Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio setup tagli frequenze Hertz H8
#1
Intanto per cominciare un grande saluto a tutto il gruppo dopodichè volevo stressarvi con delle domande che ai più bravi sembreranno delle assurdità ma per uno come me che a livello di installazione se la cava abbastanza ma per quello che riguarda la parte tecnica faccio paura. (ad ognuno il suo).
Il DSP H8, come tutti i processori, permette di partenza una configurazione per la scelta di partenza e fino a qui ok:
L'impianto è così composto
anteriore 2 vie ml 700 con i suoi crossover a montante e ml 1650.3 in porta tutto mosso da ml power 4
posteriore  2 vie mpk 165.3 con i suoi crossover mosso da HCP2
sub SS12 D2 mosso da ml power 1 

Ho scelto la configurazione su tutti i canali Butterworth perchè a orecchio mi dava più senso di definizione che Linkwitz:

Inizio con il sistema 2 vie anteriore montanti: Filter Type High Pass 650 Hz 12 db
woofer in porta Band Pass Lo-P 650 Hi-P 80 12 db
2 vie posteriore High Pass 450 Hz 12 db
sub Band Pass Lo-P 80 Hz Hi-P 20 12 db

Ho fatto qualche cazzata secondo voi ? 
Grazie dell'aiuto.
Rispondi

#2
Ciao, il posteriore perchè 450 l hi pass? io li avevo e li tagliavo a 63 18db. avendoli al posteriore, se non hai insonorizzato potresti provare con 100 -150. Non condivido la scelta del sub rispetto agli altri componenti. per gli altri filtraggi potrebbero andar bene.
Rispondi

#3
(14-03-2020, 19:57 )mauxxx Ha scritto: Ciao, il posteriore perchè 450 l hi pass? io li avevo e li tagliavo a 63 18db. avendoli al posteriore, se non hai insonorizzato potresti provare con 100 -150. Non condivido la scelta del sub rispetto agli altri componenti. per gli altri filtraggi potrebbero andar bene.

Ciao, tutte le porte e il baule sono state insonorizzate con una buona dose di Stp, tu dici di provare con quel taglio? Hi-Pass Lo-Pass Band-Pass ? Scusa ma veramente non ne vengo fuori. Il sub batte veramente troppo forte per un impianto SQC hai pienamente ragione (avrei pronta una bella cassa con alloggio da 25 che localizzando un sub idoneo e il tubo d'accordo potrebbe fare la differenza) Se vuoi vedere un pò di foto dell'impianto ho postato su i nostri impianti cercando Golf VII.
Fammi sapere grazie gentilissimo.
Rispondi

#4
puoi provare con 80 poi per la pendenza devi vedere come suona meglio.
ho visto le foto hai le mlk non le mpk almeno che non le hai cambiate. comunque prova 80 hi pass  Big Grin se no non senti quasi nulla.
Rispondi

#5
Condivido, devi abbassare il filtro Hi-Pass del canale rear. Lo devi provare ad orecchio, cmq io non uscirei dal range 80/100Hz a 18/24 Db/ottava, anche di più se il processore lo consente (non lo conosco)
Per il taglio del sub invece lo vedo buono, potresti provare a giocare con l'equalizzatore di quel canale per abbassare un po i db a determinate frequenze, come potresti pure aumentare il valore di discesa(db/ottava) in Low-Pass. Se aumenti il valore di discesa potresti dover aumentare leggermente la frequenza.. L'unico metro di giudizio utile è il tuo orecchio Smile
Mentre per quanto riguarda il fronte, senza aver sentito il tuo impianto e senza conoscere i componenti, ti direi che hai fatto un incrocio troppo "accavallato". Cioè provo a spiegarmi.. Il woofer inizia la discesa verso le alte frequenze a 12 db/ottava a 650 Hz, continuando a riprodurre anche le frequenze oltre quel set. Il Mid inizierà la discesa verso le basse a 12 db/ottava sempre a 650 Hz. In pratica il woofer e il mid riprodurranno ambedue un bel range di frequenze accavallando la riproduzione. Il risultato è un picco di Db in prossimità dell'incrocio (può anche arrivare a più di 5 db).
C'è pure da dire che essendo molto sfalsata la distanza fra woofer e mid, rischi che si creino "code" in ascolto nelle frequenze d'incrocio, normalmente impercettibili, ma se risolte il suono risulterà più dettagliato e cristallino.
Quindi io direi di provare a giocare con i tagli anche sul front, aumentando la distanza d'inizio discesa di taglio fra il canale low e mid-high, e provando pure con filtri più decisi, quindi aumentare i db/ottava di discesa.
Appena trovi un risultato soddisfacente, regoli i ritardi temporali (sul canale mid-high dovrai considerare il centro dell'interasse fra tweeter e mid)

Hai mai pensato ad una cassa in sospensione pneumatica? Potresti avere più controllo del cono, maggior smorzamento, minore discesa in db al di fuori della fs e quindi una maggiore ampiezza di gamma. E sopratutto meno pressione in abitacolo..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio crossover economici vincenzoerre 2 1.382 25-05-2021, 23:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli su 2 Vie tagli frequenze AQXM2 furios89 1 1.139 25-05-2021, 19:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tagli morel tempo 6 ittarus 5 1.839 25-05-2021, 18:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  crossover hertz em100 !? vir89 3 1.269 25-05-2021, 09:28
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.