Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installatori esperti nella provincia di Rimini o dintorni?
#1
[Chiedo scusa in anticipo se questa è la sezione sbagliata in cui postare questa domanda, in caso chiedo ai moderatori di spostare il thread nella sezione giusta.]

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum perché vorrei avvicinarmi al mondo del car hi fi, ma sono del tutto ignorante ed inesperto quindi credo che per me la cosa migliore sia rivolgermi ad un installatore professionista, almeno per iniziare (anche perché purtroppo non ho tanto tempo da dedicare allo studio e alla pratica in questo ambito, e anche un certo timore a mettere le mani dove non so fare, per paura di combinare qualche disastro).

Siete a conoscenza di qualche bravo installatore nella zona della provincia di Rimini o dintorni al quale potrei rivolgermi?
Potrei anche spostarmi un po' ma senza esagerare troppo [Immagine: %5E%5E.png]

Attualmente l'auto che possiedo è una Renault Clio del 2011 ma non so quanto possa durare o se mi convenga installare un impianto su questa, ma magari parlando con l'installatore potrei farmi un'idea migliore di ciò che serve e della spesa.

Purtroppo non ho esempi da poter riportare per quanto riguarda l'ascolto di impianti, se non quelli di serie di qualche auto odierna, degli ultimi anni.
Fondamentalmente quello a cui vorrei puntare e la qualità più che la potenza o impianti esagerati che occupano tutto il baule o rivoluzionano completamente le portiere.
Magari limitarsi alle predisposizioni di serie, con al massimo una piccola modifica ai montanti per alloggiare i tweeter o qualcuno degli speaker più piccoli se necessario, ad esempio cose del genere:
[Immagine: file.php?id=37848&t=1]

[Immagine: file.php?id=37847&t=1]

questo invece potrebbe essere un esempio dell'impianto su una Clio https://www.youtube.com/watch?v=q8ud6WYyS1o

E come sorgente mi piacerebbe una di quelle "autoradio" (se così si possono chiamare) con android, che praticamente sono dei veri e propri dispositivi multimediali con tanto di app store, quasi come uno smartphone.

Con navigazione satellitare e magari la possibilità di collegarci sensori di parcheggio e una telecamera per la retromarcia.

Oppure ho visto che era molto interessante anche la Alpine iLX-F903D che ha perfino un collegamento esterno HDMI (ho visto un video dove la utilizzavano con una Fire Stick Amazon).



Tornando al discorso auto poi, vorrei chiedervi qual è secondo voi il limite di modifica dell'impianto hi fi con le auto più nuove (in caso appunto cambiassi la Clio), dato che la maggior parte dispongono già di un loro sistema infotainment proprietario che credo in pochi possano essere sostituibili con prodotti aftermarket?


Grazie
Rispondi

#2
Vabbè, ormai penso di aver capito che nessuno conosca installatori in queste zone.

Io ne ho trovati un paio che, guardando le foto degli impianti che hanno realizzato, credo vadano bene almeno per qualcosa di basilare, non troppo spinto, utilizzando le predisposizioni di serie o comunque con modifiche non troppo esagerate.

Però ho dei dubbi riguardo la sorgente.
Come detto mi piacerebbe installare un monitor tipo Alpine iLX-F903D al quale poi magari far collegare un'eventuale telecamera per la retromarcia, però con questo tipo di sorgente è possibile mantenere i comandi al volante?
Se no, credo che allora manterrei l'autoradio di serie (rinunciando alla telecamera per la retromarcia e optando per i semplici sensori) e al posto del monitor userei il mio tablet da attaccare ad un supporto a ventosa o simili, che posso comunque collegare via bluetooth o AUX.
Però in questo caso l'autoradio di serie sarebbe in grado di sopportare gli ipotetici speaker aftermarket, amplificatore, subwoofer ecc.?
Rispondi

#3
Personalmente le autoradio android le eviterei, soprattutto per quanto riguarda un discorso di resa sonora. La Alpine è predisposta per interfacciarsi con i comandi al volante di molte autovetture, dovresti vedere se c'è il connettore specifico per la tua autovettura. Nel caso tu optassi per lasciare l'autoradio di serie, ti converrebbe mettere un processore di segnale, al quale potresti anche collegare un lettore HiRes per musica liquida.
Per il discorso altoparlanti, un buon kit 2 vie con woofer in predisposizione e tweeter con una piccola modifica al montante, va più che bene. Un amplificatore a quattro canali, due per il fronte ed altri due a ponte per un sub nel bagagliaio. Un buon 25 / 32 cm suona alla grande anche in una trentina di litri, e non ti occupa troppo spazio nel bagagliaio. Quando andrai dall'installatore, metti in conto supporti altoparlanti ed insonorizzazione portiere che è fondamentale. Poi per quanto riguarda eventuali marche, vedi cosa ti propone e possiamo darti qualche suggerimento
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#4
(03-06-2021, 22:51 )Agapito Malteni Ha scritto: Personalmente le autoradio android le eviterei, soprattutto per quanto riguarda un discorso di resa sonora. La Alpine è predisposta per interfacciarsi con i comandi al volante di molte autovetture, dovresti vedere se c'è il connettore specifico per la tua autovettura. Nel caso tu optassi per lasciare l'autoradio di serie, ti converrebbe mettere un processore di segnale, al quale potresti anche collegare un lettore HiRes per musica liquida.
Per il discorso altoparlanti, un buon kit 2 vie con woofer in predisposizione e tweeter con una piccola modifica al montante, va più che bene. Un amplificatore a quattro canali, due per il fronte ed altri due a ponte per un sub nel bagagliaio. Un buon 25 / 32 cm suona alla grande anche in una trentina di litri, e non ti occupa troppo spazio nel bagagliaio. Quando andrai dall'installatore, metti in conto supporti altoparlanti ed insonorizzazione portiere che è fondamentale. Poi per quanto riguarda eventuali marche, vedi cosa ti propone e possiamo darti qualche suggerimento

Sì, parlando con altri del settore mi hanno consigliato di rimanere con l'autoradio di serie (così conservo anche i comandi al volante) e abbinargli un DSP e soprattutto un amplificatore con alimentazione esterna + gli eventuali altoparlanti e subwoofer.

Riguardo al DSP mi hanno detto " amplificato e che abbia anche ingresso digitale, a cui collegare, in parallelo alla head-unit originale, un lettore multimediale"

Ma non ho capito bene a cosa si riferissero quando parlavano di lettore multimediale, e anche per il resto DSP, amplificatore e speaker vari dovrei affidarmi all'installatore perché io non ho idea dell'hardware su cui dovrei orientarmi.

Io la musica la riprodurrei da smartphone o tablet (che attualmente collego via cavo AUX o bluetooth all'autoradio di serie) prendendola da Spotify o fonti simili.

Poi mi piacerebbe riprodurre anche da tablet e smartphone varie app di navigazione o multimediali (video) per i passeggeri. Penso che uno di questi dispositivi abbia comunque prestazioni hardware (all'infuori del comparto audio) migliori rispetto ad una sorgente android con schermo touch, oltre alla maggiore disponibilità di app e funzioni.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation Dinsion Gateway 500 e installatori Luca B. 0 1.097 29-07-2011, 11:42
Ultimo messaggio: Luca B.

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.