Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer orientati al punch
#11
(28-11-2018, 07:38 )Carlotuned Ha scritto:  e mi sono reso conto che i miei XL li mando un po' in crisi quindi per forza di cose ora è arrivato il momento di filtrarli in passivo 

Mi sfugge come il fatto che li mandi in crisi serva il passivo, se mai servirà un taglio diverso, o una taratura diversa...
Wink
Rispondi

#12
Se leggi tutta la discussione capisci.

Il mio FA è gestito in biamp da un 4 canali ma a quanto pare a quest'ultimo gli manca qualche watt per pompare gli XL, quindi voglio provare a pilotarlo con il Rockford 100ix che è un 2 canali, per pilotarlo mi servono per forza 2 cross a 2 vie.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#13
Ah ok, non avevo afferrato pardon
però potresti usare il rockford sul woofer e usare solo 2 canali di quello che hai adesso sui tw
Rispondi

#14
Ciao, credo che il primo collo di bottiglia sia il dsp della 193bt che andrebbe immediatamente escluso, e se hai scelto la comodità della lettura flac non credo che sei propenso a cambiare sorgente quindi vada per un discreto filtro passivo in modo da usarla in flat con i soli ritardi temporali. Puoi valutare più avanti di sostituire il finale con un altro 4 ch più massiccio e che sia Bensuonante a gamma intera, perché vuoi o non vuoi, 45watt in auto non sono molti per muovere a dovere un qualsiasi midwoofer che deve scendere almeno alla soglia dei 60-70 hz.
Parlando del filtro passivo sono d'accordo anche io, e ti permette di scegliere in futuro anche un finale 2 ch ( con qualche piccola difficioltà in più sul siatema di filtraggio ma nulla di impossibile) e la scelta diventa più che vasta con prodotti decisamente validi, nulla da togliere al tuo soundream. Quindi, possiamo aiutarti a buttare giù una bozza di filtro ma scordati i "numeri " che hai scritto, i filtri linkwitz vanno usati con cautela e buon senso e personalmente non andrei MAI sotto i 3500 hz come taglio elettrico con un linkwitz 12 db per filtrare un qualsiasi tw considerando la poca decadenza con cui opera, e 99 volte su 100 con questa tipologia di filtro è previsto un "buco" di almeno 1000/ 1500hz tra un taglio e l'altro anche per grandi distanze tra gli ap come può essere l'installazione in auto, ad ogni caso è impossibile stabilire a tavolino cosa è meglio per il tuo sistema quindi ti invito prima a fare delle prove con componenti di poco costo e trovare la quadra più gradita.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#15
Io sinceramente del cross della 193 non ho proprio nessuna fiducia in quanto non ho capito proprio come effettua i tagli, moooolto lontani dai valori impostati, esempio, il cross dell'ampli per il SUB lo misi in full range e quindi andai a tagliare sulla 193 il sub a 80hz 12db/oct, dal SUB uscivano le voci dei cantanti , per questo ho usato quello dell'ampli.

Ora ritornando al cross passivo, io a casa ho 2 cap Mundorf da 6.8 e 2 bobine da 0.10 per una ft di ca. 4 kHz sul TW.

Se filtro a 2.2 kHz gli XL che dici? Sono troppo distanti dai TW?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#16
(28-11-2018, 08:25 )rs250v Ha scritto: Ah ok, non avevo afferrato pardon
però potresti usare il rockford sul woofer e usare solo 2 canali di quello che hai adesso sui tw
Ho pensato di usare il Soundstream sul sub doppia bobina, posso avere 2 uscite in mono e mi pare di ricordare che non era neanche male in mono.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#17
Per me é un passo indietro, specie se hai i ritardi temporali e/o non prevedi di farli passivi (pochissimi in Italia li sanno fare bene)
Wink
Cioè la 193 non é il Max da quel punto di vista ma io non rinuncerei ad una scena corretta piuttosto del punch, cercherei una strada che mi garantisse entrambi, eh mia opinione
Wink
Rispondi

#18
Tipo un DSP , in un futuro non troppo lontano farò questo upgrade

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#19
Anche io concordo con rs250v, un finale 4 canali permette di gestire meglio il fronte in biamplificazione e sinceramente il rockford non lo vedo molto indicato a suonare a gamma intera. Lascerei il mondo come stà e come prima battuta proverei o a sostituire finale con qualcosa di migliore o a escludere i filtri dell'ampli che non saranno sicuramente di qualità eccelsa e provare ad abbozzare un filtro passivo ma la strada è lunga, dispendiosa e a senso unico. Io personalmente proverei a cambiare sistema di filtraggio, ad escludere la modalità 2 o 3 way dalla 193bt se già non l'avessi fatto e vedere dove riesci ad arrivare, ma valgono le premesse fatte in precedenza e sarò ben lieto io come gli altri di aiutarti con i filtri passivi nel limite della sapienza nostra. Premesso che proseguirai con il filtraggio passivo come darai il passa alto ai wf ed il passa basso o passa banda se necessario al sub?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#20
Sì, la configurazione che ho al momento con il FA gestito in biamp dall'ampli è la cosa migliore, sono d'accordo, però vorrei pure intraprendere la strada del passivo, giusto per mettermi alla prova.
Dunque il modo di escludere totalmente il cross della 193 non lo conosco, so come metterla in 2 way o 3 way mode ma quando voglio che un filtro non agisca di solito metto la pendenza in flat, come si stacca totalmente l'intero crossover non lo so.

Per il sub che è un doppia bobina pensavo di gestirlo in attivo con il cross del Soundstream, le 4 uscite sono ponticellabili e posso avere 2×180 watt in mono.

Per il passivo del 2 vie Davide sì, chiedo il tuo aiuto. Quello che so è che gli XL si fermano a 2000-2200 hz in fuori asse. I DT284 che sono dei cupola da 28 sembra che possono scendere un pochetto. Ora non so di quanto, la loro fs è a 1300hz, quindi non so se si può azzardare un taglio 2700hz.

Io Davide ti ringrazio se ti prendi questa briga di aiutarmi, l'hai già fatto in passato e sei stato risolutivo, per questo nutro una grande stima nei tuoi confronti, per le tue capacità e le tue conoscenze oltre a una grande fiducia.
Con questo comunque ti avviso che non ho grandi pretese, mi accontento di un risultato tra il sufficiente e il buono. Mi dispiacerebbe troppo sprecare tutto il tuo tempo per il mio impianto, poi, qui, se uno non ha le capacità, tipo io, e vuole l'eccelso non lo deve pretendere su un forum ma deve andare da un professionista.

Con questo accetto in pieno il tuo aiuto e ti ringrazio lo stesso qualunque risultato ottenga.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.