Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cella linearizzazione impedenza
#1
Ciao a tutti!

Vorrei provare i Dynaudio MD102 e ho visto che andrebbero installati con insieme ad una cella per la linearizzazione dell'impedenza.

Ho due dubbi che vorrei proporvi:

va usata sempre, anche se l'altoparlante e' filtrato in attivo, e messa anche lontano dall'altoparlante (uscita amplificatore) svolge la sua funzione normalmente... o sbaglio?

grazie!!!
Massimo
Sorgente Joying con uscita SPDIF
Mosconi DSP 4to6 DIF
Alpine 3525 - Morel MT250
Alpine 3539 - Hertz MP 165P 3
Alpine 3539 a ponte - in cerca di sub
Rispondi

#2
(27-09-2019, 07:35 )massimo62 Ha scritto: Ciao a tutti!

Vorrei provare i Dynaudio MD102 e ho visto che andrebbero installati con insieme ad una cella per la linearizzazione dell'impedenza.

Ho due dubbi che vorrei proporvi:

va usata sempre, soprattuto se l'altoparlante e' filtrato in attivo, e messa anche lontano dall'altoparlante (uscita amplificatore) svolge la sua funzione normalmente... o sbaglio?

grazie!!!
Massimo

(27-09-2019, 07:35 )massimo62 Ha scritto: Ciao a tutti!

Vorrei provare i Dynaudio MD102 e ho visto che andrebbero installati con insieme ad una cella per la linearizzazione dell'impedenza.

Ho due dubbi che vorrei proporvi:

va usata sempre, soprattuto se l'altoparlante e' filtrato in attivo, e messa anche lontano dall'altoparlante (uscita amplificatore) svolge la sua funzione normalmente... o sbaglio?

grazie!!!
Massimo

Ciao non è una regola assoluta, generalmente si tende a linearizzare l impedenza delle vie medio alte quando si filtra passivamente in quanto andiamo ad inserire un circuito tra finale ed altoparlante, il che modifica alcuni parametri elettrici tra cui la resistività, l'induttanza, impedenza, capacità e resistività parassita che potrebbero non andare a genio al finale che pilota il sistema al fine di un corretto pilotaggio e risultato acustico. Ci sono quei casi però dove, sia filtrando passivamente che tramite dsp o crossover attivo, l'altoparlante da filtrare necessiti di suo la linearizzazione dell'impedenza per cui stabilirlo a priori, a meno che non si conosca già il componente è difficile da confermare. C'è da dire che l'impedenza potrebbe necessitare la linearizzazione o meno anche in base all'uso che si fà di tale altoparlante, non è raro trovare celle di zobel in parallelo a dei tw impiegati in un sistema 2 vie, più raro è trovarle in tw impiegati in sistemi 3 vie, anche trattandosi dello stesso tw per intenderci. Per cui ti dico prova e scolta te stesso, riservati di fare delle prove collegando e scollegando la cella e tira le tue conclusioni. Per quanto riguarda la collocazione di tale cella, lavorando su capacità, resistività e induttanza, conviene sempre posizionarla vicino l'altoparlante quando i cavi di connessione tra finale e altopalranti superano i 4 o 5 mt, ad ogni caso anche se non rispetti questo procedimento la differenza sarà minima per cui non preoccuparti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Ciao Davide,

ho capito... grazie tante per la risposta. Spiegazione chiarissima... sempre un piacere imparare cose nuove! Smile
grazie!

Massimo
Sorgente Joying con uscita SPDIF
Mosconi DSP 4to6 DIF
Alpine 3525 - Morel MT250
Alpine 3539 - Hertz MP 165P 3
Alpine 3539 a ponte - in cerca di sub
Rispondi

#4
(29-09-2019, 03:55 )massimo62 Ha scritto: Ciao Davide,

ho capito... grazie tante per la risposta. Spiegazione chiarissima... sempre un piacere imparare cose nuove! Smile
grazie!

Massimo
Di nulla figurati, sai come progettare la cella di zobel ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
veramente no, non saprei farlo... Sad

l'impedenza degli altoparlanti, per mia ignoranza e incapacita' l'ho sempre un po trascurata dando per scontato che, soprattutto filtrando in attivo, rimanesse solo un problema per gli amplificatori di pilotare un carico piu' o meno difficile.

Pero', per questi tweeter, la Dynaudio da a questa cella molta evidenza e mi domandavo se per questo componente fosse particolarmente importante. A questo punto, nel dubbio, penso che una prova la faro'... SmileSmile

PS: al momento ho un alpine 3525 dedicato ai tweeter
Sorgente Joying con uscita SPDIF
Mosconi DSP 4to6 DIF
Alpine 3525 - Morel MT250
Alpine 3539 - Hertz MP 165P 3
Alpine 3539 a ponte - in cerca di sub
Rispondi

#6
Ecco qui il grafico e lo schema elettrico, ti mostra come la cella di zobel interagisce e linearizza l'impedenza ( linea verde) rispetto l'andamento originale ( linea rossa). Lo schema te lo fornisce gentilmente la casa, ti servono 2 condensatori in poliestere da 1.2 microfarad e 2 resistenze da 8.2 ohm 10w, il collegamento è ben illustrato sul grafico.[Immagine: 033078169de3b62a03929c3ff536d197.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
si... grazie!!!! semplice semplice... perche' non farlo!

io ho tempi biblici... ma li voglio proprio provare! ti/vi faro' sapere!
Sorgente Joying con uscita SPDIF
Mosconi DSP 4to6 DIF
Alpine 3525 - Morel MT250
Alpine 3539 - Hertz MP 165P 3
Alpine 3539 a ponte - in cerca di sub
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impedenza e watt, 52wx4 = 104wx2 ? peppenrg 7 2.671 26-05-2021, 02:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impedenza ampli e woofer Jakx 9 2.044 22-04-2018, 04:07
Ultimo messaggio: Jakx
  Crossover 2 vie ,impedenza ?? andrea.gagliardi 1 985 08-06-2017, 08:00
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  Hertz HT19 grafico impedenza dj U.G. 1 958 04-04-2016, 02:10
Ultimo messaggio: marco206
  Impedenza altoparlanti e amplificatore artMkiss 7 2.563 23-07-2015, 23:19
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.