Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
opel grandland x
#1
salve a tutti,premesso che sono ignorante in materia ma curioso,vorrei potenziare l'impianto della mia grandland x  partendo da un amplificatore AUDISON AP 5.9 Bit per fronte anteriore più sub in bauliera ....consigli?grazie
Rispondi

#2
immagino la sorgente rimarrà quella di serie giusto?
bi amplificare il FA (fronte anteriore) anche se di serie è pur sempre un'inizio.
prossimo step essenziale deve essere l'insonorizzazione.
chi farà i lavori?
genere di musica preferita?
per il subwoofer cosa a hai in mente? modello, posizione ecc...

p.s presta attenzione a dove apri i post (cerca le sezioni più adatte) Smile
Rispondi

#3
(30-03-2019, 08:42 )Brian Ha scritto: immagino la sorgente rimarrà quella di serie giusto?
bi amplificare il FA (fronte anteriore) anche se di serie è pur sempre un'inizio.
prossimo step essenziale deve essere l'insonorizzazione.
chi farà i lavori?
genere di musica preferita?
per il subwoofer cosa a hai in mente? modello, posizione ecc...

p.s presta attenzione a dove apri i post (cerca le sezioni più adatte) Smile


scusa,sono nuovo e ho postato dove credevo meglio Smile

i lavori penso che li farò fare ad un professionista....ma prima vorrei capire cosa è meglio per me,dato che ho letto e chiesto ma ho troppa confusione in testa,complici anche i vari pareri discordanti

la sorgente rimarrà la solita

è scontato che farò insonorizzare gli sportelli

ascolto musica commerciale (per intenderci mi piace radio RDS )

cerco più precisione che confusione (per intenderci voglio sentire bene io e non tutto il circondario)

il sub avrei preferito un paio piccoli sottosedile ma sono sconsigliati da tutti....pertanto opterò per uno in cassa nel bagagliaio che si possa disistallare velocemente

vorrei consigli per qualcosa di adeguato e all'altezza dell' AMPLIFICATORE AUDISON 4 CANALI AP 4.9 per comandare fronte anteriore e sub (ma probabilmente sto scrivendo cavolate)

per le casse mi piacciono le ground zero 

ma accetto qualsiasi consiglio per iniziare a a configurare un impianto e affinarlo in base a spesa e qualità del suono


spero di essermi spiegato Big Grin
Rispondi

#4
io partirei ascoltando cosa ti consiglia chi deve fare i lavori e dopo magari confrontare eventuali alternative.

ti dico la mia, ma più leggi più ti fai consigliare senza fare delle prove e più ti confondi...

rimanendo con la sorgente di serie e con gli AP in predisposizione, per sentire bene e a fuoco la scena (per quanto possibile visto le predisposizioni) e ammesso che non ascolti solo la radio o file in mp3 presi chissà dove (altrimenti un 4 canali con ingresso hi-level per fronte + subwoofer va benone...)
ti conviene un DSP + amplificatore 4 canali o DSP amplificato 4 o 5 canali tipo il AP 4.9bit oppure AP 5.9bit (conosco questi è su questi mi baso)
p.s non lavoro per Audison e aimè non prendo percentuali Smile

un 4 canali per il FA perché avendo un DSP non ha senso utilizzare quest'ultimo su un sistema in passivo.

per gli AP non posso consigliarti perché è abbastanza soggettivo come giudizio (lo sarebbe anche per gli amplificatori)
quindi se puoi ascolta qualcosa dal tuo installatore e valuta un po' (non fare acquisti a casaccio) ma vale per tutta la catena.

per i sotto sedile non sono subwoofer veri e propri ma dei rinforzi e li eviterei come ti hanno già detto.

per il subwoofer, potresti prendere uno attivo da collegare al DSP (in questo caso più "rognoso" da togliere a piacimento perché ha più collegamenti) ma se sistemato per bene il tutto, si può fare.
altrimenti passivo nel suo box oppure sfruttando qualche rientranza nel vano bagagli o ruota di scorta con il suo amplificatore dedicato.

riassumendo, vai dall'installatore vedi se puoi ascoltare qualcosa e cosa ti consiglia, dopodiché posta qui sul forum e cerchiamo di capire su che strada ti indirizza.

