Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub da 20 in poco spazio
#11
(14-07-2019, 18:17 )BiOSS Ha scritto:
(14-07-2019, 01:38 )Maverix Ha scritto: Woofer liberi + sub, a mio avviso decisamente no. Incrociarli intorno agli 80hz al max..

Bha! 80 hz?? Bha
Ha degli ml1600...
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#12
Io non sono esperto come voi anzi spesso vi rompo le scatole su consigli e cose varie però sono d'accordo con maverix io praticamente dicevo la stessa cosa poi riguardo il coral io lo suggerivo perché lui voleva un sub ben suonate in pochi litri e che costi poco sinceramente il coral suona bene e costa poco e suona in pochi litri poi è ovvio che ce ne sono tantissimi che suonano meglio però ovviamente si alza il prezzo e lui lo ha sottolineato ne primo post. Ovviamente non me ne voglia Gianluca sai la stima che ho per te e sai che sei il mio primo referente però come dicevo prima sono d'accordo in questo caso con maverix

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#13
Confermo. Il costo deve essere  contenuto a patto di non prendere qualcosa di insoddisfacente. 

As esempio...e qui BIOSS potrebbe essere di grande aiuto...non trovo un Coral usato, quindi dovrei andare sul nuovo a 95 euro circa ma ho trovato un AD Vipera F8 usato a 120.
Varrebbe la pena spendere quei 25euro in più e fare un passa banda 30-70?

Vi ricordo che la mia priorità è la discesa controllata e non l'impatto
Rispondi

#14
Sottoscrivo, non tanto perché i mediobassi non riescano ( parliamo di un mediobasso di tutto rispetto) ma quanto per le porte, non offrendo un carico X per l'altoparlante, e essendo strutturalmente poco smorzate e rigide per far suonare un mediobasso, non andrei oltre i 60hz, che fai piu danni che altro. Non è trascurabile la fs totale data da porta e altoparlante ( che già di suo è intorno i 70 hz)e tieni presente che senza un carico acustico che offre opposizione d'aria al cono al fine di ottenere uno smorzamento decente, dopo la medesima fs le oscillazzioni del cono saranno controllate solo ed esclusivamente dalla forza del motore ( magnete) indipendentemente dal finale che lo pilota, il che si traduce che dopo gli 80 hz ( magari erano 60hz) andare oltre è inutile. Sò bene cosa significa avere un bel basso in porta, che sinceramente mi ha sempre entusiasmato( ero un convinto sostenitore dei wf liberi), ma dopo "qualche tempo a navigare" e leggere qualche libro, preferisco il basso sul cruscotto e dal timbro asciutto, preferisco i mediobassi che non siano minimamente localizzabili, preferisco una scena alta stabile e con molto fuoco, e scordati di raggiungere un risultato così lasciando liberi sotto i mediobassi, quindi si vai ad occhi chiusi con un taglio a 80hz, la pendenza dovrai sceglierla tu in base a come risponde l'altoparlante ed in base alle rotazioni di fase tra gli ap, potresti trovarti a dover invertire la fase elettrica dei wf se pratichi tutti tagli a 12 db/oct, ciao.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#15
Come dicevo l'ampli mi offre giusto un 80hz/12db, quindi avrei la regolazione a "costo zero". 
Presupponendo di tenere questa, ripropongo il quesito sopra: Coral nuovo a 95 o AD usato a 120?

In ogni caso passabanda 30/75 e preferenza per la discesa piuttosto che per l'impatto
Rispondi

#16
(15-07-2019, 04:57 )skiocink Ha scritto: Come dicevo l'ampli mi offre giusto un 80hz/12db, quindi avrei la regolazione a "costo zero". 
Presupponendo di tenere questa, ripropongo il quesito sopra: Coral nuovo a 95 o AD usato a 120?

In ogni caso passabanda 30/75 e preferenza per la discesa piuttosto che per l'impatto

Se per l'AD ti riferisci al vipera, io non avrei dubbi! Non aspettarti discese da primato, rimane comunque un sub da 20cm che sarà sempre più propenso all'impatto rispetto alla discesa negli inferi. Mi lascia perplesso però che hai già stabilito i tagli di crossover dello stesso, il che senza un progetto ben studiato a tavolino rimane un pensiero abbastanza ottimistico, e non mi stupirei che all'atto pratico le cose cambino anche se ben studiate prima. Considera che, per l'f8 vipera io utilizzerei un carico reflex, per cui aldilà del fattore di merito che si vuole raggiungere ( scelta molto spesso condizionata dal volume che si può occupare con il cabinet) il taglio elettrico che offre il sistema reflex opera già con una pendenza di 12 db/oct, per cui accordando il medesimo sub intorno la sua fs ( magari poco prima), potresti benissimo risparmiare il filtro passa alto da sorgente o dsp o finale perché già dato dal sistema sub/cabinet/accordo, ma appunto il progetto deve essere ben progettato e realizzato altrimenti il filtro sarà necessario perché ti consente più margine di errore. Per quanto riguarda il passa basso dello stesso per incrociare i mediobassi non è detto che 75hz vadano bene, anzi ti dirò, prendendo una fondamentale di 80hz la seconda e terza armonica arrivano a 330hz circa, quindi siamo in campo dove l'orecchio umano percepisce direttività quindi un filtro a 75hz 12 db potrebbe non andar bene ( quasi sicuramente) ma molto dipende da cosa vuoi ottenere, sarebbe preferibile in linea di massima non andare oltre la prima ottava con la riproduzione del sub ( 20-40 hz, massimo 50 hz) per non percepire la provenienza del suono e far amalgamare bene il tutto, ritardi temporali compresi. Ciao

