Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bassi Inesistenti - Amp + kit 2 Vie + Pioneer
#1
Ciao ragazzi,
sono possessore di una Smart 450. Fino a ieri mattina ascoltavo musica con Sorgente Pioneer e fronte originale 2 vie. L'audio era comunque di discreta qualità, buon volume generale , buona riproduzione dei bassi , buoni alti , medi un po carenti , ma nel complesso era molto dignitoso l'ascolto.

Ho deciso di rivoluzionare il tutto smontando la plancia completa (10 ore di lavoro) per installare questi componenti :

- Kit 2 Vie Coral Monza Mk 130
- Amplificatore Steg 120.2
- Crossover del Kit
- Pioneer DEH 7200SD

Dunque procedo ad inserire i Woofer ed i Tweeter negli appositi Bass Reflex di cui è la Smart , poi posto le immagini di tutti i componenti.
Faccio passare i cavi sotto cruscotto, li collego ai Crossover e da quest'ultimo all' Ampli.
Alimento il tutto. Wow Funziona!!

Bene regolo il Gain dell'Ampli considerando che la sorgente ha come volume max 62 , imposto a 3/4 il suo volume quindi 46 e piano alzo il Gain fino a sentire distorsione per poi abbassare di un po.

Perfetto mi dico, provo qualche traccia audio per testare l'impianto.

Da qui una delusione!!!!!

I bassi sono completamente azzerati!!! Cioè si sentono in maniera scandalosa, per tutta l'altra gamma di frequenze invece nessun problema.

Prima con la sola sorgente Pioneer e casse + tweeter originali sembrava quasi di avere un sub in auto!!

Possibile che abbia raggiunto questo risultato a dir poco deludente???

Mi aspettavo quanto meno di avere lo stesso risultato delle originali ma con volume più alto e invece niente i bassi suonano in maniera scandalosa!! 

Perche?? Cosa dovrei controllare??

Nb - tutti gli artefatti come Bass booster - loudness - Sound Retriver sono disattivati , il Crossover digitale dell'Ampli è stato disattivato
Rispondi

#2
premetto che non conosco (a livello audio) la Smart 450

per far un lavoro a mio avviso decente, era da fare delle tasche in MDF in porta trattata a dovere (ne vendono/vendevano aftermarket) oppure due woofer da sotto sedile. in entrambi i casi, tweeter a montante o triangolo.

la predisposizione sul cruscotto (in origine da 10cm) tu hai installato dei 13cm, è stata curata l'installazione? (vedi alubutyl e supporti in MDF piuttosto che fissare il woofer direttamente sulla plastica)

comunque resta una predisposizione "infelice" quella che ti ritrovi, sopratutto per le basse frequenze...

un kit aftermarket ha bisogno di cura nell'installazione altrimenti *tutti* quelli che installano al posto degli OEM, hanno i tuoi stessi risultati (qualunque sia l'auto) 

sarà IMHO da rivedere il progetto.

p.s
aprire più 3D con lo stesso "problema" non ti servirà ad avere prima una risposta
Smile
Rispondi

#3
(02-03-2020, 23:12 )Brian Ha scritto: premetto che non conosco (a livello audio) la Smart 450

per far un lavoro a mio avviso decente, era da fare delle tasche in MDF in porta trattata a dovere (ne vendono/vendevano aftermarket) oppure due woofer da sotto sedile. in entrambi i casi, tweeter a montante o triangolo.

la predisposizione sul cruscotto (in origine da 10cm) tu hai installato dei 13cm, è stata curata l'installazione? (vedi alubutyl e supporti in MDF piuttosto che fissare il woofer direttamente sulla plastica)

comunque resta una predisposizione "infelice" quella che ti ritrovi, sopratutto per le basse frequenze...



un kit aftermarket ha bisogno di cura nell'installazione altrimenti *tutti* quelli che installano al posto degli OEM, hanno i tuoi stessi risultati (qualunque sia l'auto) 

sarà IMHO da rivedere il progetto.

p.s
aprire più 3D con lo stesso "problema" non ti servirà ad avere prima una risposta
Smile

Hai ragione per il 3D ma non sapevo in quale sezione postare ???

in Ogni caso si , sulle bass Reflex in Plastica della Smart  ho messo anello in Mdf il problema è solo con i bassi che prima erano Non corposi ma quantomeno espansi, ora invece zero , solo medi e alti , accenno di basso solo a volumi alti , ma un lieve accenno.

l’alloggiamento era preciso per le  13’’ Ho lavorato solo un po’ la sede per accoppiare al meglio anche l’anello.

