Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Interferenza di un amplificatore
#11
(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: ma il disturbo dove lo senti?
Il disturbo si sente negli altoparlanti, già a macchina spenta. Se poi apro e chiudo le portiere e la plafoniera della luce si accende e spegne in dissolvenza, sento l'interferenza. Stessa cosa quando sto guidando, si sente l'interferenza andare di pari passo ai giri del motore.
Staccando l'amplificatore in questione, ovvero quello del subwoofer, questi problemi svaniscono.
L'altro amplificatore non crea disturbi.

(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: se è l'amplificatore del subwoofer, dovrebbe essere il solo a dare disturbi
Si, infatti è così!

(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: l'alimentazione e massa *devono* essere della stessa sezione! dimensionati in base all'assorbimento delle elettroniche. 

meglio se rinforzi anche la massa dalla batteria alla carrozzeria sempre della stessa sezione.
Devo procurarmi il cavo di massa di sezione uguale all'alimentazione, ma devo ancora misurarla (ho dovuto stoppare tutto, causa lavoro).
Tra l'altro, dove potrei procurarmi materiale come, appunto, cavi di alimentazione e connettori vari? Mi servono le forcelle da crimpare sui cavi e mettere nei crossover e negli amplificatori (al momento ho il semplice cavo spelato e fermato con la vite del morsetto e quei connettori (che non so come si chiamano) per mettere i cavi di alimentazione nei ripartitori di corrente.
Preferirei acquistare online, perché l'installatore mi fa una cresta assurda.

(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: come ti hanno suggerito, *devi* isolare gli amplificatori dalla carrozzeria, per il cavo, misura con un calibro magari la parte spellata (ti allego una tabella per risalire dal diametro alla sezione del cavo)
Si. In realtà c'è un supporto metallico a contatto con la struttura (sempre metallica) dell'amplificatore e la carrozzeria. Dovrei isolarlo, ma devo anche studiare il modo per farlo. Anche mettendo un gommino isolante tra supporto e carrozzeria, avrei poi la vite che farebbe comunque da conduttore.


(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: ci sono crossover passivi? se si dove sono? 

la Pioneer è nuova?
Crossover passivi sotto il sedile anteriore destro.
L'autoradio è nuova di zecca.


(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: alcune prove da fare dopo aver sistemato e controllato tutto il cablaggio e isolato gli amplificatori, sono:
-puoi passare volante due cavi in modo da alimentare la sorgente dagli stessi punti dove vengono alimentati gli amplificatori
-provare a mettere a massa le uscite RCA della sorgente

- posso provare, eventualmente
- come faccio a metterle a massa? Banalmente, prendo un cavo elettrico e lo collego all'anello esterno del RCA?


Ringrazio anticipatamente!
Rispondi

#12
(24-09-2019, 02:28 )Localrx Ha scritto: posta delle foto .. varie foto posta...

Le faccio.
Ah, visto che sono maniaco dell'ordine, cosa posso usare per "pettinare" i cavi e non lasciarli allo stato brado?
Ho la possibilità di fissarli su una superficie di legno coperta da moquette. Esistono dei fermacavi appositi?
Rispondi

#13
(01-10-2019, 19:51 )El_Luchador Ha scritto: Devo procurarmi il cavo di massa di sezione uguale all'alimentazione, ma devo ancora misurarla (ho dovuto stoppare tutto, causa lavoro).
Tra l'altro, dove potrei procurarmi materiale come, appunto, cavi di alimentazione e connettori vari? Mi servono le forcelle da crimpare sui cavi e mettere nei crossover e negli amplificatori (al momento ho il semplice cavo spelato e fermato con la vite del morsetto e quei connettori (che non so come si chiamano) per mettere i cavi di alimentazione nei ripartitori di corrente.
Preferirei acquistare online, perché l'installatore mi fa una cresta assurda.
per i cavi alimentazione, se dalle tue parti c'è una ferramenta ben fornita, puoi chiedere (Cavo Saldatrice Sacit Sarflex) della sezione che ti serve. IMHO ottimo.

per le forcelle crossover e amplificatore, direi un negozio di ricambi auto che si occupa tipo di batterie, ricambi parte elettrica dell'auto oppure credo anche un negozio di elettronica per la casa. anche lasciarli così IMHO non succede nulla se ben fatto.

non ho capito a cosa ti riferisci con "connettori per i cavi che vanno nei ripartitori di corrente"
El_Luchador Ha scritto:Si. In realtà c'è un supporto metallico a contatto con la struttura (sempre metallica) dell'amplificatore e la carrozzeria. Dovrei isolarlo, ma devo anche studiare il modo per farlo. Anche mettendo un gommino isolante tra supporto e carrozzeria, avrei poi la vite che farebbe comunque da conduttore.
intanto smontalo e poggialo da qualche parte e vedi se il fastidio sparisce. nulla toglie che è qualche problema nell'amificatore stesso.
El_Luchador Ha scritto:Crossover passivi sotto il sedile anteriore destro.
L'autoradio è nuova di zecca.
se il fastidio come hai detto viene solo dal subwoofer, non possono essere i crossover del FA, quindi niente.
se la sorgente è nuova, lascia per adesso la prova a massa delle RCA, non credo siano partite, magari sarà da fare come ultima "spiaggia" e comunque devi attorcigliare un po' di cavo intorno ad entrambi i poli negativi (in questo caso dell'uscita sub) in uscita dalla sorgente e poggiare o fermare il cavo a massa su una vite della stessa. ma ripeto, lascialo come ultimo tentativo! 

tipo così
[Immagine: IMG-20191001-171507.jpg]
Rispondi

#14
(02-10-2019, 01:19 )Brian Ha scritto: non ho capito a cosa ti riferisci con "connettori per i cavi che vanno nei ripartitori di corrente"

Intendevo questi. Dove li posso trovare sul web?
[Immagine: Connettori%20cavi%20car-hifi.PNG]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  parametri amplificatore Alpine mono ?? ChiantiTuning 5 2.351 25-05-2021, 18:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come settare l amplificatore per il mio sub? Loris874 6 1.756 25-05-2021, 14:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore in protezione aggiungendo batteria Pablito89 8 2.144 25-05-2021, 13:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio del suono a meta' volume,con amplificatore ChiantiTuning 6 2.156 25-05-2021, 12:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  amplificatore e batteria kangui 4 3.462 25-05-2021, 10:50
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.