Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Tweeter e mid range SQL
#9
Ciao, molto bene essere al corrente ed avere la totale libertà a prestare un'installazione funzionale, ricorda che è la base di tutto, nessun componente e nessuna taratura sarà mai in grado si sopperire ad un'installazione fatta con i piedi, quindi la partenza mi sembra ottima. Proseguendo non mi sono chiare delle cose, ovvero:
- non è affatto vero che degli altoparlanti vecchi siano da scartare a priori, anzi, qualche tempo fa' gli altoparlanti venivano realizzati meglio di oggi per certi aspetti, ma comunque le "ciofeche" le facevano prima, le fanno oggi e le faranno sempre, quindi basta solo saper scegliere il prodotto giusto senza però seguire le mode o prodotti "normali" spacciati per oro colato, perciò anche se dovessi scegliere tw vecchi, nessun problema.... gli scan speak che tu vedi hanno almeno 10 anni a parte la serie ellipticor che è più recente, per dire.
- i woofer ciare citati sono davvero ottimi, confermo quello che dice il tuo installatore. Ho avuto modo di ascoltarli, vederli misurare e crossoverizzare e devo dire che la ciare ha ripreso la retta via e secondo me i nuovi prodotti sono di un'altra pasta rispetto i vecchi, però, perchè c'è un però, a parte che esiste anche la versione 4 ohm, quei woofer hanno bisogno PER FORZA di un caricamento reflex per andare bene, quindi totalmente inadatti a suonare in portiera... sceglierei senza dubbio altri altoparlanti in grado di rendere meglio in tali condizioni.
- perché doppio woofer? Come già è stato detto, mettere appunto 4 woofer che suonano nello stesso volume di carico, installati in 4 punti fisici ben distinti tra loro è difficilissimo, e non sai poi come lavorano in simbiosi( se si annullano tra loro o se creano troppe risonanze) e non è affatto scontato che 4 siano meglio di 2 nel mondo del sound quality, anzi direi il contrario quindi se proprio devi, scegli una coppia di woofer tosti, anche da 20cm magari e che abbiano parametri elettroacustici tali da suonare decentemente in portiera ( qts superiore allo 0.6, Vas ridotto, fs bassa, alto bxl superiore a 6-7 su 4ohm) e stai tranquillo di aver fatto la scelta giusta.
- perchè vuoi cambiare dsp? ora non conosco al dettaglio le caratteristiche del tuo o dell'audison bit9, ma se devi cambiare il tuo dsp che già è in tuo possesso, orientati su uno che abbia un'elevata potenza di calcolo e che adotti filtri FIR, ogni centesimo speso sarà ben investito.
Questi punti, ti sono stati consigliati dall'installatore?
Per quanto riguarda i tweeter scan speak, ho paura che tu stai confondendo la camera con la flangia, io per camera intendo la camera di compressione, quindi il retro del tweeter, e per gli R3004 illuminator (modello a flangia piccola) esistono 2 tweeter con 2 camere posteriori diverse, e puoi scegliere se fosse, quello a camera corta, oserei dire definitivo a tutti gli effetti. Mentre per i tweeter a flangia grande i prezzi lievitano per i modelli illuminator e revelator, impiegano lavorazioni interne pregiate e motori più prestazionali, in auto però, io sono a favore di tw con flange piccole per motivi di dispersione polare, meno è e meglio è 9 volte su 10.



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Messaggi in questa discussione
Consiglio Tweeter e mid range SQL - da mimmo52 - 03-02-2020, 22:58
Consiglio Tweeter e mid range SQL - da Davide.HZ - 14-02-2020, 05:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.