bastarde".....
Detto questo si vede e si sente da come parla che di mestiere ne ha.... 


La Corsa di Maverix

Nonostante il problema del canale che se ne é andato e il "rattoppo" volante son rimasto a bocca aperta.... Una medio alta SPLENDIDA.... Quei tw fanno un ottimo lavoro e la scena é perfettamente centrata; non é stancante nemmeno in tracce che normalmente lo sono.... Probabilmente merito del passivo.... Voci puntiformi e... Bho?era tutto al posto giusto..... Veramente una piacevole sorpresa!!
Ma non ti illudere di tutti sti complimenti.... Io son bastardo......   Sleepy
Sotto quel wf da solo non ce la fa (e qualche mese fa ti accennai il fatto di orientarlo un po' di più per recuperare qualche frequenza media....)
 Lavora MOLTO bene sotto ma quando gli chiedi di salire a frequenze non sue "si incazza" e si sente Smile comunque nel complesso molto molto piacevole!! La migliore auto che ho ascoltato!!

WW Passat di Gennaro.
Ancora deve lavorarci, lo ha ammesso anche lui.... La scena è PESANTEMENTE centrata sopra il volante......
dico pesantemente perché purtroppo come accade in questi casi é schiacciata a sinistra del palco e LUUUUUUNGA a destra..... Ed è un peccato perché sia a sx che a dx si allarga anche al di la degli altoparlanti, quindi ha margine
Timbricamente i piccoli fullrange non sono affatto male. Non fanno rimpiangere la mancanza di un tw... Però ancora la taratura é acerba.
Buone potenzialità anche qua!!


Ho notato una cosa ascoltando le auto e sentendo i vostri commenti durante gli ascolti della mia....... 
Che ognuno ha il proprio orecchio.....i pareri sono MOOOLTO discordanti... Ed é un bene!! Mai farsi influenzare!! 

Va bene dai .... Un po' di cazzate le ho scritte ora tocca a voi!!! Siate cattivi mi raccomando!!

Copio questo messaggio su tutti e due i forum... Adios



P.S. grazie BiOSS per l'organizzazione della SPLENDIDA giornata!! Da rifare sicuramente in primavera!! 
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3 <——-> CONDUCTOR 
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr (Xtant xis 2.4)
Zapco Studio 100______ Tw ( //      // )


Rispondi

Buonasera amici, sono appena rientrato, dopo oltre 700 km tra andata e ritorno, sono troppo rintronato dal viaggio per parlare di impianti adesso, ma voglio soltanto ringraziarvi tutti per averci seguito in questa giornata, che a mio parere è stata un successo nel nostri piccolo. La compagnia è stata ottima, tutte persone alla mano, come da nostra tradizione d'altronde.

Grazie di cuore!

Domani poi parliamo del resto! Smile


State tranquilli, i ritrovi congiunti a pane e salame non finiscono qui.

Buonanotte!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Ahaha grandissimo Ale XD dai la teoria del vino è sempre valida Big Grin
Ps: si sulla mia avevo staccato al volo i cap parallelo sui wf per fare un 6 db al volo e poi li ho riattaccati per tornare al 12 db e grazie per le considerazioni fatte sia sull'auto che sul sistema, difetti assolutamente condivisi e costruttivi per me.
Allora valgono le premesse fatte da te, ovvero che il tempo è stato poco e che tutti noi abbiamo un modo proprio di ascoltare la musica ed oggi si è riconfermata questa regola, ogniuno di noi chi più chi meno cerca cose diverse dal proprio sistema, e ogni sistema ha dei punti deboli e dei punti di forza.

