Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
finto corto circuito?
#1
salve, chiedo per curiosità riposta ad un avvenimento riscontrato per puro caso, ho di recente smontato e caricato la batteria dell'auto in quanto rimasta ferma per molto tempo a causa pandemia, e successivamente con un multimetro ho controllato assorbimenti,  voltaggi, fusibili ecc

con il cavo positivo a batteria degli amplificatori scollegato,  tramite un multimetro, ho trovato continuità fra positivo e negativo della morsettiera degli amplificatori, mi sono preoccupato e ho smontato totalmente l'amplificatore dall'auto.
ho nuovamente testato la continuità nella morsettiera e per circa 2 o 3 secondi il multimetro suona e vede continuità.

non so se conta ma specifico i prodotti HDP1 e HDP4 della hertz, premetto che gli amplificatori funzionano se alimentati, come mai avviene ciò? quale componente elettronico può comportarsi così? fino ad oggi ho sempre pensato che questo significasse corto circuito...

oltretutto ciò non avviene in ogni momento, sempre con amplificatore smontato ricontrollo e non riscontro più continuità,  lo rifaccio 2, 3, 4 volte e dopo un po nuovamente per qualche secondo trovo continuità. 

cosa significa? è una cosa normale? 
grazie a chiunque sappia rispondermi e chiedo scusa se non dovesse essere la sezione giusta.
Rispondi

#2
È normale, già solo i condensatori e le induttanze poste all'ingresso dei 12 v dell'amplificatore ed anche il circuito di remote per l'accensione creano un anomalia vista da un semplice multimetro con funzione da generico impedenzimetro, i condensatori sono carichi anche di pochi millivolt pertanto il multimetro leggerà una sorta di continuità simile ad un corto anche perché il multimetro per effettuare la misurazione ohmica invia sui puntali una tensione alternata dalla quale calcola il valore apparente, di fatto non stai testando un circuito aperto ma complesso per un multimetro commerciale, servirebbe un reattanzimetro ma è altra cosa
Rispondi

#3
(23-04-2021, 15:11 )giulio63 Ha scritto: È normale, già solo i condensatori e le induttanze poste all'ingresso dei 12 v dell'amplificatore ed anche il circuito di remote per l'accensione creano un anomalia vista da un semplice multimetro con funzione da generico impedenzimetro, i condensatori sono carichi anche di pochi millivolt pertanto il multimetro leggerà una sorta di continuità simile ad un corto anche perché il multimetro per effettuare la misurazione ohmica invia sui puntali una tensione alternata dalla quale calcola il valore apparente, di fatto non stai testando un circuito aperto ma complesso per un multimetro commerciale, servirebbe un reattanzimetro ma è altra cosa

grazie mille della spiegazione, immaginavo qualcosa di simile, avere una conferma mi rassicura.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Modificare circuito di alimentazione interno di un amplificatore torox 26 1.704 02-04-2021, 19:54
Ultimo messaggio: Kenzoo
  help!? stesso circuito 2 ampli diversi!! potenze diverse... pinc0 3 960 16-02-2019, 09:00
Ultimo messaggio: puffo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.