Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda su impianto
#1
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda (probabilmente stupida, ma sono mooolto inesperto) sul mio impianto fatto da poco (amplificatore, tweeter e woofer). Il suono mi piace, e rimane pulito anche alzando il volume, solo che é poco ricco di bassi e alti, che infatti vado ad aumentare dall'equalizzatore della mia autoradio per ottenere quello che cerco.
Un assetto molto simile a quelle equalizzazioni predefinite descritte come "rock", che in effetti è la musica che ascolto.
Il dubbio é: secondo voi - come leggo a volte - modificare le impostazioni dell'equalizzatore inficia sensibilmente la pulizia del suono, o ci si può passare sopra?
Perché chi mi ha fatto il lavoro mi dice che trattandosi di un impianto di livello medio-basso la differenza dovrebbe essere impercettibile, e che comunque risolvere il problema alla base significherebbe smontare e rimontare tutto.
(A proposito, se qualcuno mi desse un'idea del tipo preciso di operazioni che richiederebbe la cosa gliene sarei grato).
Che ne pensate?
Rispondi

#2
Le soluzioni sono 3:

1- insonorizzare le porte

2- insonorizzare le porte

3- insonorizzare le porte

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Oddio, qual'è il legame?
Rispondi

#4
Bisogna trasformare per quanto più possibile, la portiera in un ambiente simile a una cassa acustica.


In questo modo le emissioni del woofer si isolano, permettendo allo stesso di "caricarsi" nel volume posteriore, andando quindi a lavorare meglio, scendendo di più in frequenza, in soldoni più bassi e volume di ascolto più alto senza distorsione.

Inoltre, lo stesso midwofer va ancorato alla portiera tramite un supporto il più solido possibile, solitamente in legno mdf o multistrato, ed avvicinato più possibile alla griglia del pannello porta, altrimenti non suona nel tuo abitacolo, ma dentro il pannello porta.

Queste sono le FONDAMENTA di qualsiasi sistema audio car, di basso, medio o alto livello che sia.

Riguardo la procedura sulla insonorizzazione, prendi spunto dalle centinaia di post a riguardo sul forum e dai lavori dei vari utenti.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(08-02-2019, 04:38 )Maverix Ha scritto: Bisogna trasformare per quanto più possibile, la portiera in un ambiente simile a una cassa acustica.


In questo modo le emissioni del woofer si isolano, permettendo allo stesso di "caricarsi" nel volume posteriore, andando quindi a lavorare meglio, scendendo di più in frequenza, in soldoni più bassi e volume di ascolto più alto senza distorsione.

Inoltre, lo stesso midwofer va ancorato alla portiera tramite un supporto il più solido possibile, solitamente in legno mdf o multistrato, ed avvicinato più possibile alla griglia del pannello porta, altrimenti non suona nel tuo abitacolo, ma dentro il pannello porta.

Queste sono le FONDAMENTA di qualsiasi sistema audio car, di basso, medio o alto livello che sia.

Riguardo la procedura sulla insonorizzazione, prendi spunto dalle centinaia di post a riguardo sul forum e dai lavori dei vari utenti.

Ti ringrazio per il consiglio dettagliato.

Per la questione modifiche all'equalizzatore, in assenza di precisazioni, presumerò che sia poco rilevante
Rispondi

#6
L'equalizzatore, in un ambito di "appassionato dell'impianto car" solitamente non lo si tocca, salvo misurazioni con strumenti professionali e fatte da chi li sappia usare interpretando poi le stesse. Ma parliamo di equalizzatori grafici/parametrici a 10 20 o anche 30 bande.

Il classico setting "alti medi bassi" delle sorgenti entrylevel, non lo toccherei nemmeno, ma se al tuo orecchio, hai trovato un miglioramento, non c'è niente di male nel modificarlo a piacimento.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(08-02-2019, 04:56 )Maverix Ha scritto: L'equalizzatore, in un ambito di "appassionato dell'impianto car" solitamente non lo si tocca, salvo misurazioni con strumenti professionali e fatte da chi li sappia usare interpretando poi le stesse. Ma parliamo di equalizzatori grafici/parametrici a 10 20 o anche 30 bande.

Il classico setting "alti medi bassi" delle sorgenti entrylevel, non lo toccherei nemmeno, ma se al tuo orecchio, hai trovato un miglioramento, non c'è niente di male nel modificarlo a piacimento.

Al momento la sorgente è proprio una entry-level, pensa che non ha nemmeno il controllo sui medi.

Sì, riscontro sicuramente un miglioramento andando ad aumentare un po' alti e bassi; mi chiedevo se si potesse ottenere un risultato analogo o migliore andando ad agire "alla radice" del problema, ma mi pare di capire che in quel caso diventerebbe veramente un lavoro importante che anche volendo non posso sostenere economicamente.

Quindi, come mi suggerisci, mi terrò quei miglioramenti, magari in attesa di eventuali futuri sviluppi.

Grazie ancora
Rispondi

#8
insonorizzare le porte ti costa 50-70 euro max
Rispondi

#9
Ciao di nuovo a tutti, avrei una domanda

Le vibrazioni delle lamiere sono ascoltabili come quelle dei pannelli? Tipo che i bassi rimbombano, o qualcosa di simile?

Oppure semplicemente rendono i bassi meno intensi rispetto a come sarebbe con l'insonorizzazione?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.