Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi Scarica Batteria con 2 Amplificatori
#1
salve a tutti, Sono due settimane che sto testando la macchina avendo continuamente problemi con la batteria, mi durano poco, l'ultima addirittura 3 mesi, ho staccato totalmente tutto quello che avevo montato e riattaccato piano piano tutto e adesso sembra funzioni normalmente, le uniche cose che non ho attaccato sono gli amplificatori pensando che il problema sia quello, volevo chiedere se esiste un modo per staccare gli amplificatori dalla batteria in modo automatico quando spengo la macchina? ringrazio subito chi risponde al mio problema
Rispondi

#2
Normalmente gli amplificatori si dovrebbero spegnere quando spegni la sorgente. Se ciò non avviene c'è qualche problema di collegamenti. Il fatto che la batteria ti duri così poco, è anomalo e non credo possa dipendere dagli amplificatori. Ho avuto impianti anche con quattro amplificatori e le batterie le ho sempre cambiate dopo anni. Ovviamente trattandole con le dovute accortezze. Dovresti controllare con un amperometro se c'è assorbimento di corrente anche a vuoto e controllare eventuali dispersioni. Ah, dimenticavo la cosa più importante, le prove, per caso, le fai a macchina spenta? Perché se fai scaricare la batteria oltre una certa soglia, è normale che la rovini
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
Grazie mille per la risposta, purtroppo il mio multimetro ho notato che ha problemi con le correnti, ne ho comprato uno nuovo più professionale e martedì mi arriva. nel frattempo senza multimetro ho staccato di nuovo tutto e domani controllo se la batteria è scesa o è rimasta stabile. Martedì se mi arriva in tempo inizio come mi hai consigliato a controllare gli assorbimenti con il multimetro.
Rispondi

#4
Ho fatto le prime prove con il multimetro e ho notato che senza nulla di attaccato ho un assorbimento di 0.70A, domani prova a scollegare gli xeno e togliendo i fusibili spero di trovare il motivo di tale assorbimento
Rispondi

#5
Un certo assorbimento a vuoto ci sarà sempre, perché ci sono dei servizi che saranno sempre alimentati. Ad esempio il ricevitore del telecomando ma anche l'orologio ed altre elettroniche interne e le memorie. Ma non credo sia questo assorbimento a metterti fuori uso la batteria. Se hai dovuto sostituirla dopo soli 3 mesi, il problema è un altro, secondo me.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#6
Ho fatto varie prove tenendo sempre attaccato il multimetro e sono sceso a 0,19A, scollegando tutti i fusibili nel porta fusibili interno ho notato che non scende al di sotto di 0,19A. Ho riprovato a collegare piano piano le varie cose collegate da me e adesso è stabile a 0,19A senza assorbimenti ulteriori a macchina spenta, anche i due amplificatori che pensavo fossero il problema. L'unica cosa che mi crea assorbimento fino a circa 0,40A è la dash cam collegata direttamente alla batteria per registrare anche a quadro spento. Sto cercando soluzioni per evitare anche questo assorbimento ma per adesso non ne trovo di validi
Rispondi

#7
Ma non è che utilizzi l'auto poco, e per brevi periodi, non sufficienti alla ricarica della batteria, al netto dell'utilizzo dell'impianto?

E soprattutto, di che auto parliamo? L'alternatore è efficiente?

Perché quei valori che hai misurato di assorbimento oltre ad essere irrisori sono anche normali, non sono di certo un problema.

Marco








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  Problema Batteria bostonpeppe 6 1.476 26-05-2021, 14:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alimentazione batteria baule tigra-racing 6 1.507 26-05-2021, 06:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Negativo batteria djfederico 6 1.895 26-05-2021, 03:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi ppi art 300.2 Tuniz 3 1.010 26-05-2021, 01:40
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.