Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tweeter
#1
Ho acquistato una coppia di: [Immagine: 5f5aefa9723bd20059b96a11-5-large.jpg]
E' presente una resistenza e un condensatore (mi sembra).
Qualcuno può colmare la mia ignoranza e dirmi come vanno collegati?
Sto costruendo un piccolo modulo radio mp3 con usb bluethoot e ingresso audio a batteria e vorrei inserire due mini altoparlanti come in figura.
Non so se collegare direttamente le uscite audio o se devo utilizzare quei due "cosi" che sono arrivati assieme agli altoparlanti.
Grazie anticipate per la risposta
Gabriele
Rispondi

#2
Sono piezoelectrici, se non gli dai tanta potenza possono essere collegati direttamente all'amplificatore, la resistenza serve per attenuarlo un po altrimenti ti trapano le orecchie, il condensatore serve ad evitare lo spernacchiamento a volumi alti, se colleghi solo quelli resterai deluso, a mio avviso sono quanto di più scadente ci sia sul mercato, i pochi euro che costano non li valgono affatto, qualche euro in più prendevi dei veri tweeter tanto devi fare i buchi, devi collegare, devi filtrare, una volta li produceva la Motorola e venivano utilizzati come supertweeter, ma erano altri tempi
Rispondi

#3
ma devi fare un monovia o un due vie? da come dici sembra un monovia, ovvero ovvero 1 sigolo altoparlante per lato.
Se è così, a parte la natura scadente del prodotto che hai acquistato, ma è proprio la tipoòogia di altoparlante sbagliata, procurati un fullrange della misura che ti occorre , da 3 o se ci sta 4 pollici , ci sono prodotti anche economici adatti proprio al tuo scopo.
Rispondi

#4
Amo fare tentativi spendendo poco.
Ho acquistato questo prodotto (3€) e l'ho provato con un mini altoparlante di una radiolina portatile. Il suono era talmente basso che ho dovuto inserire un mini amplificatore (2€).
Per farlo funzionare al meglio in stereo, ho acquistato i due piezoelettrici.
Domanda: sarà ancora necessario inserire il mini amplificatore?
Grazie per i preziosi consigli.

P.S. non riuscendo a caricare le foto, inserisco il link della radio Mp3 USB acquistata: 
Kebidu 12V sans fil Bluetooth MP3 WMA décodeur carte lecteur MP3 voiture Audio USB TF FM Module Radio pour haut parleur de voiture | AliExpress
Gabriele
Rispondi

#5
(30-12-2020, 18:54 )gab.and@gmail.com Ha scritto: Amo fare tentativi spendendo poco.
Ho acquistato questo prodotto (3€) e l'ho provato con un mini altoparlante di una radiolina portatile. Il suono era talmente basso che ho dovuto inserire un mini amplificatore (2€).
Per farlo funzionare al meglio in stereo, ho acquistato i due piezoelettrici.
Domanda: sarà ancora necessario inserire il mini amplificatore?
Grazie per i preziosi consigli.

P.S. non riuscendo a caricare le foto, inserisco il link della radio Mp3 USB acquistata: 
Kebidu 12V sans fil Bluetooth MP3 WMA décodeur carte lecteur MP3 voiture Audio USB TF FM Module Radio pour haut parleur de voiture | AliExpress

La coppia di altoparlanti: 2 pz / 1 pz Piezo Horn Speaker Tweeter Piezoelettrico Head Driver Altoparlante Alti | Wish
Gabriele
Rispondi

#6
Io non ho capito se vuoi ascoltare la musica solo Co sti piezo oppure lì hai accoppiati a dei largabanda... Non se ne esce sennò
Rispondi

#7
(30-12-2020, 20:00 )giulio63 Ha scritto: Io non ho capito se vuoi ascoltare la musica solo Co sti piezo

Io ho capito proprio cosi XD
Rispondi

#8
ascoltare musica solo con i piezo
Gabriele
Rispondi

#9
No potrai mai ascoltare la musica solo con i piezo. A parte la scarsa qualità del prodotto, sono comunque dei tweeter ed andrebbero abbinati a dei midwoofer ed opportunamente filtrati. A questo punto, tanto vale comprare direttamente dei fullrange e vai tranquillo.
Sul resto della catena, non mi pronuncio
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.