Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio tweeter
#11
(08-04-2020, 20:42 )rs250v Ha scritto: con lo stesso metodo dei woofer, con una pila
ci sono anche cd test in cui la voce è registrata in fase e in controfase per ascoltare le differenze, anche erche la fase elettrica e quella acustica non sempre coincidono e/o dipende dalla frequenza
Wink
Eh ma dei woofer riesco a vedere il cono in movimento, nei tweeter non so

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#12
Allora, ho fatto delle prove e praticamente ho notato che il tweeter da solo gli alti li riproduce con un volume veramente scarso, deve essere aiutato dal mid (d'altra parte sono tweeter da 25W)

Bypassando il crossover al midwoofer ovviamente il suono diventa più pulito perché anche lui riproduce le frequenze alte.

Ora come mi comporto?
Consigliate di togliere il crossover o di cambiare tweeter?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#13
un tweeter senza filtro si brucia (se sono OEM di solito è un condensatore sul corpo o poco prima), se hai anche l'altro crox il taglio è sballato...
P.s: non sono i watt che sopporta quelli che fanno il volume, ma la sensibilità...quanti db fa' con 1watt
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#14
(09-04-2020, 02:46 )rs250v Ha scritto: un tweeter senza filtro si brucia (se sono OEM di solito è un condensatore sul corpo o poco prima), se hai anche l'altro crox il taglio è sballato...
P.s: non sono i watt che sopporta quelli che fanno il volume, ma la sensibilità...quanti db fa' con 1watt
Wink
Ho sia il condensatore che il crox, può essere che l'utilizzo di entrambi sballi le frequenze di arrivo al tweeter?

Per quanto riguarda i db sono d'accordo, ma non so cosa ci si possa aspettare da un tweeter di serie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#15
e certo..., non solo sballa il taglio, ma anche la fase...
invece generalmente sono molto sensibili...poi la qualità è un altro discorso...
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#16
(09-04-2020, 03:42 )rs250v Ha scritto: e certo..., non solo sballa il taglio, ma anche la fase...
invece generalmente sono molto sensibili...poi la qualità è un altro discorso...
Quindi dici sia meglio togliere il crossover lasciando il midwoofer in fullrange (magari impostando un passa alto per il frontale dell'amplificatore) e il tweeter con il suo condensatore oppure togliere il condensatore ed affidandosi totalmente al crox?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#17
allora al midwoofer il PA dall'ampli è meglio sempre darlo, tanto più che il tuo midwoofer non scende, quindi inutile e dannoso per il suono mandargli gli ultrabassi, poi il crox comunque non è il suo in alto...

il tweeter
vedi tu quello che suona meglio, quello che non devi fare è lasciare il tweeter senza un filtro, con 2 a caso non suona bene di certo
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#18
(09-04-2020, 04:34 )rs250v Ha scritto: allora al midwoofer il PA dall'ampli è meglio sempre darlo, tanto più che il tuo midwoofer non scende, quindi inutile e dannoso per il suono mandargli gli ultrabassi, poi il crox comunque non è il suo in alto...

il tweeter
vedi tu quello che suona meglio, quello che non devi fare è lasciare il tweeter senza un filtro, con 2 a caso non suona bene di certo
Scusami non ho capito se mi consigli di lasciare il crox per il mid.
Per quanto riguarda il tweeter proverò prima senza crox e se suona bene mi fermo lì perché ha un suo "case" e dovrei fare più lavoro per togliere il condensatore.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#19
A beh, se hai quello di serie tw è ovvio che è sottodimensionato

Il crox per il mid ci vuole
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#20
(09-04-2020, 19:16 )megane Ha scritto: A beh, se hai quello di serie tw è ovvio che è sottodimensionato

Il crox per il mid ci vuole
Consigli di acquistare una nuova coppia di tweeter?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.