Partiamo dalla kia ceed di Ale che è la prima che ho ascoltato, premetto che a me non fà impazzire il " suono digitale " quindi parto subito con quello che " a me "non è andato troppo a genio, ovvero una timbrica non troppo vivida e realistica, in compenso però la scena era molto a fuoco e sufficientemente alta sopra il cruscotto, buona localizzazione e le dimensioni delle fonti sonore ben collocate sul piano orizzontale, un filo piatta sul piano verticale dove la voce risulta quasi sullo stesso piano degli strumenti. Buona la gamma bassa ben focalizzata sopra il cruscotto, tutto suonava e niente prevale su nulla, su alcune tracce gli altoparlanti spariscono totalmente, su altre no, quindi potrebbe trattarsi delle tracce ascoltate particolarmente difficili da riprodurre o incise male, o di qualche piccolo aggiustamento da fare, nel complesso mi è piaciuto, ad essere pignoli io sono abituato a volumi più sostenuti di ascolto ma appunto sono gusti puramente soggettivi. Buona la dinamica e l'articolazione del basso, un filo meno le microdinamiche e i microdettagli, dove magari farebbero percepire anche le dimensioni della sala di registrazione ( sono bastardo ma da un auto che monta questi componenti, merita certe "critiche" cercando il pelo nell'uovo ) . La realizzazione delle strutture è fantastica, i montanti e le tasche in porta in foto non rendono, dal vivo sono molto piu belle Confusedbav bellissimo anche il baule con tutti gli americani a vista, lavoro pulito ed ordinato, davvero appagante.

Il pandino di Ozama
Ecco io ero curioso di ascoltarla per un motivo, ovvero sentire fin dove poteva spingersi un sistema castrato in primis dalla sorgente di serie e dall'amplificazione in classe D con dsp integrato, ed invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, la scena era ben a fuoco sopra il cruscotto, ben sparita sul piano orizzontale, specialmente la gamma bassa ben focalizzata anche a pochi cm tra un colpo e l'altro, anche qui sul piano verticale non c'era troppa separazione tra la voce e strumenti, nulla prevaleva su nulla, gli ap spariscono a parte qualche strumento ballerino che si spostava ogni tanto e l'ascolto è fluido. Stefano è un tipo molto scrupoloso e sà il fatto suo, veramente ammirevole come valuta la risposta dell ambiente e gli stratagemmi per aggirarla, ed ha orecchio ragazzi. Anche in questo caso ho riscontrato una timbrica non troppo realistica e vivida ed un volume d'ascolto un pò più basso rispetto i miei standard, dinamica generale un filo "piatta" da attribuire sicuramente al compromesso sorgente/ampli, nel complesso è stata una bella esperienza anche la sua panda per quel poco che l'ho ascoltata. A me piaceva anche con il sub che " pompava" un pò di più Big Grin


La Ibiza di Mattia
Ecco questo è stato il sistema che timbricamente mi è piaciuto più di tutti, timbrica aperta, realistica e vivida cavolo, la musica riempe l'abitacolo. Il suo sistema è totalmente diverso dagli altri, ovvero non avendo ritardi temporali non si poteva valutare la messa a fuoco e la scena, in compenso attenuare con il Balance il canale sx ha fatto si di far percepire il suono davanti a te e non dal canale più vicino, un filo frizzanti e presenti i tw rispetto i wf. Impressionante il cambiamento tra riproduzione a 16/48khz e 24/192 khz sulla stessa traccia incisa a 16/48 kHz, la gamma bassa viene stravalorizzata e la medio-alta in generale ancor più naturale e si addolcisce un pò, la dinamica anche ringrazia. Volume d'ascolto in linea con i miei standard anche se penalizzato dai tw che iniziavano a strillare prima del limite dei wf, nulla di irrisolvibile accendendo il saldatore Big Grin realizzazione delle tasche bellissima, belle le CUP per i tw e davvero bella la plancia, ha fatto un lavorone per infilare a incastro il tablet. Sarei curioso di ascoltarla con dei ritardi temporali in modo da ricostruire una scena credibile.

Opel corsa di maverix
La sua opel l'ho ascoltata più volte, ed ho seguito i vari miglioramenti fatti, peccato non aver ascoltato la biamp con il rockford che ha deciso di abbandonarlo proprio in mattinata. Malgrado l'improvvisazione è riuscito a suonare e, la scena non è perfettamente a fuoco ( colpa della mono amp improvvisata al momento) ma sufficientemente alta adesso, abbastanza larga e più separata sul piano verticale rispetto gli altri sistemi. La sua è quella che suona più in profondità di tutte, merito anche del cruscotto decisamente lungo che ripaga in questo caso, bella la timbrica generale e la dinamica, concordo con Alessio che un sub farebbe molto anche se quei woofer non si fanno scrupoli a scendere molto mantenendo comunque una buona gamma media e mantenete la scena alta senza ingrossamenti e cali di dinamica. Nel complesso mi è piaciuta più delle altre volte.

