Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi
#11
(26-09-2019, 22:36 )Davide.HZ Ha scritto: Se filtriamo anche il tw 12 db/oct, dovrà essere sfasato di 180 gradi rispetto al wf
tweeter sfasato di 180 gradi perché anche il woofer è a 12db?
giriamo la fase ai woofer perché va corretto lo sfasamento o per crearlo?grazie.

e perché la fase va girata ai woofer e no magari ai tweeter?
Rispondi

#12
(27-09-2019, 00:07 )peppe.meg Ha scritto:
(26-09-2019, 22:36 )Davide.HZ Ha scritto: Se filtriamo anche il tw 12 db/oct, dovrà essere sfasato di 180 gradi rispetto al wf
tweeter sfasato di 180 gradi perché anche il woofer è a 12db?
giriamo la fase ai woofer perché va corretto lo sfasamento o per crearlo?grazie.

e perché la fase va girata ai woofer e no magari ai tweeter?
Facciamo chiarezza, supponendo un crossover con incrocio 12/12 db tra midwoofer e tw, ci troviamo gli ultimi sfasati di 180 gradi rispetto i wf, per cui và girata la polarità al fine di riallineare tutto. In auto però, difficilmente si presenta questa situazione perché i mediobassi in portiera difficilmente si lasciano liberi in basso, per cui una volta che applichiamo un filtro passa alto, che si somma al filtro passa basso formando un filtro passa banda sul ramo Woofer, quest ultimo subisce un ulteriore sfasamento di 180gradi, per cui mantenendo la polarità + positivo e - negativo, ci troviamo gli stessi in controfase, per cui è necessario invertire la polarità dei wf per riallineare la fase, Ora messi in un sistema che prevede anche il tw, filtrato anch'esso 12 db, ci troviamo già i componenti in controfase tra loro perché abbiamo invertito la polarità dei wf, quindi non occorre invertire la polarità dei tw altrimenti si sfaseranno di nuovo rispetto i wf e le risposte non si sommano.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#13
graze ragazzi, sto seguendo i vs consigli alla lettera,
quindi se filtro tutto a 24 db sia wf che tw , penso sia meglio se si vuol sfruttare bene gli altoparlanti , devo applicare rotazioni di fase ?

https://drive.google.com/open?id=1-dsD5p...dv8dVcxCFn

https://drive.google.com/open?id=1aDfeHt...xmRXm4WtLB

https://drive.google.com/open?id=1JbBqOI...BMW0j8tLT4

https://drive.google.com/open?id=14cAROY...eE3qz7fgX7
Rispondi

#14
Non é meglio, dipende
a quanto hai tagliato il tw? dal grafico sembra basso
esistono cd test per sentire la fase acustica (non sempre coincide con l'elettrica) in auto, ma se hai orecchio anche ascoltando le voci se sono a fuoco o meno
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#15
(27-09-2019, 01:55 )Davide.HZ Ha scritto: Facciamo chiarezza, supponendo un crossover con incrocio 12/12 db tra midwoofer e tw, ci troviamo gli ultimi sfasati di 180 gradi rispetto i wf, per cui và girata la polarità al fine di riallineare tutto. In auto però, difficilmente si presenta questa situazione perché i mediobassi in portiera difficilmente si lasciano liberi in basso, per cui una volta che applichiamo un filtro passa alto, che si somma al filtro passa basso formando un filtro passa banda sul ramo Woofer, quest ultimo subisce un ulteriore sfasamento di 180gradi, per cui mantenendo la polarità + positivo e - negativo, ci troviamo gli stessi in controfase, per cui è necessario invertire la polarità dei wf per riallineare la fase, Ora messi in un sistema che prevede anche il tw, filtrato anch'esso 12 db, ci troviamo già i componenti in controfase tra loro perché abbiamo invertito la polarità dei wf, quindi non occorre invertire la polarità dei tw altrimenti si sfaseranno di nuovo rispetto i wf e le risposte non si sommano.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

chiaro! adesso forse mi metto nei guai e magari non si può spiegare così su due piedi, ma ipotizzando un passa basso 18db e passa alto 12db sui woofer, come ci si comporta?
magari c'è una regola o calcolo da fare?
Rispondi

