Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di collegamento amplificatore/autoradio
#1
Salve a tutti.
Premetto che sono alle prime armi nel mondo car audio; perciò mi scuso in anticipo per l'ignoranza  Big Grin

Provo a descrivere i collegamenti che ho fatto:
1. Amplificatore: 1.1 Collegamento del cavo di massa dal morsetto GND alla carrozzeria(cavo corto e punto di fissaggio scartavetrato)
1.2 Collegamento dal morsetto BATT al polo positivo della batteria, con relativo fusibile.
1.3 Collegamento dall'uscita dell'amplificatore agli altoparlanti 

2. Autoradio: 1.1 Collegamento dell'RCA dai 2 jack dell'autoradio (chiamati AUX IN R e AUX IN L) all'input(L e R) dell'amplificatore 
1.2 Collegamento cavetto REM dall'autoradio (chiamato AMP-C) all'amplificatore nel morsetto REM

Risultato: NON esce alcun segnale dall'amplificatore. Gli altoparlanti suonano ma il segnale arriva direttamente dall'autoradio senza passare per l'amplificatore.

Ho provato,magari anche rischiando, di scollegare i 2 jack, attraverso i quali, l'autoradio invia il segnale agli altoparlanti (chiamati FR OUT e FL OUT) e collegare loro l'RCA. IN QUESTO MODO L'IMPIANTO FUNZIONA.
L'idea  era quella di obbligare il segnale a passare per l'amplificatore; e così è stato.

Il dubbio è il seguente: 1. Perché con il primo collegamento (ovvero RCA collegato in AUX IN R e AUX IN L) non arriva il segnale all'amplificatore?

2. Con il secondo collegamento(ovvero RCA collegato ai jack FR OUT e FL OUT) l'impianto funziona, ma in questo modo il segnale non viene amplificato 2 volte? Una volta dall'amplificatore interno l'autoradio e poi dall'amplificatore esterno?

Ringrazio tutti, in anticipo, per l'interessamento e spero per la risoluzione di questo mio "enigma".

P.S. se non sono stato chiaro non esitate a chiedere così proverò di spiegarmi meglio.
Grazie
Rispondi

#2
le uscite rca sono appunto uscite (out), non (in) entrate, quelle servono se devi far entrare un segnale nella radio...
le uscite rca non sono amplificate, il collegamento corretto è il secondo
leggere magari i manuali della sorgente e dell'ampli non avrebbe guastato...
speriamo che i cavi di alimentazione dell'ampli siano di sezione corretta...
Wink
e aggiungo che il gain (dell'ampli) non è un volume o un regolatore di potenza, serve per interfacciarsi
cerca in rete come regolarlo
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(06-01-2021, 06:19 )rs250v Ha scritto: le uscite rca sono appunto uscite (out), non (in) entrate, quelle servono se devi far entrare un segnale nella radio...
le uscite rca non sono amplificate, il collegamento corretto è il secondo
leggere magari i manuali della sorgente e dell'ampli non avrebbe guastato...
speriamo che i cavi di alimentazione dell'ampli siano di sezione corretta...
Wink
e aggiungo che il gain (dell'ampli) non è un volume o un regolatore di potenza, serve per interfacciarsi
cerca in rete come regolarlo

Il problema sta' proprio qua, l'autoradio è cinese e non ci sono gli schemi dei collegamenti. 
Ma quindi dici che sia corretto scollegare gli altoparlanti dall'autoradio e con i 2 jack che escono dall'autoradio,quelli appena scollegati, li collego all'RCA che mi porta il segnale all'amplificatore? E che quindi non si creerebbe una somma di segnale, ovvero quello generato dall'amplificatore dell'autoradio sommato a quello prodotto dall'amplificatore esterno?
Rispondi

#4
Il segnale amplificato della sorgente esce solo dai fili vanno si scollegati se usi un ampli esterno)
Gli rca sono uscite (out) preamplificate (segnale va da 2-4volt di solito)
Questo in tutte le sorgenti
Wink

L’ampli cos’è...sempre cinese o simile?

Alcuni ampli accettano anche il segnale gia smplificato (vedi sorgenti di serie che non hanno rca)
Si chiama hi-level, ma viene abbattuto dentro l’ampli e poi amplificato
È un collegamento inferiore come qualita, ma anche qua è relativo
Sorgente di serie buona in hi-level vs sorgente cinese in rca....ci sarebbe da discutere

Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
(06-01-2021, 09:31 )rs250v Ha scritto: Il segnale amplificato della sorgente esce solo dai fili vanno si scollegati se usi un ampli esterno)
Gli rca sono uscite (out) preamplificate (segnale va da 2-4volt di solito)
Questo in tutte le sorgenti
Wink

L’ampli cos’è...sempre cinese o simile?

Alcuni ampli accettano anche il segnale gia smplificato (vedi sorgenti di serie che non hanno rca)
Si chiama hi-level, ma viene abbattuto dentro l’ampli e poi amplificato
È un collegamento inferiore come qualita, ma anche qua è relativo
Sorgente di serie buona in hi-level vs sorgente cinese in rca....ci sarebbe da discutere

Wink
Guarda l'amplificatore  è tanti anni che ce l'ho, me l'aveva regalato un amico che aveva cambiato il suo.
Si chiama XXL Power Sound B500...boh giudica tu non so che roba sia.
Diciamo che vorrei solo avere la certezza di non dare a fuoco nulla...ti chiedo, se il mio ampli non abbatte il segnale al suo interno per poi ri-amplificarlo cosa significa che i segnali si sommano ed eventualmente creare danni?
Rispondi

#6
(06-01-2021, 06:19 )rs250v Ha scritto: le uscite rca non sono amplificate, il collegamento corretto è il secondo

se non vuoi dare fuoco a nulla mi proccuperei piu di come hai cablato l'ampli...(sezione, fusibile)....
il tuo ampli in rete non esiste, non ho idea di cosa sia....
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#7
(07-01-2021, 01:19 )rs250v Ha scritto:
(06-01-2021, 06:19 )rs250v Ha scritto: le uscite rca non sono amplificate, il collegamento corretto è il secondo

se non vuoi dare fuoco a nulla mi proccuperei piu di come hai cablato l'ampli...(sezione, fusibile)....
il tuo ampli in rete non esiste, non ho idea di cosa sia....

Vabbè proverò di fare i collegamenti nel secondo modo poi attenderò con un estintore in mano... Confused
Grazie comunque.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegamento antenna amplificata atr0227 2 4.495 26-05-2021, 13:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ronzio motore anche con autoradio spenta sweet_boyxx 20 4.894 26-05-2021, 09:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Autoradio Zafira 1 macev691 4 1.406 26-05-2021, 08:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento condensatore Mark 12 3.630 26-05-2021, 03:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.