La giulietta di quel cane di Mirko93
Avendo la mia stessa auto avevo molto interesse ad ascoltarla di nuovo e per quanto poco l ho ascoltata devo dire che rispetto alle vecchie configurazioni ha fatto grandi passi avanti, ora quel linear SUONA. La timbrica è superba a mio gusto, ben equilibrata e vivida ( la clarion dxz788 è sempre un bell'ascoltare) scena abbastanza alta, forse un pò stretta e poco scandita sul piano orizzontale, buonissima la messa a punto del sub dove si amalgama bene con il fronte e risulta un pò troppo presente, ma con quei medi ( perchè chiamarli mediobassi è un offesa per i medioBASSI veri, tvb) devo dire che non guastava affatto, un risultato di tutto rispetto.

Non ho avuto il piacere di ascoltare la Passat e la golf e spero in un prossimo raduno per poterle ascoltare.
Ok di stronzate ne ho scritte tante anche io, le considerazioni fatte restano fini ad i miei gusti ed ai miei standard del sistema ideale per me ed alle mie umilissime esperienze, ogni sistema ha i suoi punti di forza e punti deboli, in soldoni quelli di Alessio e di Stefano a parere mio hanno una taratura decisamente più fine e curata per quanto riguarda la ricostruzione scenica e messa a fuoco rispetto a quelli di Mirko, Nicola e Mattia, questi ultimi però hanno dalla loro un apertura timbrica ed una vividità magiore rispetto ad i primi due.
" s'è fatta n'à certa e mene vado addormì" buonanotte e grazie ancora per la giornata di oggi!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Quel cane..... buahahahahaha Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Buongiorno a tutti, ringrazio pubblicamente tutti gli intervenuti alla manifestazione, per la quale non posso che constatarne il pieno successo, sono molto contento.
Prima di affrontare una lunga e noiosa analisi audiofila, volevo spendere qualche parola sulle persone e la perfetta riuscita "dello spirito" della manifestazione.
Ho visto un gruppo forte, unito ed entusiasta, facce sorridenti e soddisfatte, quasi un comune affetto reciproco, un educazione mista a sana e allegra ironia.
Constatare con quanto e per certi versi inaspettato entusiasmo i ragazzi si "lanciavano" dentro le auto per ascolti su ascolti, mai sazi e pronti a sani e rispettosi confronti, tutto questo è stata la mia più grande soddisfazione. Ringrazio di cuore e con affetto tutti gli intervenuti.
GRAZIE RAGAZZI
Rispondi

Dopo i doverosi ringraziamenti a tutti, spendo 2 parole per i sistemi.

Innanzitutto complimenti a TUTTI per l'impegno e la passione nella costruzione dei vostri impianti, tutti rigorosamente "DIY".

Ho ascoltato tutte le auto con piacere e curiosità, posto le mie inutili considerazioni basate sul mio gusto:

-Golf di Bleach:

I componenti del fronte non sono male, e il pq20 sta soffrendo a non poter esprimere il proprio potenziale.

Purtroppo l'installazione totalmente invisibile, sfruttando le predisposizioni oem, rende l'ascolto un pò ovattato, il potenziale c'è, bisogna capire come farlo affiorare.

-Panda di Ozama

Stefano ne sa una più del diavolo, e sa anche cosa probabilmente c'è che non va come dovrebbe!

I tweeter lavorano come dannati, ma i woofer al mio orecchio risultano un po "ingolfati". Natale si avvicina Big Grin!

-Ibiza di Mattia


Un sistema totalmente diverso dall'ultimo ascolto, ora si che ci siamo, inizia a emergere il carattere di questo impianto, lavorazioni pazzesche come al solito, il supporto dei tweeter si fa ammirare, davvero notevole, è il dettaglio che preferisco. Io torturerei un pò di meno quella cupola da 19mm, che a mio avviso al momento riproduce "troppe cose"! Smile

-Giulietta di Davide

Dopo 30 secondi di ascolto mi sono affacciato sul tetto per vedere se Giorgia era lì sopra a cantare, ma quanto ca.. è alta la voce???? Tutto enorme, per mio modo di ascoltare, i tweeter sovrastano un po i mediobassi, che ho sentito un pò castrati in questa situazione, ma conoscendo il personaggio, la configurazione di ieri sarà già starà stravolta. Ottime le lavorazioni sulle portiere e i montanti! Bravo!

