Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opel Corsa D 3 porte 2011 - Rimbombo portiere, consigli su come insonorizzarle
#1
Buongiorno,

vi scrivo perchè ormai dopo più di un mese di test, avrei bisogno di un consiglio su come gestire il "rimbombo" delle portiere della mia opel corsa D.

Vi elenco di seguito i componenti del mio impianto:

Ant: CORAL MONZA MK 165 SISTEMA 2 VIE CON CROSSOVER
Post: coassiali originali
Amplificatore: SONY XM-N1004
Sorgente: SONY XAV-AX3005DB

Ho ripassato del buon cavo d 2.4 in rame verso i coral, la potenza non manca. Fatto questo mi ritrovo di fronte ad un suono pessimo per quanto riguarda la "risonanza" delle portiere, anche se insonorizzate con STP GOLD (esterno alla lamiera) e 2 mani di bitume spray (interno alla lamiera).
I bassi non risultano dolci e profondi, bensì con un effetto "wuonnNN wuonnnNN" assordante, che ti fa esplodere la testa dopo 5 minuti che ascolti musica.
PREMESSA: ho completato solo una portiera, tappando ogni foro della lamiera con l'STP, anche se ho visto che alcuni lasciano i fori per poi coprirli semplicemente con il pannello di plastica della portiera.
Resto in attesa di consigli su come eventualmente procedere per la seconda portiera, così da poterla confrontare con la prima.

Non vi dico il nervoso, visto che tutti parlano di questi CORAL come se fossero la fine del mondo..

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo
Rispondi

#2
I coral monza sono un buon kit entry level per chi vuole sostituire gli altoparlanti di serie e non ha grosse pretese. Tra i kit entry level non è affatto male ma c'è sicuramente di meglio in quella fascia di prezzo. Un basso dolce e profondo da quegli altoparlanti, non lo avrai mai, nemmeno se installati a regola d'arte. Tendono ad essere secchi e legnosi ma questo è comune a quasi tutti gli altoparlanti di quella fascia. Per quanto riguarda il rimbombo, come hai fissato l'altoparlante alla lamiera? Hai convogliato l'emissione anteriore dell'altoparlante all'esterno, evitando che suoni all'interno dello spazio tra lamiera e plastica? Poi un consiglio, l'STP mettilo all'interno della lamiera e fai anche uno strato in più in corrispondenza del retro dell'altoparlante
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
(27-04-2020, 02:32 )Agapito Malteni Ha scritto: I coral monza sono un buon kit entry level per chi vuole sostituire gli altoparlanti di serie e non ha grosse pretese. Tra i kit entry level non è affatto male ma c'è sicuramente di meglio in quella fascia di prezzo. Un basso dolce e profondo da quegli altoparlanti, non lo avrai mai, nemmeno se installati a regola d'arte. Tendono ad essere secchi e legnosi ma questo è comune a quasi tutti gli altoparlanti di quella fascia. Per quanto riguarda il rimbombo, come hai fissato l'altoparlante alla lamiera? Hai convogliato l'emissione anteriore dell'altoparlante all'esterno, evitando che suoni all'interno dello spazio tra lamiera e plastica? Poi un consiglio, l'STP mettilo all'interno della lamiera e fai anche uno strato in più in corrispondenza del retro dell'altoparlante

STP:
Allora, all'interno della lamiera, quindi dietro al woofer e comunque in tutta la parte sotto della lamiera più esterna della portiera, oltre al bitume spray ho già messo uno strato di STP, prima non l'ho citato. Cosa fatta anche con un bel quadrato grande nel foro portiera in alto (il foro dove esce il tirante della serratura per capirci).

FISSAGGIO ALTOPARLANTE:
Il woofer è fissato con un adattatore di plastica, con il magnete rivolto verso l'interno del foro, installazione classica per intenderci.

