Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto per la mia Alfa 156
#11
Qualche accessorio stampato 3d Smile
Un tappo per il distributore, dei tasselli per il cielo del baule che sono andati persi e un cappuccio di protezione per evitare corto circuiti nel caso l'ampli dovesse mai andare a sbattere contro quella colonnetta[Immagine: 16b24493726c11f8d33e34193290d6f5.jpg][Immagine: 076368301c8906951f05f87f8e38a92f.jpg][Immagine: 177177d0865942ad5dfe9dac0dec270d.jpg][Immagine: 1c3ce5ca03e7f2e02a8935f6bc81212c.jpg]

Sent from my LG-H870 using Tapatalk
Rispondi

#12
Oggi ho fatto passare i cavi per gli altoparlanti anteriori e ne ho approfittato per farvi una foto dell'insonorizzazione
Qualche foto anche delle riparazioni delle plastiche
7 ne ho smontate e 6 ne ho scassate  Angel
A tal proposito è ottimo il saldatore a gas della Dremel con la punta piatta[Immagine: 0976ac86558e43d2ce208f9485cafe35.jpg][Immagine: 1933004d21d19f6077a15d75af75ba28.jpg][Immagine: 43c19be7c2e710709d7622fa81ae20fd.jpg][Immagine: 6e880c697e33a1cd78bcd945dc3fbb84.jpg]

Sent from my LG-H870 using Tapatalk
Rispondi

#13
Ottimo lavoro l'insonorizzazione! Non te ne pentirai!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#14
Ecco il lavoro finito nel baule
Beh quasi finito, vorrei stampare una protezione per nascondere e proteggere i cavi inferiori del crunch
Mi sento soddisfatto di essere riuscito a farci stare tutto Big Grin

A livello di audio ho guadagnato un po' in volume
Non è un livello esagerato, va presto in distorsione, però parlando di volume le mie aspettative sono state raggiunte

A livello di resa sono ancora molto deluso
Sono passato all'equalizzatore di Android Viper4Android FX che riesce ad attenuare o aumentare di +-12db le frequenze e mi sta dando qualche soddisfazione

Quello che mi delude in particolare sono le frequenze medio basse che sembrano mancare e se aumentate mi creano frastuono

Ora voglio sperimentare anche i distanziali in MDF per gli altoparlanti perché mi sta frullando l'idea che sia la cartella ad attenuare gli sforzi del woofer e che il woofer sia "tappato" dal foro troppo piccolo nella lamiera della portella Huh Dodgy


A casa ho un sistema Z623 della Logitech che mi piace parecchio come suona... sono quasi tentato di montarlo in auto Angel

[Immagine: f2025e772f0191aaec5cbd4a36012e09.jpg]

Sent from my LG-H870 using Tapatalk
Rispondi

#15
Per i supporti in MDF stavo pensando una cosa molto semplice: un rettangolo di 25mm di spessore con un bordo raggiato per ricalcare la sagoma della cartella
successivamente avvitato sulla lamiera (che sarà poi rifilata per far sfogare meglio il woofer) in modo tale che la griglia originale sia preservata Smile

adesso però mi sto preoccupando dal momento che ho trovato questa guida che è un qualcosa di esagerato
http://redbrown.altervista.org/hf156/door_elab.htm
un mega rettangolo composto da 2 pannelli di diverso spessore, tutto sagomato in 3d con rampe varie, viti incassate, avvitato alla cartella sulla quale dalla parte opposta è stato montato un secondo anello in mdf
infine per completare il montaggio ha impaninato il tutto che sembra un carrarmato Undecided Undecided 

voi che mi dite? otterrei comunque un buon risultato con la mia idea?
Rispondi

#16
Ciao thread interessante...

Ho capito che vuoi ascoltare a volume alto per non sentire il traffico ed allo stesso tempo non avere distorsione.
Ma , qui secondo me manca un po' di qualità,
io nel mio impianto sq a volumi alti non sento nulla al di fuori.



Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#17
Basta anche meno del lavoro postato sopra
Puoi fare una copia di quello originale, magari portando più a filo della griglia originale e magari usando della spugna o fonoassorbente per non far sfogare l’emissione nel pannello
Rispondi

#18
@core, ho guardato un pò il tuo impianto, mi ha spaventato un pò, old school e componenti "difficili da far suonare", un terno al lotto se riuscissi a trovare tutto e settarlo correttamente date le mie compentenze...

