Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter bruciato
#11
(10-06-2021, 07:13 )megane Ha scritto:
(10-06-2021, 06:13 )Atos22 Ha scritto: Io credevo che i tweeter si fossero bruciati per la troppa potenza in entrata da parte della sorgente.. amplificando non arriverebbe ancora più potenza? Rischiando quindi di bruciarli?

La sorgente eroga 15-18wrms, non può bruciarli la potenza di per se,
come ha detto Agapito, in parole povere hai esagerato con il volume e l'amplificatore integrato della sorgente è andato in clipping cacciando distorsione deleteria per gli altoparlanti,
come se eroga 15 w e tu sei andato oltre...

Ipotizzi hai utilizzato il volume al massimo ?

Che sorgente hai ?

Sorgente: Sony DSX-A410BT
casse portiera anteriore: Hertz DSK 165 dsk165.3 (2 vie)
casse portiera posteriore: HERTZ C-165
Rispondi

#12
(10-06-2021, 07:13 )megane Ha scritto:
(10-06-2021, 06:13 )Atos22 Ha scritto: Io credevo che i tweeter si fossero bruciati per la troppa potenza in entrata da parte della sorgente.. amplificando non arriverebbe ancora più potenza? Rischiando quindi di bruciarli?

La sorgente eroga 15-18wrms, non può bruciarli la potenza di per se,
come ha detto Agapito, in parole povere hai esagerato con il volume e l'amplificatore integrato della sorgente è andato in clipping cacciando distorsione deleteria per gli altoparlanti,
come se eroga 15 w e tu sei andato oltre...

Ipotizzi hai utilizzato il volume al massimo ?

Che sorgente hai ?


Si Confused .. il volume era abbastanza altino quando ho bruciato il tweeter.

Proverò ad amplificare il segnale in uscita allora, così magari da evitare il clipping. Dovrei prendere anche un filtro per i tweeter secondo te? magari uno che limita la potenza in entrata.. se non sbaglio avevo sentito qualcosa sugli Lpad
Rispondi

#13
Sicuramente hai esagerato con il volume mandando in clipping l'amplificatore interno della sorgente,
ed hai bruciato i tw... il kit ha il crossover

Non risolvi con qualche filtro che limita la potenza in entrata!

Il clipping è distorsione, stop... ed è facile arrivarci con l'amplificatore della sorgente,
mentre con un ampli separato hai molto più margine,
ma se esageri anche li, mandandolo in clipping... li bruci comunque i tw
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#14
(22-06-2021, 06:24 )megane Ha scritto: Sicuramente hai esagerato con il volume mandando in clipping l'amplificatore interno della sorgente,
ed hai bruciato i tw... il kit ha il crossover

Non risolvi con qualche filtro che limita la potenza in entrata!

Il clipping è distorsione, stop... ed è facile arrivarci con l'amplificatore della sorgente,
mentre con un ampli separato hai molto più margine,
ma se esageri anche li, mandandolo in clipping... li bruci comunque i tw

Grazie mille.. allora mi toccherà smontare tutto ed amplificare!!
Hai qualche consiglio?? Angel  Heart   
Devo montare anche le uscite RCA per le casse? oppure qualche ampli accetta anche gli spinotti del sistema audio dell'auto?

Mi stai aiutando moltissimo, grazie davvero. Come ampli ho visto quelli che mi hai consigliato, ma che ne pensi di HCP4 o DPower4 della Hertz? Non ne capisco granché ma mi hanno consigliato di prendere da marchi conosciuti per evitare fregature con i watt indicati Confused
Rispondi

#15
(22-06-2021, 21:29 )Atos22 Ha scritto: Grazie mille.. allora mi toccherà smontare tutto ed amplificare!!
Hai qualche consiglio?? Angel  Heart   
Devo montare anche le uscite RCA per le casse? oppure qualche ampli accetta anche gli spinotti del sistema audio dell'auto?

Se la sorgente hai le uscite RCA, 100 volte meglio con RCA!
Alcuni ampli accettano gli ingressi high-level, ma è quando uno non vuole cambiare la sorgente originale che ha "comandi" integrati con l'auto, ma avendo gli RCA, meglio gli RCA...