Quindi ora come ora consigli?? Voltare su di un sub?! 
Rispondi

#4
la tua situazione attuale è simile a quella in foto? (se hai fatto delle foto postale, usa postimage)

un subwoofer non può prendere "il posto" di un woofer, hai provato a sentire un'installatore?

per far "uscire" le basse frequenze devi installare un woofer in porta o sotto sedile

il crossover dello steg è su FULL (o senza moduli)?
hai impostato un passa-alto da sorgente? 
[Immagine: smart-fortwo-hi-fi.jpg]
Rispondi

#5
(02-03-2020, 23:45 )Brian Ha scritto: la tua situazione attuale è simile a quella in foto? (se hai fatto delle foto postale, usa postimage)

un subwoofer non può prendere "il posto" di un woofer, hai provato a sentire un'installatore?

per far "uscire" le basse frequenze devi installare un woofer in porta o sotto sedile

il crossover dello steg è su FULL (o senza moduli)?
hai impostato un passa-alto da sorgente? 
[Immagine: smart-fortwo-hi-fi.jpg]
No Brian ho usato i bass Reflex questi dell'immagine
https://i.postimg.cc/k5dxdfWG/bass-box-smart.jpg

L'ampli su full cioè?? Ha un modulo inserito allo sportellino sotto, ma non dovrebbe funzionare solo se è attivo il Crossover dell'Ampli??
Dall'autoradio ho la possibilita di un passa alto Hpz che per ora è disabilitato
Rispondi

#6
quei box sono "pensati" per gli AP forniti insieme

se avessi *solo* amplificato ciò che avevi di serie, la situazione sarebbe migliore di adesso

cosa buona e giusta sarebbe (nel caso non lo avessi fatto) rinforzare la plastica di quei box (alubityl) e chissà...

amplificatore in FULL (crossover disattivato)

quindi se il crossover dell'amplificatore è disattivato, prova da sorgente a settare un HPF da 120Hz sino a 80Hz e senti un po' come va...

purtroppo in questa situazione c'è poco da fare se non rivedere il progetto *IMHO*
Rispondi

#7
(03-03-2020, 00:52 )Brian Ha scritto: quei box sono "pensati" per gli AP forniti insieme

se avessi *solo* amplificato ciò che avevi di serie, la situazione sarebbe migliore di adesso

cosa buona e giusta sarebbe (nel caso non lo avessi fatto) rinforzare la plastica di quei box (alubityl) e chissà...

amplificatore in FULL (crossover disattivato)

quindi se il crossover dell'amplificatore è disattivato, prova da sorgente a settare un HPF da 120Hz sino a 80Hz e senti un po' come va...

purtroppo in questa situazione c'è poco da fare se non rivedere il progetto *IMHO*

Amplificare le casse + tweeter di serie??? Non le avrei fuse ???
No non ho rinforzato la rigidità della plastica
L'HPF ha un range da 55 a 120 HZ 
Cross Ampli disattivato in quanto uso i Cross del Kit.

Bhà sinceramente dopo 10 e passa ore di lavoro pensavo in qualcosa di accettabile ed invece nisba
Rispondi

#8
(03-03-2020, 01:03 )AleAle Ha scritto: Amplificare le casse + tweeter di serie??? Non le avrei fuse ???
e perché? perché amificate con dei watt "migliori" e meno "distorti" di quelli di una sorgente? mi sa proprio di no!

Citazione:No non ho rinforzato la rigidità della plastica
avresti guadagnato qualcosa (a livello audio) se l'avessi fatto

Citazione:L'HPF ha un range da 55 a 120 HZ
come anticipato prova da 100 ma anche 120 fino a 80Hz

Citazione:Cross Ampli disattivato in quanto uso i Cross del Kit.
disattivato manualmente? perché altrimenti è attivo.

Citazione:Bhà sinceramente dopo 10 e passa ore di lavoro pensavo in qualcosa di accettabile ed invece nisba
come anticipato accade a quasi tutti la prima volta quando si procede alla "cieca"

comunque io ti ho detto la mia, arriveranno sicuramente altri consigli/suggerimenti.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile Sub Ground Zero o Pioneer R03 3 607 03-05-2022, 07:11
Ultimo messaggio: Blitzkrieg
  dubbio miglioramento bassi nick.logan 45 6.773 24-05-2021, 20:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema con i bassi! medinho-dj 11 3.983 27-08-2016, 22:58
Ultimo messaggio: Alex83
  Consiglio Woofer con più bassi da CWF165.31 a ?? Ryosei Onishi 2 1.436 29-04-2015, 22:39
Ultimo messaggio: ginetto sw
Shocked Problema bassi woofer nuovi sk0rpi0n 9 1.954 24-10-2014, 03:42
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.