IMHO Smile

hai un budget esclusa manodopera e insonorizzazione?
Rispondi

#5
(31-03-2019, 04:10 )Brian Ha scritto: io partirei ascoltando cosa ti consiglia chi deve fare i lavori e dopo magari confrontare eventuali alternative.

ti dico la mia, ma più leggi più ti fai consigliare senza fare delle prove e più ti confondi...

rimanendo con la sorgente di serie e con gli AP in predisposizione, per sentire bene e a fuoco la scena (per quanto possibile visto le predisposizioni) e ammesso che non ascolti solo la radio o file in mp3 presi chissà dove (altrimenti un 4 canali con ingresso hi-level per fronte + subwoofer va benone...)
ti conviene un DSP + amplificatore 4 canali o DSP amplificato 4 o 5 canali tipo il AP 4.9bit oppure AP 5.9bit (conosco questi è su questi mi baso)
p.s non lavoro per Audison e aimè non prendo percentuali Smile

un 4 canali per il FA perché avendo un DSP non ha senso utilizzare quest'ultimo su un sistema in passivo.

per gli AP non posso consigliarti perché è abbastanza soggettivo come giudizio (lo sarebbe anche per gli amplificatori)
quindi se puoi ascolta qualcosa dal tuo installatore e valuta un po' (non fare acquisti a casaccio) ma vale per tutta la catena.

per i sotto sedile non sono subwoofer veri e propri ma dei rinforzi e li eviterei come ti hanno già detto.

per il subwoofer, potresti prendere uno attivo da collegare al DSP (in questo caso più "rognoso" da togliere a piacimento perché ha più collegamenti) ma se sistemato per bene il tutto, si può fare.
altrimenti passivo nel suo box oppure sfruttando qualche rientranza nel vano bagagli o ruota di scorta con il suo amplificatore dedicato.

riassumendo, vai dall'installatore vedi se puoi ascoltare qualcosa e cosa ti consiglia, dopodiché posta qui sul forum e cerchiamo di capire su che strada ti indirizza.

IMHO Smile

hai un budget esclusa manodopera e insonorizzazione?

infatti anche io avevo detto che come base mi piaceva un audison ap 4.9 , dato che è un 4 canali pensavo che si potesse usare due canali per il front e due per il sub
vorrei stare intorno ai 1000 euro
Rispondi

#6
Come detto sopra, se vai da un professionista, bisogna stilare un progettino insieme a lui, ovviamente puoi andare li con le idee abbastanza chiare e sapere a cosa andrai in contro.

Il 5.9 bit è sicuramente un bel oggetto all in one.

Mi pare da poco sia uscita la nuova serie "Forza“ che dovrebbe essere più potente.

Con la sorgente di serie e un oggetto simile, si può realizzare un sistema di tutto rispetto senza rinunciare all'integrazione della sorgente oem.

Partirei con un classico 2 vie+sub.

Quindi trattamento completo portiere anteriori, supporti solidi per i midwoofer, e magari spostare i tweeter a montante (non so la grandland dove li abbia di serie).

Come componenti, il mercato ne è pieno, bisognerebbe dare un budget per il singolo componente, altrimenti non se ne esce.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(31-03-2019, 04:52 )Maverix Ha scritto: Come detto sopra, se vai da un professionista, bisogna stilare un progettino insieme a lui, ovviamente puoi andare li con le idee abbastanza chiare e sapere a cosa andrai in contro.

Il 5.9 bit è sicuramente un bel oggetto all in one.

Mi pare da poco sia uscita la nuova serie "Forza“  che dovrebbe essere più potente.

Con la sorgente di serie e un oggetto simile, si può realizzare un sistema di tutto rispetto senza rinunciare all'integrazione della sorgente oem.

Partirei con un classico 2 vie+sub.

Quindi trattamento completo portiere anteriori, supporti solidi per i midwoofer, e magari spostare i tweeter a montante (non so la grandland dove li abbia di serie).