(22-06-2021, 21:29 )Atos22 Ha scritto: Mi stai aiutando moltissimo, grazie davvero. Come ampli ho visto quelli che mi hai consigliato, ma che ne pensi di HCP4 o DPower4 della Hertz? Non ne capisco granché ma mi hanno consigliato di prendere da marchi conosciuti per evitare fregature con i watt indicati Confused


Ma anche Gladen e MTX sono marchi conosciuti tanto quanto Hertz,
se poi non li conosci tu e/o tuoi amici è un altro discorso...

Poi perchè 4 canali ?
Il retro lascialo alla sorgente, è più importante l'anteriore,
4 canali per 4 canali allora 2 li sfrutterei per l'anteriore e 2 canali a ponte per un subwoofer
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#16
(23-06-2021, 02:26 )megane Ha scritto:
(22-06-2021, 21:29 )Atos22 Ha scritto: Grazie mille.. allora mi toccherà smontare tutto ed amplificare!!
Hai qualche consiglio?? Angel  Heart   
Devo montare anche le uscite RCA per le casse? oppure qualche ampli accetta anche gli spinotti del sistema audio dell'auto?

Se la sorgente hai le uscite RCA, 100 volte meglio con RCA!
Alcuni ampli accettano gli ingressi high-level, ma è quando uno non vuole cambiare la sorgente originale che ha "comandi" integrati con l'auto, ma avendo gli RCA, meglio gli RCA...


(22-06-2021, 21:29 )Atos22 Ha scritto: Mi stai aiutando moltissimo, grazie davvero. Come ampli ho visto quelli che mi hai consigliato, ma che ne pensi di HCP4 o DPower4 della Hertz? Non ne capisco granché ma mi hanno consigliato di prendere da marchi conosciuti per evitare fregature con i watt indicati Confused


Ma anche Gladen e MTX sono marchi conosciuti tanto quanto Hertz,
se poi non li conosci tu e/o tuoi amici è un altro discorso...

Poi perchè 4 canali ?
Il retro lascialo alla sorgente, è più importante l'anteriore,
4 canali per 4 canali allora 2 li sfrutterei per l'anteriore e 2 canali a ponte per un subwoofer

Quindi se la sorgente ha le uscite RCA basta collegare all’ampli con i cavi Rca e poi per le casse?? Come faccio?

Quindi mi conviene prendere un 2 canali e amplifico solo davanti intanto? Non amplificando i woofer dietro non rischierei di romperli se la sorgente distorce il suono in uscita? Forse prendendo un 4 canali e spendendo un pochino di più sarei già pronto per un eventuale futuro subwoofer. Ascolto i tuoi consigli, maestro  Big Grin Big Grin
Rispondi

#17
(24-06-2021, 10:15 )Atos22 Ha scritto: Quindi se la sorgente ha le uscite RCA basta collegare all’ampli con i cavi Rca e poi per le casse?? Come faccio?

Quindi mi conviene prendere un 2 canali e amplifico solo davanti intanto? Non amplificando i woofer dietro non rischierei di romperli se la sorgente distorce il suono in uscita? Forse prendendo un 4 canali e spendendo un pochino di più sarei già pronto per un eventuale futuro subwoofer. Ascolto i tuoi consigli, maestro  Big Grin Big Grin

Colleghi l'amplificatore alla sorgente, tramite i cavi RCA e poi dall'amplificatore alle casse utilizzi i comuni cavi per altoparlanti, ovviamente di sezione adeguata.
Anche per il cavo di alimentazione dalla batteria all'amplificatore, devi prenderne uno di sezione adeguata e per sicurezza, un fusibile quanto più vicino alla batteria

Personalmente ti consiglio di partire direttamente con un 4 canali, così puoi aggiungere un sub in futuro ed avere più opzioni al momento. I woofer dietro, puoi anche evitare di collegarli, fanno più danni che bene al suono. Al limite nel caso hai anche gente dietro in macchina, li puoi usare per riempire il suono.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#18
(24-06-2021, 23:13 )Agapito Malteni Ha scritto:
(24-06-2021, 10:15 )Atos22 Ha scritto: Quindi se la sorgente ha le uscite RCA basta collegare all’ampli con i cavi Rca e poi per le casse?? Come faccio?

