Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit diffusori con o senza crossover?
#1
Question 
Salve a tutti,  ho un impianto originale nella mia auto eccetto lo stereo che è un pioneer con uscite 4x50w. Poiché devo cambiare i woofer e i tweeter originali, lasciando stare quelle posteriori (che sono  a due vie coassiali) avrei una domanda da farvi:
Volevo sapere  se conviene acquistare un kit con crossover o no visto che ci sono diversi pareri contrasanti in merito. e di che wattaggio (280w- 250w- 200w ….)
qual è la differenza sostanziale?
Grazie in anticipo  [Immagine: shy.gif]
Rispondi

#2
Di che stereo si tratta innanzitutto?

Partiamo dal presupposto che il crossover, e cioè il sistema che dividerà le frequenze mandando ad ogni altoparlante quelle a lui consone, è obbligatorio. Senza romperesti il tweeter come prima cosa, anzi, direi che già questa motivazione è sufficiente.

Il crossover può essere passivo (compreso nel kit o autocostruito) che manipolerà il segnale amplificato, o attivo, quest'ultimo manipola il segnale preamplificato.

Nel tuo caso, non volendo amplificare con un finale esterno, e volendo mantenere i diffusori posteriori funzionanti, ti serve per forza un crossover passivo, e, a meno che tu non te lo autocostruisca, conviene acquistare un kit bello e finito.

Spero di esser stato chiaro.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(22-11-2018, 02:56 )Maverix Ha scritto: Di che stereo si tratta innanzitutto?

Partiamo dal presupposto che il crossover, e cioè il sistema che dividerà le frequenze mandando ad ogni altoparlante quelle a lui consone, è obbligatorio. Senza romperesti il tweeter come prima cosa, anzi, direi che già questa motivazione è sufficiente.

Il crossover può essere passivo (compreso nel kit o autocostruito) che manipolerà il segnale amplificato, o attivo, quest'ultimo manipola il segnale preamplificato.

Nel tuo caso, non volendo amplificare con un finale esterno, e volendo mantenere i diffusori posteriori funzionanti, ti serve per forza un crossover passivo, e, a meno che tu non te lo autocostruisca, conviene acquistare un kit bello e finito.

Spero di esser stato chiaro.
Lo stereo è un piooner 
https://www.amazon.it/Pioneer-FH-X730BT/...lectronics&ie=UTF8&qid=1542820787&sr=1-7&refinements=p_4%3APioneer

Ho visto che ci sono kit con crossover esterni quindi un dispositivo a parte e kit in cui è già integrato nel diffusore con un condensatore ecc.. (come appunto è nel tweeter di serie) 
Ad esempio questi due kit:
-https://www.amazon.it/dsk165-3-Altoparlanti-supporti-PEUGEOT-Anteriore/dp/B06XKF8BCK/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1542820980&sr=1-1&keywords=kit+hertz+peugeot+207  (crossover esterno)


-https://www.ebay.it/itm/Alpine-SXE-1750S-Kit-Altoparlanti-280W-COPPIA-Woofer-165mm-COPPIA-Tweeter/323433998886?hash=item4b4e2b2a26:g:afUAAOSwCy5bkjZ5:rk:3:pf:0  (senza)
Rispondi

#4
come consigliato nell'altro post che hai aperto, guarda anche questi:

https://www.amazon.it/Renegade-RX6-2C-Al...ct_details

sono stati installati da più di un'utente (se non erro anche qui sul forum, me compreso) e se pur le impressioni sono soggettive, qualità/prezzo installati bene (ma questo vale per tutti) tienili presenti che a mio avviso meritano per quel che costano.

ah! ha il suo crossover.
Rispondi

#5
Bah, io prenderei un kit col crossover a parte, almeno se in futuro voglio modificare non ho problemi.

I 2 kit postati, filtrano solo il tweeter, il woofer non viene filtrato.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
(22-11-2018, 04:37 )Maverix Ha scritto: Bah, io prenderei un kit col crossover a parte, almeno se in futuro voglio modificare non ho problemi.

I 2 kit postati, filtrano solo il tweeter, il woofer non viene filtrato.

Mi è stato detto che è meglio non filtrare il woofer perché non avendo un amplificatore ruberei solo potenza alle casse.
Poi sul cruscotto non vi è lo spazio per mettere il crossover? Come posso fare? Metto il condensatore?
Rispondi

#7
Chi te lo ha consigliato deve essere un luminare del car audio a quanto pare.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
(23-11-2018, 05:44 )Maverix Ha scritto: Chi te lo ha consigliato deve essere un luminare del car audio a quanto pare.

Un rivenditore  Exclamation  io riporto solo ciò che mi è stato detto. Ma volevo sentire un po' altri pareri
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  consiglio diffusori sacchi1984 3 1.220 24-05-2021, 14:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale altoparlante portatile per un mic senza fili? FoxAdriano 0 841 01-12-2020, 07:53
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Diffusori vintage Deltec 32 Ermanno Biancherta 2 898 03-07-2020, 21:41
Ultimo messaggio: Ermanno Biancherta
  Sostituzione diffusori originali Marko 1 695 27-01-2020, 18:35
Ultimo messaggio: Brian

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.