Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolazione impedenza amplificatore
#1
Salve a tutti, 

in questo periodo di calma apparente ho deciso di rimettere in moto il mio vecchio stereo, ma le casse sono KO (in pratica andrebbero riconati i due woofer)

Ho trovato sul web un paio di casse che hanno vinto anche un premio come migliori diffusori a meno di mille euro e avrei intenzione di acquistarle.

Le mie vecchie casse Tannoy mercury mx1 non mi hanno mai soddisfatto al 100% erano troppo sbilanciate sui bassi e un po dure, ma io nn sono troppo esperto e per me facevano il loro dovere....

Le nuove casse che vorrei acquistare hanno una impedenza di 6 Ohm e una sensibilità di 86,5 db 

Il mio amplificatore è un NAD 7020e (sintoampli) sul retro ha una regolazione per impostare l'impedenza su 4 o 8 Ohm

Per le casse soprascritte a 6 Ohm  86,5 db è meglio selezionare 4 Ohm e lasciare 8 Ohm ?

come mai è prevista questa regolazione mentre l'amplificatore Kenwood che ho in salotto non ha questa regolazione ?

In salotto ho un paio di casse RCF BR primi anni 80 che hanno un suono caldissimo, ci sono casse da libreria che hanno un suono molto caldo ?

grazie

un saluti a tutti 

aGIO
Rispondi

#2
con i 20 watt del nad e gli 86 db delle casse non è che avrai sto suono esaltante, comunque se le casse sono da 6 è meglio selezionare i 4 ohm in modo da far vedere all'amplificatore una impedenza più alta, che poi non è mai quella di targa ma variante da 10 a 2, per quanto riguarda il suono caldo e avvolgente delle vecchie rcf...benvenuto e auguri, quelle prestazioni le ottieni spendendo più di mille euro per delle bookshelf
Rispondi

#3
(07-05-2020, 16:01 )giulio63 Ha scritto: con i 20 watt del nad e gli 86 db delle casse non è che avrai sto suono esaltante, comunque se le casse sono da 6 è meglio selezionare i 4 ohm in modo da far vedere all'amplificatore una impedenza più alta, che poi non è mai quella di targa ma variante da 10 a 2, per quanto riguarda il suono caldo e avvolgente delle vecchie rcf...benvenuto e auguri, quelle prestazioni le ottieni spendendo più di mille euro per delle bookshelf

Grazie giulio63,

perdonami se ti ringrazio in ritardo per tua cortese risposta al mio quesito sul selettore impedenza NAD, oggi ho trovato una discussione in inglese su un forum che parla della selezione impedenza nad e casse a 6 Ohm, e ho trovato pareri discordanti comunque seguirò il tuo consiglio e posizionerò il selettore su 4 anziché su 8.

Chiedo a Te e agli altri iscritti al forum anche un'altra cosa sempre riguardo l'amplificazione? 
Ho recuperato da un amico un vecchio amplificatore pioneer sa 600 (a mio avviso in buonissimo stato, a parte i due listelli di legno laterali) che a volume basso emette  un fruscio continuo abbastanza fastidioso e scompare alzando il volume diciamo oltre 1/3 della potenza , vale la pena portarlo da un riparatore ? 
una curiosità : questo amplificatore ha sul retro una uscita pre collegata con due ponti al (presumo) ingresso amplificatore. cosa serve ? nella mia ignoranza mi chiedevo se si può sfruttare com finale e acquistare un preamplificatore a valvole ? o sono completamente fuoristrada ?
Rispondi

#4
il Pioneer è un ottimo ampli, devi solo assicurarti che i condensatori di uscita siano efficienti, perchè si tratta di una sorta si Single ended Push Pull, in quanto utilizza transistor di potenza identici, se non ricordo male NPN, quindi nella giunzione dei dispositivi di potenza si ha la metà della tensione di alimentazione, che è di tipo singola e che è in continua e per trasferirla all'altoparlante occorre un condensatore elettrolitico di uscita in genere di valore elevato 2.200-4.700 micro farad, probabilmente il rumore indotto è dovuto al ritardo nel caricarsi perchè magari sono un po esauriti, quell'oggetto viene dagli anni 70!! il PRE OUT-MAIN IN posteriore è una chicca del pioneer, ovvero puoi utilizzarlo come pre, oppure utilizzare solo il finale o ci puoi collegare un altro finale per sperimentare una multiamplificazione oppure inserire un equalizzatore...improponibile per la tipologia adottata del pioneer che ti ricordo essere molto esoterica, anche nella sezione pre, vale la pena farlo revisionare fregandosene eventualmente dei commenti del tecnico, ciao facci sapere
Rispondi

#5
(20-05-2020, 05:18 )giulio63 Ha scritto: il Pioneer è un ottimo ampli, devi solo assicurarti che i condensatori di uscita siano efficienti, perchè si tratta di una sorta si Single ended Push Pull, in quanto utilizza transistor di potenza identici, se non ricordo male NPN, quindi nella giunzione dei dispositivi di potenza si ha la metà della tensione di alimentazione, che è di tipo singola e che è in continua e per trasferirla all'altoparlante occorre un condensatore elettrolitico di uscita in genere di valore elevato 2.200-4.700 micro farad, probabilmente il rumore indotto è dovuto al ritardo nel caricarsi perchè magari sono un po esauriti, quell'oggetto viene dagli anni 70!! il PRE OUT-MAIN IN posteriore è una chicca del pioneer, ovvero puoi utilizzarlo come pre, oppure utilizzare solo il finale o ci puoi collegare un altro finale per sperimentare una multiamplificazione oppure inserire un equalizzatore...improponibile per la tipologia adottata del pioneer che ti ricordo essere molto esoterica, anche nella sezione pre, vale la pena farlo revisionare fregandosene eventualmente dei commenti del tecnico, ciao facci sapere

Grazie,

il PIONEER lo farò sicuramente revisionare spero di non spendere troppo..., girando sul web ho trovato un preamplificatore valvolare cinese : PJ.MIAOLAI A2 ESS9023 Bluetooth 5.0 HIFI Lossless 6N3 Amplificatore preamplificatore valvolare DAC - Nero EU (pare utilizzi valvole 6N3) potrei utilizzarlo come pre con il PIONEER cambierebbe qualcosa o sono soldi buttati ?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Identificare impedenza per sostituzione woofer su casse a tre vie andreab 5 1.989 11-02-2019, 23:56
Ultimo messaggio: Maverix
  Regolazione subwoofer fase o controfase Simone casolari 4 2.062 24-12-2017, 04:24
Ultimo messaggio: Simone casolari
  Collegare due casse Panasonic ad amplificatore francescosim83 1 1.014 01-06-2016, 17:10
Ultimo messaggio: francescosim83

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.