Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SUBWOOFER ISOBARICO
#11
(26-12-2020, 06:04 )giulio63 Ha scritto: Tutto si può fare basta attaccare i fili, il problema è che devi unire i poli positivi dell'amplificatore con due resistenze supponiamo di uguale valore, se l'amplificatore lo permette (non sappiamo di che amplificatore stiamo parlando) in ogni caso avrai un partitore resistivo su un generatore di tensione alternata oscillante, se supponiamo di avere in uscita 50 watt, che corrispondono a 20 volt su 8 ohm avrai la metà della tensione che su 8 ohm fanno 12,5 watt, e non è finita, sempre se l'amplificatore lo permette avrai un segnale sommato con la stessa fase,  e ci puoi attaccare tutte le Isobare del mondo  non sentirai un basso nemmeno se preghi, ecco perché ti parlavo della configurazione a ponte che, se fosse veramente a ponte otterresti 40 volt in uscita (20 per ramo) che su 8 ohm valgono 200 watt... E non è finita, il generatore è solo illusione perché il segnale non è continuo ma musicale, fai tu un ultima cosa, ma non prenderla come una critica, come nasce l'idea di costruirsi un sub isobarico, è vero che il concetto è semplice, un woofer caricato in un volume piccolo spinto da un altro caricato in un volume più grande, poi la bose e non solo, lo ha sviluppato in tutti i modi possibili, ma questa configurazione veniva utilizzata anni or sono a causa degli altoparlanti un pò legnosi, soprattutto quelli economici, quindi se ne usavano due per farne funzionare bene uno.....vabbè io ho le mie idee in merito, ma oggi abbiamo a disposizione dei driver, anche di piccolo taglio, che scendono a frequenze subsoniche (infatti alcuni ampli hanno un filtro ad hoc) tornando al tuo progetto, tempo fa mi sono imbattuto in un isobarico compound professionale mi pare della rcf makie credo, ed all'interno aveva aveva un ampli in classe D da 2,5 kwatt che emetteva strani scrocchi, oltre ai sub , 4 da 18 pollici, ora senza arrivare ad estremizzazioni del genere ma 10 cm mi sembrano un po pochini....non dare troppo credito ai video su youtube, ora se tu mi vieni a parlare di sub di questo o quel tipo ognuno ha le sue idee l'orecchio sente quello che gli pare ma le misure dicono tutt'altro ma il mondo è bello perchè  è vario, facci sapere
Giulio ti ringrazio tantissimo per le informazioni che mi stai dando, d'altronde ero entrato proprio per questo.
Detto questo diciamo che sei riuscito a farmi cambiare idea e a riprogettare il sub in altra maniera. 
Quando dici che il woofer è piccolino e che gli altoparlanti di oggi sono diversi da quelli di qualche anno fa, dici cose che avevo letto pure io, ma... il materiale che vorrei utilizzare e tutta roba che ho già in casa e quindi ....... anzi, sono tutt'ora montati sulle casse gestite dal computer e quindi si tratta di un restiling. Ti terrò aggiornato e appena avrò riprogettato potremo risentirci.
Grazie ancora.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer in ampli classe T donittag 16 5.030 07-06-2017, 23:38
Ultimo messaggio: donittag
  Collegamento Subwoofer dg.claudio 3 1.551 16-05-2015, 00:03
Ultimo messaggio: TreLuppoli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.