Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero vecchie attrezzature
#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum, Matteo e avrei necessità di chiedere un consiglio. Per attrezzare lo studio della camera di mio figlio per ascolto di musica di vario genere (rock/pop/alternative, ma anche radio, trap ecc...) avrei pensato di riciclare le vecchie casse di un home teathre Samsung il cui riproduttore/amplificatore non funziona più insieme ad un glorioso Pioneer Sa-5500 II di mio padre che lui non usa più.
Vado a fare le connessioni ed ovviamente ed ovviamente iniziano i problemi. Fruscii in sottofondo e casse palesemente sotto sforzo .. Casse troppo poco impedenti per la potenza dell’ampli? (Sono 6 casse da 3 Ohm, temo che l’ampli sia da 15 Ohm per canale...
C’è un modo per ovviare utilizzando ancora tutto o la via più percorribile è cambiare uno dei due componenti?
C’è poi un altro piccolo problema. Se collego l’ampli al gruppo prese in quella stanza (dove c’è arrivo telefono, collegato il modem e anche la partenza di una power line internet) c’è un battito con frequenza regolare in sottofondo...cosa che sparisce se con una prolunga collego ad altra presa più distante...
Potrebbe essere un disturbo legato alla rete?
Grazie per l’aiuto
Matteo
Firenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Il vecchio pioneer eroga pochi watt, forse anche buoni watt ma non aiuta coi collegamenti da te citati, il battimento che senti sono gli alimentatori switching collegati su quella presa e vicini all'amplificatore un po entrano dai 50 hz della rete un po radiofrequenza diretta. Le casse Samsung saranno ovviamente di legno e pensate per funzionare in classe D, collegarle ad un quasi classe A come il 5500, tra l'altro evoluzione del glorioso 500, è una vera cattiveria, il mio consiglio è il seguente, collegare alla rete il 5500 dove non senti quel rumore nel caso un piccolo filtro di rete potrebbe risolvere, già uno Shaffner da pochi euro può andare bene, dimenticare le casse Samsung e trovare un paio di piccole casse anche usate, considera che le incredibili lonpoo lp42 costano 60 euro
Rispondi

#3
Buongiorno, mi sono perso in altre cose e ho lasciato candire la cosa. Ho risolto il problema dell’interferenza di fondo e adesso sto decidendo per le casse.
Ho visto quelle suggerite. Me le indicate davvero come buon accoppiamento con quell’amplificatore?
Il Pioneer da specifiche del produttore ha un output di 15W per canale 8 Ohm.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Ma il Pioneer è 2 canali...

6 casse da 3ohm ?  Huh

Ancora non l'hai bruciato??  Big Grin

Facendo 3 e 3 in parallelo l'ampli vede 1ohm / 1ohm



Le Lonpoo lp42, da chi le avute e smontante... hanno un tw di 6ohm e mw da 4ohm...

Undecided

anche nelle descrizioni c'è messo 4-8ohm...



Se il Piooner non scende sotto gli 8ohm,
io sceglierei qualcosa che sia sicuro da 8ohm... se non si trovano
almeno qualcosa che sia 8-6ohm / 8-5ohm al massimo...
alcuni poi dichiarano l'impedenza minima, altri no...

Ho visto delle Davis MIA 20 in offerta su amaz.
che sono 8ohm... (5ohm min.)

non so quanto volevi spendere
https://www.amazon.it/Davis-Club-20-Copp...B07H2B8YZN
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Ok grazie mille!! Si potrebbero andare bene come budget


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Di nulla  Smile

Hanno anche più efficienza delle lonpoo,
quindi meglio ancora... avendo "pochi" Watt di amplificazione...
lonpoo diciamo che è una cinesata riuscita...
Inoltre hanno il mediobasso da 13cm e non 10cm,
quindi, migliore gamma bassa e pressione.

In quel momento c'era quel prezzo...

Adesso su Amaz p. a 98.81€

https://www.amazon.it/Davis-Club-MIA-20-...133&sr=8-1
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio amplificatore per vecchie casse Kef Q3 mVerona 0 706 11-03-2019, 20:03
Ultimo messaggio: mVerona

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.