non serve tanta potenza per non sentire ciò che c'è fuori, che ovviamente è pericoloso e da usare con moderazione: sono contento con la potenza attuale
ho ascoltato l'impianto per qualche giorno e mi sono fatto un idea di come si comporta
per iniziare ho settato l'amplificatore ad un punto tale che non sento ronzii di fondo a volume 0, poi arrivo a circa 50/62 di volume sull'autoradio e inizia a sentirsi un pò di distorsione
nessun problema perchè già a 40-45 ho un buon volume di ascolto per il quale mi posso ritenere soddisfatto
in più non ho ronzii dell'alternatore, cosa che ero riuscito ad ottenere in corso d'opera facendo temporaneamente passare 50cm di cavo di alimentazione di fianco ai cavi RCA Big Grin

il fronte posteriore è settato molto più basso dell'anteriore, ma deve essere presente: ho provato ad annullarlo completamente e mi sento mancare qualcosa

il gain del subwoofer è spalancato aperto e ho il crossover a 50Hz -24db perchè in questo modo il sub arricchisce e non crea un appesantimento del suono
questo è un fattore che trovo molto soggettivo da giorno a giorno che utilizzo la macchina perchè dipende da che tipo di pensieri mi tormentano e allora preferisco un suono più cupo piuttosto che leggero

i woofer non mi dicono nulla di che, non sono particolarmente incazzato con loro, sarà perchè sono tagliati a 63hz -18db ma senza il sub mi danno un impressione di altoparlantini da quattro soldi della radiolina da cucina dove mancano di profondità Sad
in più ho notato che la mia postura di guida sportiva da vero mashculu Big Grin , porta la mia gamba sinistra proprio davanti la linea di ascolto del woofer sinistro attenuandone molto la presenza
trovo che questo sia un grosso problema dato che dovrei guidare con un manico di scopa su per il Heart per essere dritto e raccolto in modo da non bloccare il suono Rolleyes

@rs250 ok, mi sento un pò rassicurato, proverò senza dubbio ad andare in questa direzione anche per cercare di esporre il più possibile l'altoparlante sinistro evitando che risulti nascosto da cartella e gambe


i tweeter invece sono la vera tragedia, mi sto muovendo continuamente verso la direzione di attenuare gli alti, arrivando addirittura -12db (16kHz) da android e -5db (12.5kHz) da radio per le frequenze più alte
per me sono davvero invasivi e sono stati l'inizio della fine
non ho ancora provato una modifica che mi ha fatto realmente sentire la differenza tra il giorno e la notte, tranne i tweeter, quelli si, hanno veramente precipitato la situazione Dodgy

trovo che il cambio di autoradio mi ha dato più vantaggi logistici che auditivi per il fatto che non devo più tirare fuori il telefono dalla tasca per sentire la mia musica e per il vivavoce di qualità migliore di quello del cellulare Rolleyes Blush

l'amplificatore nessuna differenza
l'insonorizzazione non sono sicuro, l'ho avuta prima del crossover e ampli, ma dopo aver montato i tweeter hertz
se c'è stata differenza non l'ho notata granchè perchè i woofer non sembrano, ma fanno parecchio anche per le frequenze alte e contribuiscono fortemente a creare un suono pungente e fastidioso nel tempo, il che potrebbe avermi nascosto i vantaggi

insomma come riassunto di tutto questo vorrei un suono più dolce e gradevole
non sono un audiofilo e non me ne intendo particolarmente di tecnicismi audio, ma ho un idea tutta mia di come deve sentirsi e cerco di seguire l'istinto

ascolto metal e quindi tra chitarre e scream non mi posso permettere dei diffusori disgraziati che trapanano il cervello
aiutatemi Angel
Rispondi

#19
La tua sorgente ti permette di fare ritardi e tagli di frequenza? ha cioè un dsp basico all'interno?
se si puoi cominciare a collegare l'ampli solo per il davanti, e muovi il posteriore con la radio se non lo vuoi togliere, da li poi filtrare diversamente i tw e i midwoofer e provare ad addolcire un pochino il tw, ma ti dico già che è un carattere abbastanza noto dei tw hertz di essere abbastanza pungenti...
Wink
Rispondi

#20
(09-12-2018, 08:06 )RsX Ha scritto: @core, ho guardato un pò il tuo impianto, mi ha spaventato un pò, old school e componenti "difficili da far suonare", un terno al lotto se riuscissi a trovare tutto e settarlo correttamente date le mie compentenze...

