Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cavi uguali o no?
#1
Ciao,si possono usare cavi di marca diversa? Per i woofer ho comprato dei cavi 4mmq classic supra mentre per i tw ho dei cavi kabeldkirect 1.5mmq. posso usarli o mi prendo sempre della supra classic da 1.6mmq per i tw? Grazie
Rispondi

#2
per la sezione per i tweeter basta un 1.5mmq e per i woofer 2.5mmq, quindi con un 4mmq l'unico "problema" è non avere spazio a sufficienza per passare dall'abitacolo in porta.
per la marca non fa differenza, conta il materiale (maglio se in rame OFC)
Rispondi

#3
(04-11-2018, 17:40 )Brian Ha scritto: per la sezione per i tweeter basta un 1.5mmq e per i woofer 2.5mmq, quindi con un 4mmq l'unico "problema" è non avere spazio a sufficienza per passare dall'abitacolo in porta.
per la marca non fa differenza, conta il materiale (maglio se in rame OFC)

Ho visto che di spazio ne ho tanto,cmq sono entrambi ofc,se non si notano differenza con cavi di marca diverse allora  Big Grin. Solo che il classic classic supra 1.6 per prendere 10 metri lo pago 31 euro mentre il kabeldirekt 16 euro 15 metri. Nell'ascolto non la noto la differenza? Il classic supra ha una purezza di 5n che non so cosa sia
Rispondi

#4
Un cavo targato rame ofc dice tutto e non dice nulla. La sigla ofc sta a indicare solamente che il metallo è stato cotto con bassa percentuale di ossigeno che non crea impurità dovute durante la cottura, ma non dice la percentuale di purezza della lega impiegata, che se ti va bene potrebbe essere rame puro al 99.80 %, se ti va male è rame misto ad altre leghe con percentuali che non vanno oltre i 90% di rame, cotto sempre a bassa percentuale di ossigeno ofc sia chiaro. Mentre 4n/5n/6n stà ad indicare il grado di purezza andando per ordine di scrittura, dal 4n 99.96% di purezza al 6n 99,99% passa poco, ma quel poco all'atto pratico non è poi così trascurabile a seconda dell'utilizzo che ne và fatto del cavo. Per mia esperienza già una cavo rame ofc (4n) è definitivo in tutto e per tutto, io stesso uso cavi ofc 4n in auto. Se sali con la percentuale di purezza male non è ma chiaramente sali con i costi e non poco, quindi non conosco quel cavo in particolare ma la sigla rame ofc 5n è una garanzia, prodotto chiavi in mano. C'è da dire che per sentire la differenza tra un cavo ed un altro in auto comporta di dover avere un sistema perfettamente installato e tarato ed è roba da pochi comuni mortali, quindi alla fine tante seghe mentali sui cavi di potenza a volte sono inutili, in partenza però avere già dei cavi buoni rispettando le giuste sezioni è cosa buona e giusta quindi vada per quelli citati e stai tranquillo che la differenza non la senti a meno di non rivedere la geometria del cavo, tweestandolo magari, o isolandolo ulteriormente con del teflon che di differenza ne fa molta invece. Concordo anche con le sezioni scelte, 4mmq per i mediobassi e 1.5mmq per i tw va BENISSIMO, a patto di biamplificare il fronte o usare un passivo in biwiring ed utilizzare il 4mmq per i soli wf, perché a frequenze alte diciamo già dai 16/17khz un cavo superiore ai 3mmq inizia a soffrire l'effetto pelle e per la sensibilità delle freq riprodotte dal tw non è proprio il massimo. Saluti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(04-11-2018, 21:29 )Davide.HZ Ha scritto: Un cavo targato rame ofc dice tutto e non dice nulla. La sigla ofc sta a indicare solamente che il metallo è stato cotto con bassa percentuale di ossigeno che non crea impurità dovute durante la cottura, ma non dice la percentuale di purezza della lega impiegata, che se ti va bene potrebbe essere rame puro al 99.80 %, se ti va male è rame misto ad altre leghe con percentuali che non vanno oltre i 90% di rame, cotto sempre a bassa percentuale di ossigeno ofc sia chiaro. Mentre 4n/5n/6n stà ad indicare il grado di purezza andando per ordine di scrittura, dal 4n 99.96% di purezza al 6n 99,99% passa poco, ma quel poco all'atto pratico non è poi così trascurabile a seconda dell'utilizzo che ne và fatto del cavo. Per mia esperienza già una cavo rame ofc (4n) è definitivo in tutto e per tutto, io stesso uso cavi ofc 4n in auto.  Se sali con la percentuale di purezza male non è ma chiaramente sali con i costi e non poco, quindi non conosco quel cavo in particolare ma la sigla rame ofc 5n è una garanzia, prodotto chiavi in mano. C'è da dire che per sentire la differenza tra un cavo ed un altro in auto comporta di dover avere un sistema perfettamente installato e tarato ed è roba da pochi comuni mortali, quindi alla fine tante seghe mentali sui cavi di potenza a volte sono inutili, in partenza però avere già dei cavi buoni rispettando le giuste sezioni è cosa buona e giusta quindi  vada per quelli citati e stai tranquillo che la differenza non la senti a meno di non rivedere la geometria del cavo, tweestandolo magari, o isolandolo ulteriormente con del teflon che di differenza ne fa molta invece. Concordo anche con le sezioni scelte, 4mmq per i mediobassi e 1.5mmq per i tw va BENISSIMO, a patto di biamplificare il fronte o usare un passivo in biwiring ed utilizzare il 4mmq per i soli wf, perché a frequenze alte diciamo già dai 16/17khz un cavo superiore ai 3mmq inizia a soffrire l'effetto pelle e per la sensibilità delle freq riprodotte dal tw non è proprio il massimo. Saluti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Mi hai illuminato ti ringrazio. Ma se non voglio biamplificare  4mmq non va bene? Il discorso teflon invece? É qualcosa per avvolgere il cavo?
Rispondi