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#17
certo...30/75 è una speranza ed un obiettivo più che un dato studiato a tavolino.
Il discorso Reflex, qualunque sia il cono scelto, è da scartare assolutamente. Quindi ragioniamo solo su cassa chiusa. Ho fatto millemila test in questi giorni e mi pare di ricordare una simulazione in cassa chiusa di 9,03 litri con una frequenza di risonanza del box di 56Hz
Rispondi

#18
(16-07-2019, 21:25 )skiocink Ha scritto: certo...30/75 è una speranza ed un obiettivo più che un dato studiato a tavolino.
Il discorso Reflex, qualunque sia il cono scelto, è da scartare assolutamente. Quindi ragioniamo solo su cassa chiusa. Ho fatto millemila test in questi giorni e mi pare di ricordare una simulazione in cassa chiusa di 9,03 litri con una frequenza di risonanza del box di 56Hz
Stavo leggendo che vuoi inserire il sub frontalmente o sotto il sedile, il che personalmente apprezzo molto, haimè non aspettarti una discesa notevole, con un pizzico di fortuna potresti arrivare alla soglia dei 35-40hz effettivi con tutte le carte in regola per un buon risultato, a tal punto la scelta del sub diventa molto selettiva. Non è mai facile portare avanti un progetto simile che sia funzionale, io stesso sto proseguendo la stessa strada con molta calma senza lasciare nulla al caso, ti riporto il progetto che ho in mente visto che le condizioni sono pressocchè uguali.
Il progetto non è dei più semplici e consiste in un cabinet con carico in cassa chiusa da 10-12 litri ( possibilmente il box in mdf, o vtr solo se strettamente necessario e comunque molto rinforzato) e consiste nell' ottenere un allineamento qtc totale di almeno 0.6, meglio se 0.5, quindi oltre il linkwitz ed una fs almeno intorno i 60hz con lo scopo di far lavorare il sub totalmente dopo la frequenza di risonanza. È insolita come soluzione ma ha molteplici pro a nostro favore, ottima modulazione, zero sfasamento, il finale lavorerà in un carico puramente resistivo e mai induttivo, con il fine di avere una riproduzione più corretta avvantaggiano poi la taratura finale, che non sarà di certo facile viste le condizioni. I contro sono che appunto il sub lavorerà solo dopo la fs, quindi le oscillazioni del cono non verranno più controllate dall'opposizione d'aria del box, ma solamente dalla forza del motore del medesimo sub ( non a caso sarà fondamentale scegliere un sub con un motore molto prestazionale con un BL di almeno 10-11 t-m ), il finale che piloterà il sub dovrà essere anch'esso in grado di offrire elevate doti di corrente e fattore di smorzamento. Come dicevo non è un progetto plug &play e implica non pochi sbattimenti, ma per la soluzione sub frontale credo sia una delle poche soluzioni che rendano veramente, diversamente se non hai grandi pretese, puoi limitati a qualche simulazione e realizzare un progetto semplice.
Ps: uno dei sub candidati a realizzare questo progetto era una tang band w8 non ricordo la sigla ma se ti interessa te lo cerco, dal costo umano tra l'altro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#19
Forse il W8-740C (oppure 740P) che dicono andare benone in 9 litri?
Con un Qtc di 0.55 in 9,74litri , il box ha risonanza 51Hz


DIAPHRAGM MTL Paper
SURROUND MTL Foam
NOMINAL IMPEDANCE 4 W
DCR IMPEDANCE 3.2 W
SENSITIVITY 1W/1m 84 dB
FREQUENCY RESPONSE 28-1K Hz
FREE AIR RESONANCE 28 Hz
VOICE COIL DIAMETER 50 mm
AIR GAP HEIGHT 8 mm
RATED POWER INPUT 120 W
MAXIMUM POWER INPUT 230 W
FORCE FACTOR, BL 13.35TM
MAGNET WEIGHT (50 oz) 1427 g
MOVING MASS 95 g
FERROFLUID ENHANCED No
SUSPENSION COMPLIANCE 333 MN-1
EFFECTIVE PISTON AREA 0.022 M2
Levc 3.1811 mH
Zo 113.9893 ohm
X-max 12 mm
Vas 23 Litr
Qts 0.30
Qms 10.53
Qes 0.30
Rispondi

#20
(17-07-2019, 21:33 )skiocink Ha scritto: Forse il W8-740C (oppure 740P) che dicono andare benone in 9 litri?
No è il w8 1363sbf, fs di 46hz, qts di 0.5 e BL di quasi 13 t-m, sul sito di dibirama trovi i dati dichiarati ed i test con misure effettive


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spazio libero subwoofer Agapito Malteni 2 1.028 28-09-2018, 20:20
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Subwoofer buono a poco prezzo Fraddo 5 1.910 22-01-2015, 23:22
Ultimo messaggio: Forno
  lo sapevo...downgrade per problemi di spazio phoenixgold89 19 5.073 01-09-2013, 05:00
Ultimo messaggio: headhunterz
  CIARE CS160 problema spazio st3p 7 5.812 10-11-2012, 08:02
Ultimo messaggio: st3p
  Spazio emissione reflex collins 5 1.859 04-10-2012, 08:27
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.