non serve tanta potenza per non sentire ciò che c'è fuori, che ovviamente è pericoloso e da usare con moderazione: sono contento con la potenza attuale
ho ascoltato l'impianto per qualche giorno e mi sono fatto un idea di come si comporta
per iniziare ho settato l'amplificatore ad un punto tale che non sento ronzii di fondo a volume 0, poi arrivo a circa 50/62 di volume sull'autoradio e inizia a sentirsi un pò di distorsione
nessun problema perchè già a 40-45 ho un buon volume di ascolto per il quale mi posso ritenere soddisfatto
in più non ho ronzii dell'alternatore, cosa che ero riuscito ad ottenere in corso d'opera facendo temporaneamente passare 50cm di cavo di alimentazione di fianco ai cavi RCA Big Grin

il fronte posteriore è settato molto più basso dell'anteriore, ma deve essere presente: ho provato ad annullarlo completamente e mi sento mancare qualcosa

il gain del subwoofer è spalancato aperto e ho il crossover a 50Hz -24db perchè in questo modo il sub arricchisce e non crea un appesantimento del suono
questo è un fattore che trovo molto soggettivo da giorno a giorno che utilizzo la macchina perchè dipende da che tipo di pensieri mi tormentano e allora preferisco un suono più cupo piuttosto che leggero

i woofer non mi dicono nulla di che, non sono particolarmente incazzato con loro, sarà perchè sono tagliati a 63hz -18db ma senza il sub mi danno un impressione di altoparlantini da quattro soldi della radiolina da cucina dove mancano di profondità Sad
in più ho notato che la mia postura di guida sportiva da vero mashculu Big Grin , porta la mia gamba sinistra proprio davanti la linea di ascolto del woofer sinistro attenuandone molto la presenza
trovo che questo sia un grosso problema dato che dovrei guidare con un manico di scopa su per il per essere dritto e raccolto in modo da non bloccare il suono Rolleyes

@rs250 ok, mi sento un pò rassicurato, proverò senza dubbio ad andare in questa direzione anche per cercare di esporre il più possibile l'altoparlante sinistro evitando che risulti nascosto da cartella e gambe


i tweeter invece sono la vera tragedia, mi sto muovendo continuamente verso la direzione di attenuare gli alti, arrivando addirittura -12db (16kHz) da android e -5db (12.5kHz) da radio per le frequenze più alte
per me sono davvero invasivi e sono stati l'inizio della fine
non ho ancora provato una modifica che mi ha fatto realmente sentire la differenza tra il giorno e la notte, tranne i tweeter, quelli si, hanno veramente precipitato la situazione Dodgy

trovo che il cambio di autoradio mi ha dato più vantaggi logistici che auditivi per il fatto che non devo più tirare fuori il telefono dalla tasca per sentire la mia musica e per il vivavoce di qualità migliore di quello del cellulare Rolleyes Blush

l'amplificatore nessuna differenza
l'insonorizzazione non sono sicuro, l'ho avuta prima del crossover e ampli, ma dopo aver montato i tweeter hertz
se c'è stata differenza non l'ho notata granchè perchè i woofer non sembrano, ma fanno parecchio anche per le frequenze alte e contribuiscono fortemente a creare un suono pungente e fastidioso nel tempo, il che potrebbe avermi nascosto i vantaggi

insomma come riassunto di tutto questo vorrei un suono più dolce e gradevole
non sono un audiofilo e non me ne intendo particolarmente di tecnicismi audio, ma ho un idea tutta mia di come deve sentirsi e cerco di seguire l'istinto

ascolto metal e quindi tra chitarre e scream non mi posso permettere dei diffusori disgraziati che trapanano il cervello
aiutatemi Angel
Mi hai fatto ricordare me all' inizio quando ho cominciato al inizio con questa passione.

Pensa che io attualmente non ho un sub, perché in futuro investirei in uno decente, ma ho trattato così bene la portiera , con pannelli in MDF da far scendere i woofer così non ne sento la mancanza.

Eppure anche io quando ce qualche canzone che mi piacerebbe che spinga , cambio l eq per il momento.

Però nel tempo, e migliaia di ore passate ad ascoltare , ho capito che un sistema tarato bene , che non ha picchi e tutto è omogeneo e lineare, è quello che ti da più soddisfazione; perché cominci a sentire ogni sfumatura della canzone, e scopri dettagli così importanti che senza una taratura giusta non li sentiresti.
Ed è proprio nei dettagli e in tutto l insieme che ti viene la pelle d oca.

Comunque la strada è lunga, vedrai che nel corso del tempo , sperimentando , capirai che quello che un giorno è esatto (tipo tenere il sub a palla) un giorno non lo sarà più .
E quando sarai arrivato ad un setting esatto , allora comincerai a cambiare componenti... Insomma è una strada senza fine.

Oppure , ti compri una hx-d2 , un kit supremo compreso di sub, due o tre amp Msi monolithic, vai da un professionista fai la taratura e sei apposto per sempre.

Ma non avresti la soddisfazione che hai ora, cioè nel "sperimentare" , ti partirebbero 5-8k e il gioco sarebbe finito







Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.