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Impianto hertz/audison Golf 7 GTD
#1
Buona sera ragazzi. Ho una Golf 7 GTD, con radio di serie, Discover Media MIBII. Vorrei migliorare l'impiato di serie e ora vi elenco i componenti che ho già comprato ed installato (volevo rimanere in casa hertz, ma mi sà che mi sposto su altro). Come primi ho preso un ampli HDP5 (che due settimane dopo, il logo hertz ha smesso di illuminarsi, ma l'ampli funziona), Kit ESK 165L.5 e sub ES300.5. Sul sub non ho nulla da dire, si sente molto bene, lo lascio da parte e non lo commento nemmeno. Allora, dopo aver passato tutti i cavi, e montati woofer e ampli, sono rimasto parecchio schifato di come si sentiva. Ho sfruttato i high input dell'ampli, per evitare la spesa del processore, ma i tweeter erano totalmente inascoltabili, con degli "S" che mi stimpavano le orecchie e con certi "U" e voci femminili, che mi trapanavano il cervello. Avevo montato i tweeter nel montante dell'auto, per non rovinare l'estetica, ma ho sbagliato, li ho tirato fuori e un pochino è migliorata la situazione, ma pochissimo. Poi, il kit è 100w rms, mentre l'ampli appena 70, nonostante ciò il kit distorge ad alto volume (gracchiano i tweeter), e ad alto volume intendo ampli e sorgente a circa 80%.

Incazzato come una bestia, di aver speso 400 euro di amplificatore e 140 euro di un kit di casse, che sulla carta sono buone, invece fanno schifo, o meglio, secondo me è un kit, che è progettato per essere pilotato direttamente dalla sorgente, infatti, come potenza dell'audio massimo che sono riuscito ad ottenere con l'ampli, senza distorgere, è leggermente superiore di quando le attacco direttamente alla radio. Almeno ad orecchio, l'ampli le amplifica un pochino, ma penso che la differenza di 20W per canale della radio, e 70W dell'ampli, dovrebbe essere molta di più di quella che riesco ad ottenere. Dicevo...inca22ato come un bestia di aver speso....bla bla....decido di spendere altri soldi, comprando un bel bit ten, sperando di risolvere in gran parte (non avevo mai visto e messo mani su un oggetto del genere, fino ad'ora), perchè avevo paura di cambiare i diffusori, perchè sospettavo nella radio e nell'amplificatore. Mi sono detto che, la spesa per il processore, comunque vada, non sarà inutile, perchè il processore ti slega le mani in parecchie situazioni e può sempre servire. Ok, processore arrivato e subito corro ad installarlo. Con un po' di sollievo scopro che abbassando di parecchio (quasi al minimo) i due cursori della frequenza d'incrocio del kit, ovvero intorno ai 3000Hz, il suono migliora parecchio, anzi, ora si sente da dio. Però rimane il fatto che il suono non mi sembra amplificato a 70W, nemmeno ci si avvicina (ripeto, ad orecchio). E poi, è talmente facile da far distorgere questo kit.....sto sbagliando da qualche parte io? Il kit è parecchio sopra i watt RMS dell'ampli, non dovrebbe distorgere, soprattutto i tweeter (gracchiano), i woofer reggono abbastanza bene.

Fino a qualche giorno fà ho messo nella lista della spesa il materiale per insonorizzare per bene le portiere, ma leggendo in giro, che questo kit ha dei crossover schifosi (ecco il motivo dei tweeter gracchianti), ho deciso di lasciar perdere per ora l'insonorizzazione e di cambiare le casse. Visto che queste ora si sentono bene, le metto sulle porte dietro, più basse di volume di quelle d'avanti, giusto per non sentirle d'avanti ed accompagnare i passeggeri dietro. Sono indeciso tra Focal PS165 V1 Performance Expert, Hertz CPK 165 o addirittura Hertz MPK 165P.3 (sperando che quei 3 ohm mi diano un pizzico di potenza in più, anche per un futuro ampli più potente  Big Grin ). 