-Giulietta di Mirko93

Be è quella che conosco più di tutte, ed ogni volta migliora, da quando poi è diventato un luminare dei microfoni per la taratura, ancora meglio!

Ha una timbrica davvero piacevole, e si farebbe ascoltare per ore e ore! Bravo Mirko, ma sistema quei crossover gentilmente, visto che sei capace ma non ti applichi!

-Kia di Alessio

Lavorazioni fuori dal comune, il baule è imponente, vedere quello schieramento di dissipatori mette timore quasi! Fantastici i montanti e la loro rifinitura.

All'ascolto ha una messa a fuoco e una centratura paurosa. I morel sembrano non esserci, o essere scollegati, non si percepisce alcuna provenienza. Anche sulla mediobassa niente da dire, notavo solo qualcosa di "strano" sulla gamma alta, ma non saprei dire cosa, credo solo questione di taratura comunque. Ora so che la timbrica morel comunque non è niente male!

-Opel Adam

Che devo dire a riguardo? Una "scatoletta" pazzesca! Il kit utopia abbinato a quel abnorme sub da 46 fa una scena incredibile.

All'ascolto non saprei come definirla, se non divertente e pazza! I woofer avevano un escursione imbarazzante, siamo arrivati a fondo scala senza avvertire alcuna distorsione, notevolissimo lavoro rapportato al tipo di sistema e di ascolti.



Mi pare di non aver dimenticato nessuno, non sono una cima nelle "recensioni!, scusatemi per eventuali castronerie! Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Il luminare dei microfoni ahahahahahahahahahahah e delle celle notch[Immagine: e96d12a5179048f1eceb7812a26fc20d.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Buon pomeriggio ragazzi !,devo dire ho passato una bellissima giornata davvero !,ho conosciuto persone simpaticissime e gentilissime.
Mi hanno fatto sentire le loro auto,ognuna ovviamente con un suo particolare modo di suonare e in base al sistema di impianto che hanno fatto.
Purtroppo alcune non l'ho sentite (ma spero ricapiterà l'occasione magari) posso dire però dalla Corsa di Nicola, alla Panda di Stefano,alla Giulietta di Davide,sono quelle che mi hanno fatto una bella impressione ecc !,ognuna nel suo genere.
Mi sarebbe piaciuto venire con l'auto suonante ma per il momento non suona,spero nelle mie possibilità di cercare di fare quello che posso e farla "suonare dove posso arrivare".
Poi come sempre si cerca di migliorare, provare e riprovare ecc (in questo hobby è cosi si sa ahaha).

Sono rimasto molto contento della giornata che abbiamo passato insieme !...
Rispondi

ragazzi, contento per voi della buona riuscita dell'evento (no che avessi dubbi eh!) adesso mi leggo un po' le varie "pagelle"
mi auguro di essere dei vostri in un prossimo evento... Wink
Rispondi

Buonasera ragazzi, ieri è stata una bellissima giornata sotto tutti gli aspetti. Sono contento di aver conosciuto volti nuovi, e aver rivisto i vecchi. Ho imparato e capito molte cose dopo i vari ascolti, e mi ha fatto piacere scambiare critiche e opinioni con tutti voi. Le mie impressioni le scriverò in settimana, tempo permettendo. Intanto ringrazio tutti per aver partecipato all'evento.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  7' RADUNO PDS - Grosso (TO) BiOSS 154 34.560 10-12-2017, 19:26
Ultimo messaggio: ProjectAudioDesign
  6' RADUNO UFFICIALE DEI PROFESSIONISTI DEL SUONO BiOSS 245 50.673 01-06-2017, 02:39
Ultimo messaggio: Maverix
  5° Raduno Ufficiale ... WIP BiOSS 199 44.022 25-10-2016, 06:45
Ultimo messaggio: marco206
  4° Raduno ufficiale .... parliamone maxtarget 300 129.170 18-04-2014, 00:37
Ultimo messaggio: maxtarget
  3° raduno professionisti del suono 14/12/2013 _ Ghedi (BS) Da Maxtarget nuccio hi-fi 266 117.170 19-12-2013, 19:42
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2022 iAndrew & Melroy van den Berg.