Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quali casse con Onkyo Integra A-8015
#11
Vi ringrazio tutti.

Se compro delle casse nuove, il vantaggio delle Eltax è che anche acquistando online, lo farei da una catena che ha negozi fisici qui a Parigi. In caso di problemi, potrebbe rendere più facile la gestione della garanzia.

Sono casse di cui si parla benino (ovvero molto bene, per il range di prezzo), qui oltralpe.

Le Indiana mi interessavano, ma mi sembra che al momento si trovino difficilmente. Tornato da lavoro do un'occhiata al resto
Rispondi

#12
(07-01-2021, 23:32 )BiOSS Ha scritto: Vero, ma ne parlano davvero bene, materiali e specifiche buone.
Io personalmente ho avuto un ottimo riscontro, parlando di casse economiche, con delle polk audio R20, so che sono fuori produzione, ma a trovarle potrebbero stupire.

Pare che parlino bene anche dell Polk Audio S20E
Qualcuno in Francia ha fatto il paragone con le Eltax Monitor III e le ha trovate superiori. Certo vengono via ad un prezzo con cui le Eltax ti offre una colonna a tre vie. Immagino però che siano superiori, sonoramente, anche a queste ultime, almeno nei medio alti.

Se posso vado a provare le Eltax per vedere se le trovo accettabili.
Rispondi

#13
Non conoscevo le Eltax, effettivamente interessanti e riconosciute, anche bella esteticamente, belli i piedini che ovviamente non sono solo un dettaglio estetico, bensì creano lo spazio per rendere efficente il condotto reflex posto alla base della cassa.
Da notare anche la vaschetta contatti predisposta per il bi wiring, insomma merita considerazione.
Rispondi

#14
(08-01-2021, 16:52 )BiOSS Ha scritto: Non conoscevo le Eltax, effettivamente interessanti e riconosciute, anche bella esteticamente, belli i piedini che ovviamente non sono solo un dettaglio estetico, bensì creano lo spazio per rendere efficente il condotto reflex posto alla base della cassa.
Da notare anche la vaschetta contatti predisposta per il bi wiring, insomma merita considerazione.

Venerdi prossimo, vado a provarle. Vi terrò aggiornati. Grazie mille!
Rispondi

#15
Purtroppo non ho potuto provare le Eltax prima dell'acquisto, perché il negozio fisico non le aveva a disposizione per la prova.
Ne ho comunque comprato una coppia, 2 Monitor III nella versione celebrativa per i vent'anni della catena francese che li vende in Francia. Sulla carta dovrebbero avere un filtro migliore della versione standard oltre ad un'estetica più curata e costare di listino una sessantina di euro in più. Coi saldi però erano venduti ad un prezzo allineato con il prodotto standard (poco meno di 150). Sono scettico sul fatto che tecnicamente cambi qualcosa, ho scelto questa versione solo perché esteticamente più gradevole.

Le sto provando da una settimana, finito il primissimo rodaggio (immagino debbano andare ancora un po'), posso azzardare le prime conclusioni.

Premetto che sono per il momento associati al già citato Onkyo Integra A-8015, a un Micromega MyDac che riceva via USB la musica da un vecchio pc con su installato Ubuntu Studio e Deezer via browser (con adblock). Ho effettuato il doppio cablaggio, ma la sistemazione è ancora temporanea ed i cavi non sono sistemati in maniera ideale (possibile effetto antenna). Le casse sono installate sopra una libreria bassa (altezza di un tavolo) ad una decina di cm dal muro.

Con questa situazione, il risultato è soddisfacente rispetto alle mie attese. La scena sonora è stata presente fin dalla prima prova. A volumi non alti i bassi sono un po' assenti, ma dipende probabilmente dall'ampli (il tasto loudness sistema il problema). Ad alti volumi l'ascolto risulta piacevole e coinvolgente (a patto di togliere il tasto loudness). Ovviamente (ma non dipende dalle casse), siamo lontani da risultati da vera alta fedeltà, ma la stanza non ha la conformazione adatta a prescindere dal sistema di diffusione o dalla qualità della sorgente.

King Crimson, Can, Area e PFM hanno dato risultati interessanti, permettendo d'isolare gli strumenti (nonostante i limiti del servizio gratuito di Deezer). Anche con la musica classica il risultato è stato più che buono. Lo stesso dicasi del jazz (Tutu di Miles Davis è andato alla grande) o del classic Rock (the Who, Beatles, Led Zeppelin, the Clash, Replacements)
Come temevo, qualche limite emerge nell'ascolto di musica più "cattiva". Questo dipende probabilmente anche da un po' di timore mio ad alzare il volume oltre certi limiti, per non scatenare rivolte nel vicinato, ma per esempio i Rage Against the Machine suonano bene, ma manca un po' la botta (scusate il tecnicismo). Stessa cosa per i Fugazi (che d'altra parte non sono una band HiFi). Certo il rodaggio è ancora da finire, ma è possibile che sia il limite naturale di casse così piccole (almeno in tale range di prezzo). In effetti, mi pare che se i medi e i medio bassi siano notevoli, qualcosa in giù manchi inesorabilmente, rendendo il suono del basso sempre caldo e ben distinguibile ma con poca spinta ed alcuni suoni della batteria un po' artificiali. Mi riservo di aspettare ancora qualche giorno per poi riprovare ad alzare il volume e dare una valutazione più definitiva.

Per la cronaca, ho potuto fare un minimo di confronto con l'uscita cuffie dell'ampli ed un paio di audio technica di discreta fattura che esaltavano decisamente meglio la botta dei pezzi più estremi.

Complessivamente è il risultato che mi attendevo. Sono quindi soddisfatto e non posso che consigliare di prendere in considerazione le Eltax Monitor III a chiunque abbia bisogno di un prodotto di buona qualità ad un prezzo decisamente abbordabile. Questo a condizione di non aspettarsi miracoli.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo casse matteostaderini 7 615 17-11-2020, 18:40
Ultimo messaggio: matteostaderini
  Consiglio casse sopra pensili LIBERO 1 393 27-10-2020, 16:29
Ultimo messaggio: giulio63
Music aiuto per riparazione casse da pavimento zultan 7 1.866 13-04-2020, 21:41
Ultimo messaggio: zultan
  Info per modifica casse hi-fi autocostruite Frak 20 3.352 09-04-2020, 20:00
Ultimo messaggio: Frak
Question Casse adeguate wireless Tristano 1 667 02-03-2020, 06:30
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.