Diciamo che il mio obiettivo è un buon suono, non mi interessa il volume. Ho veramente sbagliato kit dunque? Nei vari forum sono indicate tra le migliori...
Rispondi

#4
Purtroppo quella macchina in corrispondenza del wf ha un bel collo di bottiglia, non mi ricordo di preciso se passa un pezzo del telaio della portiera o dell'alza vetro o qualcosa del genere , ma ricordo bene quanto ci ha penato Maverix, stesso problema ,woofer frenato ,cupo e che non rende come dovrebbe, e montava componenti ben diversi... rifece gli alloggiamenti facendo uscire il wf, lavorò sul filtro e alla fine ottenne un buon risultato.
P.S. I coral Monza non sono nulla di che, anzi, piutosto scarsi ,colpa del progetto a basso costo e dei materiali impiegati di bassa qualità. chi te ne ha parlato come fossero la fine del mondo, non ho idea di che esperienze abbia, mi dissocio completamente
Rispondi

#5
Mi sembra impossibile che con un woofer cinese da 5 watt il suono sia impeccabile mentre con un kit, sebbene amplificato come indicato dalla casa madre (l'amplificatore l'ho installato solo perchè tutti dicono che senza ampli ed stp non suonano), sembri di stare con la testa dentro una lavatrice...
Rispondi

#6
(27-04-2020, 03:03 )BiOSS Ha scritto: Purtroppo quella macchina in corrispondenza del wf ha un bel collo di bottiglia, non mi ricordo di preciso se passa un pezzo del telaio della portiera o dell'alza vetro o qualcosa del genere , ma ricordo bene quanto ci ha penato Maverix, stesso problema ,woofer frenato ,cupo e che non rende come dovrebbe, e montava componenti ben diversi... rifece gli alloggiamenti facendo uscire il wf, lavorò sul filtro e alla fine ottenne un buon risultato.
P.S. I coral Monza non sono nulla di che, anzi, piutosto scarsi ,colpa del progetto a basso costo e dei materiali impiegati di bassa qualità. chi te ne ha parlato come fossero la fine del mondo, non ho idea di che esperienze abbia, mi dissocio completamente

Eh ricordi bene... sopra al magnete passa la barra del telaio della portiera. Ma a parte questo, non ci sono cose particolari che ostruiscono il montaggio.

Temo siano veramente i Coral a far vomitare..
A questo punto potrei prendere in considerazione l'ipotesi di venderle e prendere un altro kit.
Qualche suggerimento?

PS: Io ascolto heavy metal.. con queste casse, vi posso assicurare che è una cosa INDECENTE!
Rispondi

#7
budget?
Rispondi

#8
(27-04-2020, 03:20 )BiOSS Ha scritto: budget?


Attorno i 150 si trova nulla di buono?

Mi ispiravano questi, che con l'ampli sony si sposerebbero alla grande

https://www.sony.it/electronics/speaker-...xs-gs1621c
Rispondi

#9
Se vuoi veramente cambiare qualcosa , devi necessariamente alzare un pò il budget, qualcosa tipo Hertz MPK 165.3

https://www.rgsound.it/mpk-165-3-kit-a-2...26940.html
Rispondi

#10
(27-04-2020, 03:40 )BiOSS Ha scritto: Se vuoi veramente cambiare qualcosa , devi necessariamente alzare un pò il budget, qualcosa tipo Hertz MPK 165.3

https://www.rgsound.it/mpk-165-3-kit-a-2...26940.html

Che dire.. sembrano eccezionali! Come lo sembravano le Coral del resto...
A questo punto mi viene un dubbio: quanto influisce il tipo di genere musicale ascoltato? Dico io, delle buone casse dovrebbero poter supportare qualsiasi genere giusto? Ovviamente ad equalizzatore bilanciato a genere..

Onestamente è la prima volta che mi imbatto in una schifezza del genere.. fatico ancora a crederci
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli prima installazione Pointy 13 1.268 29-09-2021, 05:41
Ultimo messaggio: Pointy
  consigli kit anteriore??!?! salamandra91 7 1.726 25-05-2021, 19:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sostituzione scelta consigli tweeter su impianto pluto619 9 2.311 25-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  midwofer porte aperte turbo16v 6 1.576 25-05-2021, 08:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Coassiali 130 - 87 mm comparazione consigli Hertz bart393 5 1.895 25-05-2021, 07:27
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.