#16
Ma perche ipotizzi tagli sulla carta, prova in auto quello che ti sembra meglio
Sempre tenendo presente di non strinare il tw (2200 sono pochi anche se regge !? Non sarà musicale)
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#17
(27-09-2019, 17:24 )peppe.meg Ha scritto:
(27-09-2019, 01:55 )Davide.HZ Ha scritto: Facciamo chiarezza, supponendo un crossover con incrocio 12/12 db tra midwoofer e tw, ci troviamo gli ultimi sfasati di 180 gradi rispetto i wf, per cui và girata la polarità al fine di riallineare tutto. In auto però, difficilmente si presenta questa situazione perché i mediobassi in portiera difficilmente si lasciano liberi in basso, per cui una volta che applichiamo un filtro passa alto, che si somma al filtro passa basso formando un filtro passa banda sul ramo Woofer, quest ultimo subisce un ulteriore sfasamento di 180gradi, per cui mantenendo la polarità + positivo e - negativo, ci troviamo gli stessi in controfase, per cui è necessario invertire la polarità dei wf per riallineare la fase, Ora messi in un sistema che prevede anche il tw, filtrato anch'esso 12 db, ci troviamo già i componenti in controfase tra loro perché abbiamo invertito la polarità dei wf, quindi non occorre invertire la polarità dei tw altrimenti si sfaseranno di nuovo rispetto i wf e le risposte non si sommano.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

chiaro! adesso forse mi metto nei guai e magari non si può spiegare così su due piedi, ma ipotizzando un passa basso 18db e passa alto 12db sui woofer, come ci si comporta?
magari c'è una regola o calcolo da fare?
Fermo restando che concordo che non si possono decidere i tagli su carta, vale la stessa regola, va invertita la fase dei woofer con pendenza 12/18 db. Diversamente se avresti aumentato la pendenza dei filtri passa alto e passa basso 18/18 db o 12/24 db avresti dovuto collegare nuovamente la polarità dal verso di default + positivo - negativo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#18
(27-09-2019, 17:39 )rs250v Ha scritto: Ma perche ipotizzi tagli sulla carta, prova in auto quello che ti sembra meglio
Sempre tenendo presente di non strinare il tw (2200 sono pochi anche se regge !? Non sarà musicale)

scusa, ma ti riferisci a me? perché non sto ipotizzando e tantomeno voglio effettuare un taglio 2200 su un tweeter.
Rispondi

#19
(27-09-2019, 18:15 )Davide.HZ Ha scritto:
(27-09-2019, 17:24 )peppe.meg Ha scritto: chiaro! adesso forse mi metto nei guai e magari non si può spiegare così su due piedi, ma ipotizzando un passa basso 18db e passa alto 12db sui woofer, come ci si comporta?
magari c'è una regola o calcolo da fare?
Fermo restando che concordo che non si possono decidere i tagli su carta, vale la stessa regola, va invertita la fase dei woofer con pendenza 12/18 db. Diversamente se avresti aumentato la pendenza  dei filtri passa alto e passa basso 18/18 db o 12/24 db avresti dovuto collegare nuovamente la polarità dal verso di default + positivo - negativo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

non sto decidendo, sto solo grazie al tuo aiuto, cercando di capire un po' di più. come fai tu che fai degli esempi, è più facile capire. 

quindi un passa banda 12/18 oppure 18/12 sul woofer e 12db sul tweeter va comunque invertita la fase sul woofer giusto? 

mentre se sono i tweeter ad avere una pendenza più ripida 18db o 24db, come va riallineato il sistema? 

scusa se scrivo orrori, ma sto cercando di capire... dopo all'atto pratico, suonerà meglio come piace a me... 

ma ti assicuro che il tuo aiuto non resterà invano. 
grazie
Rispondi

#20
È piu pratico Davide sui crox
Io ho sempre ascoltato e regolato con un cd test la fase
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che crossover uso? copacabina 6 1.918 26-05-2021, 04:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.