Quindi mi conviene prendere un 2 canali e amplifico solo davanti intanto? Non amplificando i woofer dietro non rischierei di romperli se la sorgente distorce il suono in uscita? Forse prendendo un 4 canali e spendendo un pochino di più sarei già pronto per un eventuale futuro subwoofer. Ascolto i tuoi consigli, maestro  Big Grin Big Grin

Colleghi l'amplificatore alla sorgente, tramite i cavi RCA e poi dall'amplificatore alle casse utilizzi i comuni cavi per altoparlanti, ovviamente di sezione adeguata.
Anche per il cavo di alimentazione dalla batteria all'amplificatore, devi prenderne uno di sezione adeguata e per sicurezza, un fusibile quanto più vicino alla batteria

Personalmente ti consiglio di partire direttamente con un 4 canali, così puoi aggiungere un sub in futuro ed avere più opzioni al momento. I woofer dietro, puoi anche evitare di collegarli, fanno più danni che bene al suono. Al limite nel caso hai anche gente dietro in macchina, li puoi usare per riempire il suono.

perfetto, grazie mille davvero. Ti farò sapere cosa ne tiro fuori Blush 

Come ampli 4 canali va bene uno tra i 2 Hertz? Oppure? Mi fido più di un tuo consiglio
Rispondi

#19
(23-06-2021, 02:26 )megane Ha scritto:
(22-06-2021, 21:29 )Atos22 Ha scritto: Grazie mille.. allora mi toccherà smontare tutto ed amplificare!!
Hai qualche consiglio?? Angel  Heart   
Devo montare anche le uscite RCA per le casse? oppure qualche ampli accetta anche gli spinotti del sistema audio dell'auto?

Se la sorgente hai le uscite RCA, 100 volte meglio con RCA!
Alcuni ampli accettano gli ingressi high-level, ma è quando uno non vuole cambiare la sorgente originale che ha "comandi" integrati con l'auto, ma avendo gli RCA, meglio gli RCA...


(22-06-2021, 21:29 )Atos22 Ha scritto: Mi stai aiutando moltissimo, grazie davvero. Come ampli ho visto quelli che mi hai consigliato, ma che ne pensi di HCP4 o DPower4 della Hertz? Non ne capisco granché ma mi hanno consigliato di prendere da marchi conosciuti per evitare fregature con i watt indicati Confused


Ma anche Gladen e MTX sono marchi conosciuti tanto quanto Hertz,
se poi non li conosci tu e/o tuoi amici è un altro discorso...

Poi perchè 4 canali ?
Il retro lascialo alla sorgente, è più importante l'anteriore,
4 canali per 4 canali allora 2 li sfrutterei per l'anteriore e 2 canali a ponte per un subwoofer

Huh Quale ampli 4 canali mi consiglieresti? Quelli Hertz come ti sembrano?
Rispondi

#20
Secondo me c'è di meglio...

Il Dpower sulla carta fa cagare (scusa il francesismo) 

50w x 4 a 4ohm... ed a 2 ohm 65w x 4... significa che non ha ha un gran incremento, specie nei canali 3 e 4 da dedicare poi al sub...
... significa 130w x 1  ponte 4ohm

HCP4... già fa qualcosina in più dimezzando l'impedenza... 170w x 1 ponte 4ohm

Sul mercato ci sono tante altre alternative su quella fascia di prezzo...

Dall'alto verso il basso (come prezzo) :

Gladen RC70 c4 ... 68w x 4 ... 210w x 1 a 4ohm i canali dedicati al sub futuro, costa però circa 25€ in più

Crunch GTX 4800 ... 110w x 4 ... 400w x 1 a 4ohm circa 200€

MB Quart NSC475 ... 75w x 4 ... 250w x 1 a 4ohm circa 200€

Audio System CO-65.4 ... 65w x 4 ... 210w x 1 a 4ohm circa 180€

Helix D-Four ... 65w x 4 ... 180w x 1 a 4ohm circa 170€

Crunch GTX 4600 ... 80w x 4 ... 300w x 1 a 4ohm circa 170€

ESX SXE100.4 ... 65w x 4 ... 200w x 1 a 4ohm circa 150€
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tweeter Phonocar Biga 2 1.251 26-05-2021, 11:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Tweeter a montante clio II by Em4nuele Em4nuele 34 11.560 24-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema tweeter marcoa3_1988 4 1.325 04-03-2017, 20:20
Ultimo messaggio: headhunterz
  Consiglio su cambio tweeter e woofer posteriori Seba_90 16 5.571 19-06-2015, 00:01
Ultimo messaggio: RatInACage
  dubbio tweeter space 1 hertz stanihifi 12 6.510 25-05-2014, 02:56
Ultimo messaggio: stanihifi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.