Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quali casse con Onkyo Integra A-8015
#1
Salve,
ho deciso di lanciarmi, anche se timidamente, nel mondo dell'HiFi. Da ragazzo, in Sicilia, ho stra-usato lo stereo di mio padre che era appunto un A-8015 della Onkyo. Dopo sono andato a studiare a Roma, poi mi sono trasferito a Parigi. I frequenti cambi  di casa non hanno favorito l'ipotesi di acquistare impianti stereo e voluminose casse.
Da un po' sono abbastanza stabile e la scimmia mi è ripresa. Non vorrei per il momento spendere un patrimonio, ma iniziare a tirare su una catena del suono superiore alle classiche casse da PC, per poi piano piano, eventualmente, aggiungere pezzi più nobili.
Avevo ordinato un Onkyo Integra A-8017 ma è andato distrutto nel viaggio (per fortuna ho ottenuto il rimborso), sto quindi per virare su un A-8015 di cui conosco già la qualità, che non sarà massima ma è più che sufficiente per il momento. Mettetici anche un po' di nostalgia. Ad ogni modo, il mio salone non è acusticamente perfetto, quindi temo che nessun impianto suonerebbe in maniera impeccabile
Devo quindi accoppiarlo con delle casse. Sono orientato sul vintage anche in questo caso. Le ipotesi al momento sono:
  • due Onkyo sc-460, che temo però non essere sufficientemente potenti per l'impianto
  • due AR MODEL 28LS (decisamente più care, le trovo a 170 più spedizione, siamo ai limiti di quanto intendevo spendere)
  • due Technics sb-f950
  • due SONY SS-A509 (lungamente le più economiche)

Ora, mi è perfettamente chiaro che non otterrò in nessun caso delle performance di lusso. Però vorrei capire se sono modelli che hanno più o meno la stessa resa o se tra questi ve ne sono alcuni proprio da scartare e altri di maggior pregio.

Per info, in casa ascoltiamo un po' di tutto, dal rock al jazz, dal punk alla classica.

Grazie mille
Rispondi

#2
Acquistare diffusori acustici datati è un vero terno al lotto, se si conosce la provenienza, tipo di un conoscente, e si è certi della loro effettiva funzionalità allora pure pure, ma acquistare un paio di casse vintage, che magari stanno ferme chissà da quando significa andare incontro a tre tipi di problemi, il primo, le sospensioni dei woofer, il secondo, i tweeter a cono sono come le batterie mederne delle auto, la sera la spegni ed è tutto ok, la mattina non c'è manco mezzo ampere, il terzo, i midrange, finti. Premesso ciò mi Orienterei su un due vie, possibilmente più attuale possibile per una migliore tenuta di potenza ed una più efficace risposta ai transienti non solo, mi Orienterei sul nuovo, lascia perdere quelle casse che hai elencato sopratutto Sony e technics, risparmiare sulle casse è la cosa più insensata che si possa fare fidati, anche perché sono ingombranti e irrivendibili e quelle lì chissà da quanto stanno in magazino
Rispondi

#3
Grazie mille,

tra il nuovo però finirei per cadere nelle varie "cinesate".

Tra yomo lp42 e Jamo S805 c'è tanta differenza qualitativa da giustificare quella di prezzo?
Sono sottodimensionate rispetto all'ampli?

Il vantaggio di prenderle così piccole è che una volta sostituite in futuro in salone, potranno aiutarmi a sonorizzare lo studio (collegandole via qualche piccolo ampli al pc).
Rispondi

#4
(07-01-2021, 01:01 )guido983 Ha scritto: Tra yomo lp42 e Jamo S805 c'è tanta differenza qualitativa da giustificare quella di prezzo?

sono due sistemi completamente diversi , certo che c'è differenza, anzitutto per tipologia, stiamo confrontando delle piccole casse da scaffale o pc molto economiche lp42 , con delle casse ( torri ) da pavimento, a prescindere dalla qualità ,credo che dovresti dirci più chiaramente cosa cerchi e stabilire un budget, al fine di consigliarti meglio.
Rispondi

#5
Sei in Sicilia al momento?
Io sono in Sicilia, ti potrei far provare delle bookshelf autocostruite,
SbAcoustics EKA Kit
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(07-01-2021, 19:07 )megane Ha scritto: Sei in Sicilia al momento?
Io sono in Sicilia, ti potrei far provare delle bookshelf autocostruite,
SbAcoustics EKA Kit

Sono a Parigi, mi spiace. Causa pandemia, non sono tornato neanche per le feste...

Per BiOSS, vorrei restare entro i 200 euro, per il momento, e sonorizzare un salone di massimo 20 m2 (rettangolare, moquette, arredato, ma dà sulla cucina con un entrata senza porta che immagino ammazzi qualsiasi prospettiva di vera alta fedeltà).
In realtà prima intendevo le Yamo S803 non le S805.

Sto valutando anche le Eltax Monitor III.

Tra le opzioni a colonna, ma vado un po' oltre il budget, le Eltax Monitor IX (229€) che forse sono più adatte al tipo di ambiente. Però sono a tre vie e giulio63 me ne consigliava due.

Come dicevo precedentemente, so che muovendomi su questo range di prezzo non avrò mai una qualità di primissimo livello. Ma per qualche anno dovrò accontentarmi.

Le casse da biblioteca sarebbero interessanti per contenere i costi e poterle un giorno per sonorizzare ambienti più piccoli. Immagino che quelle a colonna abbiano risposte ai bassi più convincenti. Lo spazio dove metterle, se non troppo ingombranti c'è. Soltanto che se tra un paio di anni decido di fare un salto di qualità, l'unica opzione sarà rivenderle.
Rispondi

#7
A quel prezzo a torre trovi solo cineserie...

da scaffale ci sarebbero le Wharfedale Vardus VR 100,
oppure Indianaline Nota 260c
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Elac debut 5.2
Rispondi

#9
Ma siamo a 260€ .... e con mw da 13cm
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
Vero, ma ne parlano davvero bene, materiali e specifiche buone.
Io personalmente ho avuto un ottimo riscontro, parlando di casse economiche, con delle polk audio R20, so che sono fuori produzione, ma a trovarle potrebbero stupire.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo casse matteostaderini 7 615 17-11-2020, 18:40
Ultimo messaggio: matteostaderini
  Consiglio casse sopra pensili LIBERO 1 393 27-10-2020, 16:29
Ultimo messaggio: giulio63
Music aiuto per riparazione casse da pavimento zultan 7 1.866 13-04-2020, 21:41
Ultimo messaggio: zultan
  Info per modifica casse hi-fi autocostruite Frak 20 3.352 09-04-2020, 20:00
Ultimo messaggio: Frak
Question Casse adeguate wireless Tristano 1 667 02-03-2020, 06:30
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.