Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Realizzare trigger per vecchio integrato Luxman
#1
Buon giorno a tutti, vi scrivo per avere il vostro punto di vista e consigli su due queste idee di upgrade.

Possiedo un vecchio ampli integrato Luxman LV102 (80+80), che funziona bene e fa ancora il suo lavoro. Vorrei però aggiornarlo ai tempi con due "upgrade" casalinghi.
Attualmente l'ampli è così utilizzato: Sorgenti varie A/V via HDMI -> TV Samsung -> Uscita ottica SPDIF -> DAC esterno -> Luxman

I due upgrade che vorrei sono:

1) Triggerare in qualche l'accensione dell'amplificatore (che naturalmente non ha la porta dedicata). La cosa potrebbe essere realizzata integrando per esempio un circuito in quello di alimentazione, oppure agendo direttamente sulla presa di corrente 220V dall'esterno. Mi piacerebbe pilotare la cosa o tramite telecomando infrarossi (lo stesso della TV, ad es), oppure ancora meglio intercettando il segnale audio che esce analogico dal DAC verso il Luxman ed agendo poi sull'alimentazione.

2) Controllare il volume da remoto. Qui potrebbe essere un'idea quella di un sensore infrarossi (in modo da gestirlo da un telecomando) che comandi poi un motorino che possa agire in qualche modo sul potenziometro del volume dell'ampli?

Mi perdonino i puristi, ma l'ovvia opzione di sostituire l'ampli con qualcos'altro di moderno non è percorribile.

Grazie,

Andrea
Rispondi

#2
L'accensione a distanza è una strada percorribile, anche tentando di utilizzare una uscita triggherata da uno dei tanti apparecchi o un ricevitore attivabile dallo stesso telecomando, ma motorizzare il volume di quell'amplificatore mi sembra ardua, per motivi fisici, io tenterei di regolare il volume dall'esterno e quindi telecomandabile  e usare il vecchio volume come master
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vecchio amplificatore harman kardon hk6600 Blennius7 0 566 22-12-2018, 09:59
Ultimo messaggio: Blennius7
  problema potenza vecchio amplificatore ufoblues 2 1.246 29-05-2017, 07:20
Ultimo messaggio: ufoblues
  Consiglio amplificatore integrato per Indiana line DJ 206 carlo.bat 0 895 21-07-2016, 07:30
Ultimo messaggio: carlo.bat
  Scelta di un ampli integrato daniele1964 2 1.539 03-02-2016, 22:08
Ultimo messaggio: daniele1964

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.