#6
Di nulla figurati, se vuoi monoamplificare non userei un 4mmq ma un 2.5 per i motivi sopra citati, a discapito di una riduzione di smorzamento dovuta ad un cavo più piccolo rispetto ad un cavo più grande. Il teflon intendo i rotoli simili al nastro isolante, il teflon è un eccellente isolante e isolare ulteriormente i cabi, ma soprattutto appesantendoli li rendi meno sensibili ai disturbi e meno sensibili alle vibrazioni prodotte dal passaggio della corrente. Anche il tweest dei cavi fa la sua differenza a seconda del risultato prefissato, ma parliamo sempre di piccolezze percettibili solo a certi livelli, quindi non sò come è strutturato e composto il tuo sistema ma a meno di avere una componentistica sopraffina e idee ben chiare dell'installazione non farti troppe seghe, vai con un 2.5mmq in mono amplificazione per il fronte e dormi tranquillo. Ciao

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(04-11-2018, 22:33 )Davide.HZ Ha scritto: Di nulla figurati, se vuoi monoamplificare non userei un 4mmq ma un 2.5 per i motivi sopra citati, a discapito di una riduzione di smorzamento dovuta ad un cavo più piccolo rispetto ad un cavo più grande. Il teflon intendo i rotoli simili al nastro isolante, il teflon è un eccellente isolante e isolare ulteriormente i cabi, ma soprattutto appesantendoli li rendi meno sensibili ai disturbi e meno sensibili alle vibrazioni prodotte dal passaggio della corrente. Anche il tweest dei cavi fa la sua differenza a seconda del risultato prefissato, ma parliamo sempre di piccolezze percettibili solo a certi livelli, quindi non sò come è strutturato e composto il tuo sistema ma a meno di avere una componentistica sopraffina e idee ben chiare dell'installazione non farti troppe seghe, vai con un 2.5mmq in mono amplificazione per il fronte e dormi tranquillo. Ciao

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Il problema é che ho già 10 metri di supra classic  4mmq pagati piú di 40 euro :-(
Rispondi

#8
Mmm dai non è irrecuperabile la situazione anzi hai scelto un ottimo cavo, potrebbero soffrire l effetto pelle i tw a frequenze altissime quindi almeno in ripartenza dal crossover sul ramo tw cerca di utilizzare un cavo da 1.5mmq e sei apposto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(04-11-2018, 22:55 )Davide.HZ Ha scritto: Mmm dai non è irrecuperabile la situazione anzi hai scelto un ottimo cavo, potrebbero soffrire l effetto pelle i tw a frequenze altissime quindi almeno in ripartenza dal crossover sul ramo tw cerca di utilizzare un cavo da 1.5mmq e sei apposto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Meno male,quindi niente supra da 1.6 per i tw? Prenderó anche il nastro teflon per i cavi. Che tipo di teflon? Ho visto uno in fibra di vetro
Rispondi

#10
dove metterai i crossover?
da OUT amplificatore a IN crossover, quello da 4mmq che hai
da OUT crossover al tweeter 1.5mmq
da OUT crossover al woofer 4mmq

OUT= uscita
IN= ingresso
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cavi alimentazione.... cesco 7 3.107 26-05-2021, 03:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cavi alimentazione micrograna 5 1.334 26-05-2021, 00:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  passaggio cavi 207 aiuto vi prego!| ranghio90 3 2.488 25-05-2021, 21:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.