Qualcuno sarebbe cosi gentile, di dirmi/consigliarmi che kit posso comprare? Mi sono orientato bene o ci sono dei migliori? Spesa massima 250 euro, meglio sarebbe 200, ma voglio andare sul sicuro. Potrei anche valutare l'opzione di abbandonare l'amplificazione posteriore e di collegare l'ampli a ponte, ottenendo 200Wx2..bhoo. Consigliate mi voi un kit, su quella cifra, tenendo in considerazione che al 101% insonorizzo le porte per bene, e che in un futuro, potrei volere amplificare ancora.

Scusate che mi sono dilungato cosi, ma volevo in un solo post far capire esattamente in che situazione sto adesso. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
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#2
con l amplificatore, amplifichi davanti - dietro e sub?
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#3
(04-05-2019, 10:35 )mauxxx Ha scritto: con l amplificatore, amplifichi davanti - dietro e sub?

Per ora amplifico solo il d'avanti (o almeno sto cercando di farlo) e il sub. Per il futuro pensavo di spostare l'attuale kit dietro, tenendolo più basso rispendo il d'avanti (almeno non distorge), in modo da non sentirlo mentro guido, e di accompagnare i passeggeri dietro, che in assenza di casse dietro, gli vengono solo delle botte nelle schiene  Big Grin
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#4
(04-05-2019, 11:07 )Hripi Ha scritto: che in assenza di casse dietro, gli vengono solo delle botte nelle schiene  Big Grin
Non è così, prova a sederti dietro, il FP rovina solo la scena sonora anteriore, non ha senso spenderci dei soldi per peggiorare
il punto debole del tuo impianto è l'ampli...niente di che(per non dire altro), e non per i 70watt, (i watt che sopportano gli AP in modo continuativo è un parametro inutile, la musica è impulsiva)
poi subito dopo il tweeter piuttosto aspro, adesso hai un dsp (stai biamplificando il FA senza usare i crox passivi?)
cambia solo il tweeter se mai con magari dei Coral mt25
Wink
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Work in Progress
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#5
visto che hai il dsp , il posteriore lascialo a potenza radio non serve investirci altro, biamplificando il fronte con una buona taratura dovresti riuscire ad ottenere risultati apprezzabili prima di spendere altro. dai 20w della sorgente ai 70w dell amplificatore non ci si deve aspettare volumi elevati, se poi gli altoparlanti di serie hanno una sensibilità piu elevata la differenza sarà minima.
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#6
Se provo ad amplificare l’attuale kit a ponte, riuscirei ad ottenere risultati migliori da questo kit (a mio parere scarso)? In questo modo l’ampli dà 200Wx2 (almeno sulla carta). E comunque, per risparmiare canali, sto pilotando in kit col suo crossover, non uso la biamplificazione.
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#7
Se hai un dsp, non ha senso usare il crox passivo anche perché non puoi filtrare e ritardare dal dsp,
Poi usare un finale a ponte aumenta la potenza ma diminuisce molto il controllo e qualità e già è scarso..
A te non manca la potenza (70watt se buoni sono sufficienti), ma la qualità
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Work in Progress
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#8
no otterresti solo on po piu di casino, visto che hai il dsp ti conviene sfruttarlo in biamplificazione otterrai risultati migliori rispetto al crossover del kit.
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#9
Ho appena provato ed ho ottenuto quello che volevo. Più potenza senza distorsioni. Almeno sò che gli AP sono a posto ed è l’ampli che non riesce a spingerli al massimo.
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#10
In questo momento sono nel mezzo di un campo a fare delle prove, per dare più noia ai vicini, di quanta ne ho già data Big Grin . Ora ho messo l’anteriore a ponte, cioè 200Wx2 e il posteriore (originale, schifoso), sui canali B dell’amplificatore. L’ampli sembra che regge benissimo. L’anteriore è potentissimo senza distorsioni, e il posteriore non lo sento. Quando mi siedo dietro sento più pieno il suono in tutto l’abitacolo. Quando mi avvicino ai diffusori originali, non sento distorsioni neanche da loro. Perfetto! Ora cerco il prima possibile di comprare il reckhorn. Devo calcolare quanto, per fare tutte e 4 le porte, mettendo sulla lamiera dietro i verri, sulla lamiera sotto il pannello e sul pannello....Vedremo come sarà il tutto, per poi decidere se cambiare casse o ampli o bhoo. Per ora sono soddisfatto cosi. Non è il massimo delle connessioni, ma mi soddisfa. Grazie a tutti ancora.
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