Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio su installazioni componenti
#1
Salve a tutti,
voglio fare l'impianto sul fronte alla mia Punto e ho pensato di comprare i seguenti componenti:

-woofer FaitalPRO 8FE200 130 watt rms 8 ohm
-tweeter Ciare HTB326 150 watt rms 8 ohm
-amplificatore Carpower HPB-1502 750 watt rms

Scegliendo questi componenti ho intenzione di fare un collegamento in parallelo tra il woofer e il tweeter per far scendere l'impedenza a 4 ohm, collegando i componenti di ogni portiera ad un canale dell'amplificatore che a 4 ohm da 2x175 watt.
Il mio dubbio è: collegando in parallelo arriveranno 175 watt al woofer e 175 al tweeter oppure questi watt si dividono e ad ogni componente arriveranno circa 87 watt?

Grazie a tutti!!!
Rispondi

#2
Non puoi mettere in parallelo AP non uguali (due sub uguali, due woofer uguali, etc etc, non un midwofer e un tweeter)
inoltre il tweeter avrà un filtro (altrimenti lo bruci) quindi lavora a frequenze diverse

detto ciò sono componenti molto sensibili, non servono tanti watt per suonare, puoi usarli ad 8ohm
Wink
Rispondi

#3
(13-12-2018, 04:22 )rs250v Ha scritto: Non puoi mettere in parallelo AP non uguali (due sub uguali, due woofer uguali, etc etc, non un midwofer e un tweeter)
inoltre il tweeter avrà un filtro (altrimenti lo bruci) quindi lavora a frequenze diverse

detto ciò sono componenti molto sensibili, non servono tanti watt per suonare, puoi usarli ad 8ohm
Wink

Capisco, quindi in ogni caso ho bisogno di due amplificatori, uno per i woofer e uno per i tweeter.

E se invece mettessi due woofer in parallelo quale serebbe la potenza che arriva ad ognuno di essi?
Rispondi

#4
(13-12-2018, 05:10 )Salvatore98 Ha scritto: Capisco, quindi in ogni caso ho bisogno di due amplificatori, uno per i woofer e uno per i tweeter.

E se invece mettessi due woofer in parallelo quale serebbe la potenza che arriva ad ognuno di essi?

No se usi un filtro passivo

se hai 175watt a 4ohm gli arrivano la metà ad ognuno, la stessa che arriverebbe ad un cono solo ad 8ohm, ma hai 3db in più per la superfice di emissione
però non è tutta rosa e fiori, ci sono due centri di emissione che a frequenze medie si danno fastidio in auto, d'altronde chi sceglie questi componenti e 2 o 3 midwoofer non cerca nemmeno la qualità

3db equivale più o meno ad un raddoppio di volume
Wink
Rispondi

#5
(13-12-2018, 08:51 )rs250v Ha scritto:
(13-12-2018, 05:10 )Salvatore98 Ha scritto: Capisco, quindi in ogni caso ho bisogno di due amplificatori, uno per i woofer e uno per i tweeter.

E se invece mettessi due woofer in parallelo quale serebbe la potenza che arriva ad ognuno di essi?

No se usi un filtro passivo

se hai 175watt a 4ohm gli arrivano la metà ad ognuno, la stessa che arriverebbe ad un cono solo ad 8ohm, ma hai 3db in più per la superfice di emissione
però non è tutta rosa e fiori, ci sono due centri di emissione che a frequenze medie si danno fastidio in auto, d'altronde chi sceglie questi componenti e 2 o 3 midwoofer non cerca nemmeno la qualità

3db equivale più o meno ad un raddoppio di volume
Wink

In che senso usare un filtro passivo?
Rispondi

#6
(13-12-2018, 22:21 )Salvatore98 Ha scritto:
(13-12-2018, 08:51 )rs250v Ha scritto: No se usi un filtro passivo

In che senso usare un filtro passivo?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Crossover_(elettronica)

Hai presente i crossover che vendono con i kit (midwoofer e tweeter)...
Negli impianti di serie é composto da un solo filtro per il teeeter (un condensatore)

Sono filtri passivi
Wink
Rispondi

#7
(13-12-2018, 22:37 )rs250v Ha scritto:
(13-12-2018, 22:21 )Salvatore98 Ha scritto: In che senso usare un filtro passivo?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Crossover_(elettronica)

Hai presente i crossover che vendono con i kit (midwoofer e tweeter)...
Negli impianti di serie é composto da un solo filtro per il teeeter (un condensatore)

Sono filtri passivi
Wink

Si il kit della coral che ho ora ha il filtro sul tweeter. Però continuo a non capire, se metto un filtro sul tweeter posso collegarlo in parallelo con il woofer? O devo usare un crossover a due vie? O questo progetto non è proprio fattibile con un ampli a 2 canali? grazie.
Rispondi

#8
Tecnicamente non sono in parallelo se c’e Un crox in mezzo
Comunque si puoi collegarli come hai i coral ora, solo che non esiste un crox già fatto non essendo un kit, dovrai crearlo tu
Wink
Rispondi

#9
(14-12-2018, 01:02 )rs250v Ha scritto: Tecnicamente non sono in parallelo se c’e Un crox in mezzo
Comunque si puoi collegarli come hai i coral ora, solo che non esiste un crox già fatto non essendo un kit, dovrai crearlo tu
Wink

Bene!! Allora penso di usare gli stessi componenti con le versioni da 4 ohm.
In ogni caso usando il crossover che potenza arriverà al woofer e al tweeter?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio Sorgente bostonpeppe 4 858 26-05-2021, 12:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio su collegamento condensatore pinopradino 5 2.000 25-05-2021, 09:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio doppia alimentazione ADS PH15.2 gigat 6 2.133 24-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Il compromesso tra i componenti gio95 17 3.856 18-03-2019, 21:50
Ultimo messaggio: gio95

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.