Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Toyota Yaris
#1
Dopo una vita abituato a consueti autoradio 1 din, mi trovo catapultato nel mondo degli impianti integrati.
Ho appena preso una Yaris (GR), dove le uniche possibilità di input sono una presa usb (che va bene anche per Android Auto o Apple Carplay) ed il bluetooth.
Vorrei aggiungere un lettore multimediale che legga file da chiavetta o hard disk, e chiedo qualche consiglio su cosa acquistare e come installarlo.

Le premesse sono, in ordine sparso:

 - non mi piace usare il telefono come sorgente per l'audio, eventualmente solo per visualizzare o scegliere il brano.
 - vorrei avere un sistema che, quando accendi la macchina, parte la musica dal punto in cui si era fermata. Eventualmente sono disposto a schiacciare un pulsante se proprio serve   Tongue
 - ho un sacco di file flac, anche hi-res 24/192, che non vorrei appena convertire in mp3.
 - non vorrei fare praticamente neanche un buco sull'auto.
 - la presa usb già presente mi serve per android auto, soprattutto per il navigatore, che non c'è.
 - il vivavoce dell'auto lo vorrei mantenere, ma solo quando mi interessa. Ovvero: se vedo una telefonata in arrivo e decido di rispondere, allora commuto sul vivavoce, stesso dicasi se voglio telefonare, altrimenti muto.
 - mi serve mantenere la sorgente originale, per i vari amenicoli e configurazioni che si possono fare dal display.

Come impianto originale, la sorgente invia i segnali audio ad un equalizzatore/amplificatore, che si trova sotto al sefile passeggero. Inoltre c'è l'Active Noise Control, che ha un microfono sotto al cruscotto e va a finire pure quello sull'amplificatore. E c'è ancora un generatore di rumore di scarico, e sia questo che il noise cancelling si possono disabilitare da presa diagnosi e app sul telefono.

In parole povere vorrei un lettore di file audio che faccia da pre, quindi o ascolto quello o l'impianto originale. Cosa esiste in commercio? Deve essere per forza anche DSP?
Rispondi

#2
specifica GR4, perche GR e basta era anche un allestimento della versione precedente (sulle ibride), non ho capito finche non sei arrivato al rumore di scarico....
l'ampli sulle versioni provviste è sotto il sedile guidatore, molto strano che da te sia dal lato passeggero

se è come le altre yaris la presa usb legge file alac fino a 48khz (in realta legge anche 96 ma riconverte a 48), e mi sembra anche wav, non legge flac
altro metodo molto comodo è un abbonamento streaming hd su apple car play o Android, io uso amazon hd e funziona bene

altrimenti metti un dsp (liscio con poi ampli, o amplificato) e ti attacchi direttamente (oltre che con la sorgente di serie) con un DAP in digitale

ma hai il jbl ? se si l'unica cosa da fare IMHO è dargli in pasto dei file decenti o su chiavetta o streaming hd da telefono
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  modificare impianto yaris peternet 4 5.663 24-05-2021, 21:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Toyota Aygo/Citroen C1/Peugeot 108 emilianocimino 10 3.583 07-02-2019, 06:21
Ultimo messaggio: fanalona188
  Toyota AURIS hybrid 2015 upgrade impianto tamerlano 7 4.166 31-12-2016, 03:48
Ultimo messaggio: tamerlano
  sostituzione autoradio di serie toyota rav 4 2002 raulito73 14 12.789 11-12-2012, 05:46
Ultimo messaggio: Mark88
  Radio di serie Yaris 2006 hotkey 4 4.885 05-09-2010, 23:35
Ultimo messaggio: WinMX354

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.