Come componenti, il mercato ne è pieno, bisognerebbe dare un budget per il singolo componente, altrimenti non se ne esce.
grazie maverix per essere intervenuto
i tweeter sul montante me li ha già proposti un installatore che,a dir suo, in quella posizione riflettterebbero sul parabrezza dando un effetto eccezionale! addirittura mi ha consigliato di lasciare le casse di serie che, se ben filtrate, suonano bene!

come casse mi piacerebbero le
Ground Zero GZRC 165AL-IV kit 2vie 16 cm
per il sub potrebbe andare bene Ground ZERO gzib 3000xspl 30cm subwoofer in Bass Reflex-chassis 1000 WRMS
e scusate la mia ignoranza....che differenza c'e tra un Amplificatore Audison LRx 4.5 e un
AUDISON AMPLIFICATORE 4 CANALI AP 4.9 520 dsp e quale scegliereste? grazie

ps per le portiere posteriori mi sembra di aver capito che posso lasciare quelle di serie
ps ps cosa mi dite del canale centrale(la grandland ha la predisposizione per un 8cm)
Rispondi

#8
Il kit gz non lo conosco, ma non mi pare un granché.

La differenza tra un ampli normale e un oggetto come il 5.9 bit, è che quest, ultimo è un dsp amplificato, cioè oltre a fungere da amplificatore multicanale, permette la regolazione fine Dell impianto per singolo canale, quindi tagli di frequenza, ritardi temporali, livelli, fasi, equalizzatore ecc.

Il tutto in un oggetto grande come il palmo di una mano. Ultimamente stanno prendendo piede con le auto nuove, visto che sono capaci di interfacciarsi tramite ingressi hilevel, e "ricostruiscono" il segnale che esce dalle sorgenti di serie tramite algoritmi studiati appositamente. Insomma, una bella soluzione per le auto moderne.

Certo non li regalano, ma non vedo molte alternative "valide" su queste auto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
(31-03-2019, 20:23 )Maverix Ha scritto: Il kit gz non lo conosco, ma non mi pare un granché.

La differenza tra un ampli normale e un oggetto come il 5.9 bit, è che quest, ultimo è un dsp amplificato, cioè oltre a fungere da amplificatore multicanale, permette la regolazione fine Dell impianto per singolo canale, quindi tagli di frequenza, ritardi temporali, livelli, fasi, equalizzatore ecc.

Il tutto in un oggetto grande come il palmo di una mano. Ultimamente stanno prendendo piede con le auto nuove, visto che sono capaci di interfacciarsi tramite ingressi hilevel, e "ricostruiscono" il segnale che esce dalle sorgenti di serie tramite algoritmi studiati appositamente. Insomma, una bella soluzione per le auto moderne.

Certo non li regalano, ma non vedo molte alternative "valide" su queste auto.

prefetto....allora il mio aver esordito con il volere creare un impianto intorno all'audison 4.9 non è stato un esordio sbagliato.....
dato che mi hai "bocciato" le gz...cosa mi puoi suggerire?e come ampli DSP va bene il 4.9 ho c'è altro più economico di pari livello o migliore allo stesso prezzo?...grazie
Rispondi

#10
come primo messaggio hai accennato al 5.9bit, (5 calnali FA in attivo + subwoofer)
adesso al 4.9bit (FA attivo + amplificatore tipo AP 1D per il subwoofer o subwoofer attivo)
parlo di attivo perché come ho già anticipato non ha senso un DSP altrimenti.
(puoi risparmiare con un'amplificatore 4 canali, 2 FA e 2 a ponte per il subwoofer) dipende dal progetto e dalle aspettative.

per gli AP sempre come già detto, non è "facile"
puoi vedere se l'installatore può farti ascoltare qualcosa e comunque se decidi per il FA in attivo, puoi anche valutare componenti separati (senza il crossover del kit completo)

comunque (per confonderti di più Smile ) come kit 2 vie puoi guardare in casa:
Focal (AS/ISS/PS)
Ground Zero (650SQX)
Audison (Voce)
Hertz (CK, MPK, CPK )
Coral (MK)
questo in "offerta" non sembra malaccio...
https://www.rgsound.it/ck-165_hertz-id-44119.html

ordine sparso eh!
vediamo cosa consigliano gli altri... Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio acquisto autoradio OPEL ASTRA 98 jaydj 12 3.608 26-05-2021, 06:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Opel Corsa 1.3 CDTI scelta sorgente hi end fitbody 2 1.077 25-05-2021, 21:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto: Opel corsa d 3 porte magical-observer 15 4.648 15-11-2017, 02:33
Ultimo messaggio: Maverix
  Impianto entry level Opel corsa D 3p - insonorizzazione e primi acquisti Kaste_ 11 4.228 13-04-2017, 21:58
Ultimo messaggio: Kaste_
  sostituzione impianto di serie Opel Corsa D (2012) 3 porte mattiamer 2 1.678 18-11-2016, 10:15
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.